Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 17 febbraio 2011

Sul consiglio comunale del 16 febbraio - Un Commento


Ricevo e volentieri pubblico:

Caro Alberto,
consentimi una breve riflessione sul Consiglio comunale di ieri sera : ho notato un clima di collaborazione tra maggioranza e opposizione,il Sindaco,quando esponeva i punti all'ordine del giorno si rivolgeva in particolare al gruppo dell'opposizione ,come a chiedere il consenso ancora prima delle votazioni. Gli altri ,come al solito copione già visto,...scena muta,non una parola,non un'intervento.
Ma ciò che ,ancora una volta mi ha fatto cadere le braccia è stata la risposta che ti ha dato il vicesindaco Riva alla tua richiesta di maggiore trasparenza verso i cittadini con la semplice creazione da parte del Comune di una Mailing-list per informare . Risposte pretestuose,false,non convincienti. Proprio non vogliono far sapere alla gente ciò che fanno,ciò che andranno a fare come e perchè.Hanno una paura matta delle critiche e di coinvolgere i cittadini.Sembra quasi che si sentano al di sopra di tutto e di tutti.Non si rendono conto che è un ulteriore modo per tenere lontana la gente dal Palazzo ? ..e poi magari si lamentano perchè i cittadini non partecipano...mah

saluti Luciano

A parte le varie considerazioni espresse dall'amico, sono anch'io sorpreso dalla coerenza usata dalla maggioranza per rigettare ogni ipotesi tendente a facilitare la comunicazione fra cittadinanza e governo del comune.
Non riesco a capirne le motivazioni.
Devo dare atto alla maggioranza che sta cercando di combinare qualcosa in una situazione economica molto critica: sarebbe certamente possibile fare di meglio, ma purtroppo abbiamo visto fare enormemente peggio. Perchè quindi non cercare di entrare in contatto con tutti, esporre le realizzazioni fatte nonostante le difficoltà, spiegare i progetti, cercare la collaborazione ? E come mai è sempre il vice sindaco Riva a prendere la parola per cercare di dire un no senza dirlo, di affossare ma mai avversare apertamente ? E' sfortunato a tirare la pagliuzza più corta o è il teorico della berognana tesi del "mai con la minoranza, a qualsiasi costo" ?

15 commenti:

  1. Concordo con l'amico Luciano che il sindaco non ha occhi che per l'opposizione. Da fare invidia al famoso compromesso storico. Mi sto chiedendo, ma chi ho votato lo scorso anno?

    RispondiElimina
  2. Per la verità il Sindaco(901 voti) ha occhi non per l'opposizione ma solo per l'ex candidato sindaco Sorrentino;la minoranza scelta dagli elettori con il voto è quella della lista capeggiata da Berogno Elio(753 voti).Sorrentino(289 voti) è nel consiglio comunale solo per una norma di legge e non per scelta degli elettori. Il compromesso storico lo fecero il 1^ e "2^ partito(DC e PCI) e non il 1^ e 3^ partito(DC e PSI).
    Pedemonte svegliati, sei tu che ci rappresenti, sei tu che ci hai chiesto consensi!!
    Se non te la senti e preferisci giocare a carte lascia il posto a chi ne ha titolo e
    determinazione.
    Ma chi ho votato lo scorso anno?

    Un sostenitore della lista "Progredire insieme"

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di dissentire sull'affermazione che io sarei in consiglio solo per una norma di legge e non per volontà degli elettori (come se poi le due cose non fossero differenti facce della stessa medaglia). Se la lista Progredire Insieme ha avuto 2,5 volte i miei voti ed ha ora 3 consiglieri, mi sembra che ci sia una proporzione con il mio (unico) posto di consigliere. Ogni consigliere di Progredire Insieme è "appoggiato da" 251 voti, io da 289. Questo tanto per precisione.
    Quanto poi al sindaco che non avrebbe che occhi per me, ricordo quanto dissi in consiglio all'arch. Bosi. Durante le sue spiegazioni guardava solo verso di me, mai verso la maggioranza. Per almeno due volte l'ho fatto notare e lui mi rispose che agli altri l'aveva già spiegato in precedenza: ora io/noi eravamo quelli che dovevano essere messi al corrente e gli unici che avrebbero, forse, fatto osservazioni: quindi parlava e guardava verso di noi.

    RispondiElimina
  4. Se poi dalla constatazione dei fatti si volesse passare a constatazioni "politiche", potrei osservare che la lista Progredire Insieme ha ricevuto nel complesso 753 voti, fra voti alla lista e voti con preferenza. Questo ha comportato la nomina a consiglieri del sig Berogno e delle signore Zelaschi e Olivieri. Tre nomi, tre dimissioni nei primissimi tempi. Francamente mi è sembrato atteggiamento rigorosamente legittimo, ma non particolarmente attento alle indicazioni degli elettori (personalmente ho capito solo le motivazioni addotte dalla Zelaschi).
    Forse il lettore, così attento alla direzione degli sguardi, potrebbe fare una riflessione anche su questo aspetto.

    RispondiElimina
  5. Caro Sorrentino esprimo la mia delusione per il ritiro della proposta inerente alla mailing-list. Non pensa che cosi facendo (e la cosa è stata notata)tenga su la gonna del Sindaco?
    Ora d'accordo che alcune opere sono importanti ma non ho più sentito parlare della ristrutturazione della vecchia scuola e dell'asilo dove potrebbero trovare sede e ragruppare gli ambulatori medici, le Associazioni che non sanno dove ritrovarsi e mi picerebbe sapere che fine a fatto la Protezione Civile tanto enunciata, come del resto i Nonni Vigili.

    RispondiElimina
  6. Sulla mia proposta di istituire una newletter comunale. La maggioranza era evidente che l'avrebbe bocciata, cosciente tuttavia di fare una brutta figura. Ho pensato che la proposta aveva già avuto il massimo di visibilità e che, non sottoponendola ad una palese bocciatura, sarebbe stato possibile "rispolverarla" fra qualche tempo, con qualche leggera modifica ed ottenere il consenso non bruciato da una precedente bocciatura.
    Le assicuro che "tenere su la gonna del Sindaco" non è fra le mie preoccupazioni.
    Le le altre questioni ci informeremo meglio, comunque per l'asilo (nido) è giacente presso il GAL una rrichiesta di finanziamento pressochè totale per l'opera, ma ancora il responso non è arrivato. Penso comunque che se arriverà sarà soggetto ad un costo inferiore a quelli di mercato, ma non gratuito.
    Per i nonni vigili le posso dire che per il 2010 io sono stato l'unico abitante del comune che si è offerto (cosa ne pensa ?): poi per problemi di stanziamento di bilancio per l'assicurazione non se ne è fatto più nulla.
    Per la Protezione Civile si è vista per l'organizzazione di qualche evento (ricordo la cena dei nonni e altri minori): credo che qualcuno di loro abbia partecipato a dei corsi, ma non so altro.
    D'altra parte, come diceva un lettore un paio di commenti fa, io occupo la "poltrona" per un cavillo di legge e non per scelta degli elettori e quindi più di tanto non posso sapere e fare.

    RispondiElimina
  7. Sono il coordinatore del Gruppo Volontari della Protezione Civile del Comune di Godiasco e con riferimento a quanto richiesto da un lettore del bolg sulla "tanto enunciata protezione civile " e " che fine ha fatto" la stessa, La informo che il Gruppo esiste già da tempo e che consta di 15 volontari di cui 11 effettivi e 4 in attesa di competare la formazione ai corsi ministeriali.
    Eventuali altre notizie sono reperibili direttamente presso la nostra sede in Via Togliatti, 4 a Godiasco ( momentaneamente presso il Comando di Polizia Locale ) o tramite e-mail (protezione.civile@comune.godiasco.pv.it) o al cell. 3311908059.
    Sarò ben lieto di aggiungere alla lista degli effettivi tutti coloro i quali sono sensibili alle nostre problematiche che sono anche le problematiche della nostra comunità.
    Ci vedete poco in giro perchè, per legge, possiamo intervenire solo in occasione di calamità o altre evenienze autorizzate dal Sindaco o dalla Protezione Civile Provinciale che ci coordina e che ci ha già visto partecipi in diverse operazioni (per fortuna NON locali).
    Per un piccolo errore di impaginazione del sito comunale ci potete trovare sotto la dizione "commissioni" (e spero ancora per poco) in quanto abbiamo già segnalato il disguido.
    Saluti
    Giuseppe Mazzocato
    Coordinatore del Gruppo Volontari Comunale Protezione Civile di Godiasco

    RispondiElimina
  8. scusate, ma cosa dovrebbero poi fare i nonni vigile? sostituire i vigili che abbiamo? e perchè i nonni vigili e non gli ausiliari vigili? o gli aiutanti dei vigili o come in altri comuni le "vedette comunali"?
    Ma perchè non assumere uno o due vigili e la finiamo con queste proposte che alla fine non hanno effetti e non offrono professionalità a noi cittadini in termini di prestazione?
    e per svecchiare con gli anni propongo gli " Zii vigili" o i "nipoti vigili"...

    ma non scherziamo dai... qualche iniziativa più seria questa amministrazione non la può trovare o deve sempre copiare le fatuità altrui?

    francesco s

    RispondiElimina
  9. Luciano ed il primo anonimo per amicizia e condivisione non dicono tutto ma in molti pretendiamo chiarezza!
    Ma che esempio è quello dell'arch. Bosi??
    Non credo che l'anonimo intendesse "un incrocio di sguardi in consiglio comunale" ma bensì una via preferenziale di assidui rapporti.
    Non riusciamo più a capire.
    L'abbiamo votata perchè Lei non condivideva nulla nè del Sindaco(opportunista e voltagabbana)
    nè della sua lista,nè dell'altra lista.Come noi!
    In campagna elettorale Lei ci disse e scrisse cose infuocate e pesanti.
    Il Sindaco l'ha convinta? E se sì come l'ha convinta?
    Adesso riconvinca anche noi e per trasparenza
    smentisca le malelingue che parlano di "comparaggio" sull'operazione "Luoghi Comuni".

    RispondiElimina
  10. Aridagli con gli sguardi. Io non ho rapporti particolari con il sindaco. Questa amministrazione ha ritenuto di far sue alcune proposte che io avevo fatto, evidentemeente ritenendole sensate. E se veramente lo sono dovrebbero esserne lieti anche i cittadini. La principale di queste proposte condivise è quella di realizzare un museo multimediale nel palazzo Pedemonti Malaspina, idea da me perorata già nel luglio del 2007. Se è una buona idea, va anche ad onore del sindaco averla condivisa ed essersi impegnata per portarla avanti. Alla richiesta se io avessi voluto collaborare mi è parso ovvio dire di sì: avrebbe avuto senso lanciare un'idea, sostenerla, ripeterla alla noia e poi sottrarsi dal dare mano alla realizzazione ? Mi sarei sentito uno stupido.
    Come ogni lettore di questo blog saprà, ho anche scritto spesso del consiglio comunale dei ragazzi: sembra che per fine anno si possa giungere alla reallizzazione. Ma non per questioni di "occhi dolci": perchè è cosa valida per il paese. Credo che sia imbecille ostacolare un'iniziativa solo perchè viene presa dalla controparte, a maggior ragione se la si è sostenuta per mesi e mesi con pazienza ed argomentazioni.
    Quanto al comparaggio mi consenta di dire che è argomentazione che fa torto all'intelligenza di chi la sostiene: la cooperativa Curmà, di cui mia figlia è socia, lavora da anni con diversi comuni lombardi (veda il sito curma.it) ed ha proposto, assieme ad altre 2 società partner, ad alcuni comuni della ns zona, fra cui Godiasco, un bando dell'ANCI per attività in favore dei giovani. I comuni hanno dato la loro disponibilità ed è stato redatto (gratuitamente) un progetto. Questo è arrivato secondo su alcune decine ed è quindi stato finanziato dall'ANCI. Ora è in fase di esecuzione. In questa fase, dall'ANCI, verrà una remunerazione a coloro che curano il progetto. Se parteciperà alla presentazione sabato prox vedrà la qualità dell'intervento e se ne compiacerà.

    RispondiElimina
  11. Ripeto a costo di essere noioso. Io ho scarsissimo peso in consiglio poichè non rappresento neppure la minoranza, ma solo un quarto di essa.
    Ho quindi deciso di cercare di portare a compimento, dando una mano se richiesto, alcuni punti che ritengo importanti: Museo, consiglio comunale ragazzi, area camper.
    Continuo comunque anche a fare proposte su questo blog e a indicare argomenti e situazioni che non condivido.
    Resto comunque estremamente sorpreso di sentir rivolgere critiche da coloro che si sono bellamente disinteressati di tutto ciò che ho fatto ormai in sette anni di presenza in consiglio comunale, che non hanno neppur mai sognato di partecipare ad un consiglio come spettatori e che si sono dichiarati indisponibili a mettere il loro nome in una lista. Quando facevo esposti in Procura e Corte dei Conti, quando mi battevo contro i padroni della vallata, dove era chi oggi critica ? Si è fatto sentire ?
    Partecipate, venite in consiglio a sentire cosa si dice e chi lo dice, fate domande, intervenite in questo blog con domande, risposte, osservazioni e firmate. Fate vedere che siete cittadini che hanno caro il loro paese e non le chiacchiere per passare la mezz'ora al bar.

    RispondiElimina
  12. Se a questo punto ricevono una remunerazione, vuol dire che non e' proprio gratuita questa attività ma al contrario e' ben redditizia. Questi progetti, spesso e volentieri, non costano nulla fino a quando non vengono finanziati, quindi...

    RispondiElimina
  13. Io condivido che per il bene del paese a volte si debba anche andare d'accordo con chi governa, ma non esageriamo. A cosa serve l'opposizione? Lei, prima ancora di proporre, dovrebbe controllare l'operato della maggioranza perché, se passa il concetto di una mano lava l'altra e tu dai mano una mano a me che io do una mano a te, finiamo peggio di quanto stavamo prima. Gli anni scorsi ci sentivamo garantiti e tutelati. Magari non si poteva contrastare le precedenti malefatte ma almeno venivano sempre alla luce. Ora che siete tutti dalla stessa parte, chi controllerà quanto succede in comune? E' una situazione che non mi piace neanche un Po

    RispondiElimina
  14. Leggendo i commenti che negli ultimi giorni si sono succeduti con la "riflessione"di Luciano dopo l'ultimo consiglio Comunale e la risposta di Sorrentino,mi sono molto meravigliato leggendo i vari commenti di reazione.

    La mia riflessione voleva solo essere una piccola e scherzosa osservazione di come avevo visto io svolgersi la serata.Sorrentino sa come la penso su molti argomenti che interessano il Comune.Per alcuni di essi sono in disaccordo
    con lui,ma ciò non toglie che liberamente posso dire ciò che penso e ciò che vedo su questo Blog
    per condividerlo con tutti quelli che hanno la bontà di leggerli.

    Non sono daccordo,per esempio su quello che dice
    l'anonimo che ha scritto il 21 Febbraio e dico il perchè:Sorrentino ha ragione quando dice che ormai le elezioni comunali ci sono state e che i risultati sono chiari a tutti.Ciò che si è detto in campagna elettorale è stato detto,Sorrentino ha fatto tutto ciò che era in suo potere per spiegare alla gente di Salice e di Godiasco ciò che stava succedendo con l'operazione Terme,ma che seguito ha avuto in pratica ? dai Salicesi poco e quel poco con molta paura ,dai Godiaschesi nulla,zero assoluto

    Sentivo dire:Sorrentino non è neanche Salicese..
    e poi è Comunista,e poi è bastian contrario in tutto,come si fà ad andare d'accordo con lui ?
    Meglio dare il consenso a Berogno ed ai suoi fedeli scudieri,lui sì che lo sa fare il sindaco, oppure alla professoressa Corbi,
    perchè è una signora colta con esperienza,sicuramente potrà fare bene il sindaco,e poi con Lei c'è Riva c'è Stafforini spalleggiato da Somensini,....una garanzia !!!

    Sorrentino ha perso,ma ha deciso di rimanere al posto di consigliere di minoranza,là dove lo avevano eletto gli elettori,non se ne è andato
    stizzito come altri hanno fatto vergognosamente,
    è rimasto a fare il consigliere di minoranza in maniera costruttiva,facendo proposte,lanciando idee,e vigilando sull'operato della giunta.

    Piaccia o non piaccia l'uomo è così,se ad alcuni o a molti,(non lo so),non va bene come si comporta,bè se ne facciano una ragione.
    Certo ,io glielo dico ogni volta che ho l'occasione,togli l'intestazione al tuo blog " UNITI per GODIASCO",forse guadagni qualche consenso tra i Salicesi,ma lui....per adesso non ci sente.Ma forse a furia di insistere,può darsi che prima o poi mi dia retta.

    Saluti da Luciano

    RispondiElimina
  15. (per il commento del 21/2 ore 22,56 coraggiosamente e spavaldamente anonimo perchè ... non si sa mai)
    Un invito: trovi il coraggio di mostrare la sua faccia, dedichi un poco del suo tempo alla collettività, sveli nomi e cognomi di chi danneggia il comune, faccia qualche proposta decente e poi, ma solo dopo, critichi.
    Se vuole possiamo anche organizzare un piccolo incontro con il pubblico in cui lei espone come e perchè io sono da criticare: accetta ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.