Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 8 febbraio 2009

Marinetti futurista - Biblioteca comunale 19 febbr 09





Filippo Tommaso Marinetti: chi era costui ? è il titolo di una serata organizzata dalla biblioteca comunale a Godiasco per il 19 febbraio 2009.
Il titolo della manifestazione suonerà familiare ad alcuni, perchè pare che questo illustre personaggio, che abitò ed ebbe casa a Godiasco in via Angelini (allora via del Ponte n. 15) fosse sconosciuto a chi poteva operare per conservarne la memoria.
Ne ripercorre l'emblematica figura un bel libro di Virginio Giacomo Bono, ormai forse introvabile, intitolato Le Vestali del Futurismo in quanto dedicato anche a Nina e Marietta, due donne godiaschesi a lui molto vicine.
Marinetti fu il fondatore del movimento artistico del Futurismo, di cui pubblicò il "Manifesto del Futurismo" il 20/2/1909 su Le Figaro. 100 anni dopo la pregevole iniziativa della nostra biblioteca per il forte impegno della sua presidente professoressa Anna Parini Majola.
Inutile sottolineare quanto la valorizzazione della figura del Marinetti "godiaschese" avrebbe potuto giovare al nostro paese in termini di ritorno turistico se non fossimo preda, da anni, di amministrazioni miopi e senza alcuna capacità.

4 commenti:

  1. http://cim.mart.tn.it/cim/visFondo.do?method=fondo&id=ff808081158179600115817ddbb24172
    Arrivate con 18 anni di ritardo, ma meglio tardi che mai...

    RispondiElimina
  2. noi ci siamo da soli 4 anni e mezzo e già l'anno scorso abbiamo parlato di Marinetti. In particolare abbiamo contestato al vice sindaco Elio Berogno di non aver colto l'occasione, a suo tempo, per salvare il patrimonio di Marinetti. Lui c'è da 34 anni !!

    RispondiElimina
  3. Messieurs,
    en ce temps-la j’ai vu la maison et cela était très importante historiquement.
    Ici en France on dépense des millions pour sauver le caleçon de Napoléon, et vous... on dormait a poings fermés, messieurs?

    RispondiElimina
  4. Dunque, fatemi capire: lui c'è da 34 anni, voi da 4 e mezzo. Durante gli altri 29 e mezzo VOIALTRI dove eravate? In esilio?
    Iniziative per la salvaguardia del patrimonio artistico sono indipendenti dall'amministrazione in carica.

    http://www.elezioni.it/2009amm/comunali/comuni.php?IdComune=18073
    Toh, guarda che combinazione... le elezioni comunali. E anche abbastanza vicine, a quanto pare!
    Si sente odore di strumentalizzazione politica, a fini molto pratici e molto poco ideali.
    L'impegno e la passione per la salvaguardia del patrimonio culturale sbocciano inspiegabilmente solo in corrispondenza di certe date...

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.