Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 5 febbraio 2009

Compostiera domestica in comodato gratuito

Una iniziativa simile l'abbiamo già segnalata per la Comunità Montana Val Curone.
E' poco costosa, comprende un incentivo per le famiglie, diminuisce i rifiuti conferiti nei cassonetti, produce humus (inodore)per concimare
.
La compostiera domestica di Quarrata (PT)
Nei primi giorni di ottobre il Comune di Quarrata (PT) ha pubblicato il bando per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito delle compostiere domestiche.
Si tratta di contenitori in plastica riciclata della capacità di 300 litri circa, che saranno assegnate in base ad una specifica graduatoria. Il bando, scaduto l’8 novembre, prevedeva la possibilità per i cittadini di presentare la richiesta presso l’Ufficio Ufficio relazioni con il pubblico.
Gli assegnatari avranno diritto alla riduzione della parte variabile della TIA, la Tariffa di Igiene Ambientale. Questi i requisiti richiesti: essere residenti nel Comune di Quarrata ed avere a disposizione un luogo idoneo all’interno della abitazione adibito ad orto di almeno 2 mq e /o a giardino di almeno 30 mq; essere titolari di un’utenza TIA domestica unifamiliare e risultare in regola con i rispettivi pagamenti della Tariffa d’Igiene Ambientale.
“L’iniziativa - ha sottolineato l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Vincenzo Mauro - ha lo scopo di incentivare le famiglie e fare la raccolta differenziata e ridurre la quantità di rifiuti da smaltire. L’obiettivo è quello, quindi, di sensibilizzare la cittadinanza verso una minore produzione di rifiuti e forme corrette di smaltimento, oltre ad un sempre maggiore rispetto per l’ambiente.
E’ un intervento importante e ci auguriamo una buona risposta da parte della cittadinanza che ha dimostrato più volte di avere una coscienza critica e ambientalista nel voler cambiare il proprio stile di vita”.
Sono ormai centinaia le esperienze di questo tipo in tutta Italia, ma molti di più sono ancora i comuni che non hanno attivato un progetto di questo tipo. L'invito quindi che facciamo è quello di prendere spunto dall'esperienza di Quarrata e di replicarla ovunque.
tratto da http://www.comunivirtuosi.org/index.php/progetti-realizzati/1-progetti-realizzati/331-la-compostiera-domestica-di-quarrata-pt
Fare è possibile, basta avere la voglia. Non importa neppure avere idee, basta informarsi ed adattare le esperienze già fatte altrove alle peculiarità del proprio paese. La nostra amministrazione si è dimostrata assolutamente indifferente alla qualità dell'ambiente; è stata solo capace di dissanguare quei cittadini onesti (ingenui ?) che si sono dichiarati disponibili a pagare una tassa per il ritiro dello sfalcio: tassa tanto cara da essere sopportata solo da pochissimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.