Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 13 febbraio 2011

Continuano i lavori in via delle Terme a Salice



Stanno continuando i lavori di pavimentazione della via delle terme in Salice.
Per adesso la posa della pietra è arrivata all'altezza dell'Hotel Milano,partendo dalla piazzetta del Barino.
Sembra che venga un discreto lavoro.
Vedremo alla fine.
Questi lavori sono stati finanziati massicciamente dalla Regione in base ad una iniziativa che tendeva a favorire opere nei piccoli comuni.
Alcuni giorni or sono chiesi al capo dell'Ufficio Tecnico comunale, arch. Volpi, se le pavimentazioni stradali in porfido fossero in pericolo al passaggio dei mezzi spazzaneve: mi ha detto che si potevaa stare tranquilli, sarebbe bastato tenere la lama leggermente più alta del solito.
Lo spero.

18 commenti:

  1. Visto dalla foto, e da alcuni che stanno seguendo i lavori, sembrerebbe esserci un problema di fondo nella struttura della nuova pavimentazione: non è ribassata rispetto ai marciapiedi. L'acqua piovana, specie in caso di forte maltempo, dove finirà?

    RispondiElimina
  2. L'acqua di solito và sempre in basso,ma visto che abbiamo un ufficio tecnico all'altezza della situazione,sicuramente avrà posto in essere misure appropriate per evitare allagamenti a cantine cortili e fabbricati vari.
    Se continuiamo ad alzarci con la pavimentazione,senza pretisporre nuove griglie per la cattura dell'acqua,succederà sicuramente ciò che è già successo più volte in passato che ad esempio da via Piumati scenderà un fiume d'acqua nell'eventualità di forti temporali e come al solito in fondo alla via si trova l'Hotel Milano.Non ho visto nè nuove griglie nè nuovi tombini in fondo alla via .Già che si facevano i lavori,non era forse il caso di provvedere ? ? ?
    Ma non essendo io un tecnico del ramo,è probabile che mi sbagli,..staremo a vedere.
    Saluti Luciano

    RispondiElimina
  3. Gentile non tecnico Luciano, guardi meglio per chè hanno rifatto nuovi tombini ...
    Nel numero sempre quelli, però nuovi.

    RispondiElimina
  4. Tra tutti i miei difetti più o meno palesi,per fortuna non c'è il "difetto visivo".Infatti se lei leggesse con più attenzione il mio commento,dico che "non ho visto nè nuove griglie nè nuovi tombini" sempre dei vecchi si parla.
    Sarebbe stato bello,intendevo,che già che c'erano,ne avessero fatto dei nuovi nei punti strategici,là dove in presenza di forti pioggie l'acqua non venisse captata adeguatamente.
    Sono stato sufficientemente chiaro adesso,gentile Anonimo ?

    RispondiElimina
  5. Caro Alberto e Caro Luciano e a tutti quelle che ci provano a darsi da fare,

    mi domanado e dico ma tutti questi lavori di abbellimento, pavimentazioni, fontana 1 - fontana 2 - biblioteca - centro congressi anche se piccolo ecc. ecc. a chi servono ? Forse per i TURISTI a Salice ? Ma i TURISTI come possono venire se nessuno promuove il TERRITORIO ?
    Si, perchè ieri mattina facendo visita alla BIT di MILANO e visitando la REGIONE LOMBARDIA, sul banco di PAVIA e LODI, non c'era un depliant di SALICE TERME e neppure dell'OLTREPO' PAVESE, ma certamente i depliant ci sono e tanti, nei magazzini della REGIONE e dell'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE, era solo da portarli a MILANO, qualcuno alla mia domanda perchè non eravamo presenti mi ha assicurato che fra poco "CAMBIERA' L'ARIA" e allora le cose cambieranno. Bella battuta altro che incazzarsi, ciao a tutti.

    RispondiElimina
  6. Ricevo molti commenti non molto favorevoli alla nuova pavimentazione riguardanti diversi aspetti: il precedente asfalto è stato grattato via in modo insufficiente, la qualità dei blocchetti non è eccelsa, il posizionamento non a coda di pavone indebolisce la resistenza al carico, la eccessiva altezza della sede stradale con pendenza ai lati e non al centro (dove istallare tombini) chee favorirebbe la formazione di fiumiciattoli e ristagni di neve quasi sciolta, in ridotto numero di tombini (legato al punto precedente) e vari altri. Mi è stato fatto anche notare il posizionamento del cartello dei lavori troppo lontano dal cantiere, nel giardino del Caffè Bagni.
    Io credo che questo blog debba servire più per stimolare e favorire un dialogo, un confronto fra i cittadini, che non per rivolgere richieste ad un consigliere di (infima) minoranza.
    Comunque io non sono un esperto per poter valutare appieno tutte le obiezioni che mi sono state indicate; pregherei chi desidera avere delucidazioni (e non riesce ad averle dai canali preposti, ovvero i relativi assessori) di inviarmele descritte in modo dettagliato affinchè possa presentarle all'ufficio tecnico per una risposta ufficiale.
    Questo è quello che può fare un consigliere di minoranza, di un gruppo consiliare costituito da lui solo, stanti i soli 289 voti ricevuti (come graziosamente rammentava un lettore di questo blog). Da questo deriva che sto rivolgendo un invito a chiedere ad altri ? Certamente no, ma penso che se 289 elettori mi han dato fiducia e ben 1.650 l'han data ad altri .... chi è che dovrebbe ...

    RispondiElimina
  7. Probabilmente gli altri 1650 si fidano dell'operato dell'ufficio tecnico e non si sentono tuttologhi

    RispondiElimina
  8. ma a chi dovremmo scrivere se solo lei, pazientemente, risponde?
    Chiedere per strada agli assessori è sconfortante.
    Scrivere sarebbe inutile, tanto sono sicura nella NON risposta ed anche se rispondessero sarebbe una risposta elusiva ed insignificante.
    Leggere sul sito comunale... inutile, nulla si legge e nulla si trova.
    Le notizie sono vecchie.
    Chi ha l'incarico di tenete il sito comunale aggiornato ha altro a cui pensare.
    Quindi, sig. Sorrentino, consigliere di minoranza, continui ad avere pazienza e giri per noi le nostre inutili letterine.
    Forse questo blog è anche un piccolo sfogo ad una mancanza di risposte del comune.
    E comunque è l' UNICO posticino dove un pò tutti ci ritroviamo.
    Conti le visite giornaliere al blog e credo che già questo sia una soddisfazione MAGGIORITARIA.

    RispondiElimina
  9. qualcuno ha scritto:
    "Probabilmente gli altri 1650 si fidano dell'operato dell'ufficio tecnico e non si sentono tuttologhi"

    si, due anni fà!!!
    oggi si potrebbe scrivere... che ... si fidavano.... dell'operato dell'ufficio tecnico..."

    provi a ricontare vediamo se hanno ancora tale opinione.....

    ma và lààààà....

    .....Tino Punt....

    RispondiElimina
  10. Come si fa a fidarsi dell'Ufficio tecnico dopo tutti i disastri che ha combinato

    RispondiElimina
  11. Non sò se ciò che stà accadendo da oggi a Salice
    sia dovuto a ciò che abbiamo detto e segnalato il 18 di Febbraio. In un nostro intervento a proposito dei tombini e delle griglie per captare l'acqua nel viale delle Terme ci sembravano insufficienti.
    Segnalavamo altresì che "già che erano iniziati i lavori di rifacimento,perchè non aumentare gli scarichi
    visto che quelli attuali si dimostravano non all'altezza del carico d'acqua che in certe situazioni si verificavano ?

    I miracoli alle volte si verificano ancora....
    Devo dare atto all'ufficio tecnico ed all'amministrazione tutta che da oggi hanno provveduto in tal senso,stanno posizionando numerose griglie di scarico-acque ai bordi del marciapiede.
    E' un ottimo lavoro,che sicuramente,dovrebbe eliminare una volta per tutte i ristagni,le pozzanghere e il drenaggio dello scioglimento neve.
    Saluti Luciano

    RispondiElimina
  12. Griglie a richiesta. Pare che su grande insistenza dei proprrietari del Bar moderno, si sia decso di aggiungere delle griglie davanti al locale.
    Qualora i cittadino fossero interessati, sono pregati di rivolgersi all'Amministrazione per farsi agiungere delle griglie di raccolta acque nella nuova strada pavimetata.
    Ma per favore.............

    RispondiElimina
  13. onaicul ha lasciato un nuovo commento sul post "Continuano i lavori in via delle Terme a Salice":

    Mi sa spiegare il solito Anonimo perchè più di metà lavoro,( circa la metà del primo lotto )è stato fatto senza griglie e l'altra metà,dal bar Moderno in poi è stato sistemato con apposite griglie e scarichi ? ?
    Io un'idea me la sono fatta: è perchè è stato ritenuto giusto e corretto il suggerimento che veniva da questo Blog. Se lo dico è perchè lo so per certo e questo è un merito all'ufficio tecnico ed al sindaco che hanno recepito in corso d'opera un suggerimento sensato.
    saluti da Onaicul

    RispondiElimina
  14. Riassumendo:
    Sono finiti i lavori di posa dei blocchetti e non si sà perchè non si iniziano o si finiscono i lavori della pista ciclabile.
    Vengono in mente tanti brutti pensieri non ultimo il fatto che i lavori eseguiti non saranno sicuramente rispondenti al progetto iniziale. ( es. griglie e rifacimento dosso ecc.)
    Chi sarà colui che farà da ispettore e garantirà la rispondenza dei lavori fatti a quelli progettati.
    Il contratto firmato dalla ditta esecutrice che ha preso in mano i lavori, sarà stato fedelmente onorato? E chi controllerà tale operato?
    La settimana scorsa si discettava, in piazza a Salice, sul colore della pista ciclabile.
    Spero sia uno scherzo ma sentito l'allenatore e consigliori geom Somensini pare che in giunta si sia rimesso in discussione il colore rosso di cui al progetto che non sarebbe piaciuto all'ex ed all'attuale vicesindaco.
    Non si ha da sapere quale colore è stato deciso ma presto lo sapremo ed avremo conferma o meno su chi effettivamente comanda in quel di Godiasco e, trattino, Salice Terme.
    B.B.L.

    RispondiElimina
  15. Gentile sig. Sorrentino, intanto le auguro i migliori auguri di Buona Pasqua e poi mi permetto di chiedere se ha qualche notizia della pista ciclabile che dovevano fare a Salice.
    Le faccio questa domanda perchè mi è giunta voce che al posto della pista ciclabile vogliono farci dei posteggi macchina. Non ci credo, ma intanto i lavori non finiscono.
    Perchè?
    Ne sà qualcosa?
    E' fallita la ditta anche in questo caso come per i lavori del cimitero o perchè ci sono le feste di Pasqua?
    o per qualch altro motivo?
    scusi tutte le domande ma sà, in Comune nulla sanno e nulla prevedono e se anche lo sanno nulla dicono, alla faccia della trasparenza e della comunicazione.
    Ancora Auguri Cinzia B.

    RispondiElimina
  16. Le mie notizie sono abbastanza fresche: risalgono a mercoledì scorso (20 aprile): il Sindaco mi ha confermato che verrà fatta la pista ciclabile. Stanno decidendo di che colore fare l'asfalto. Ritengo che sarebbe preferibile il rosso perchè renderebbe più chiaro che è una pista ciclabile e non ci andrebbero a parcheggiare. Mi penso che passerà un colore più "sobrio" (?!)
    In effetti era stato promesso la consegna dell'opera entro Pasqua: spero che il ritardo sia molto modesto. L'impresa ho visto che stava finendo il lavoro mercoledì a Godiasco (forse han lavorato anche giovedì).
    Cordiali auguri anche a lei.

    RispondiElimina
  17. Ci aggiorni,per cortesia sig.Sorrentino,la pista ciclabile da rossa che doveva essere,è nera.Perchè? alcuni punti del selciato stanno cedendo,li sistemiamo al più presto o li lasciamo per la prossima volta ? è vergognoso che si conducano i lavori così,l'ufficio tecnico sempre più latitante,il nostro Vice -sindaco è un ectoplasma che c'è ma non c'è,che di fatto si defila da vero uomo e da vero politico non prendendosi responsabilità.A Salice abbiamo la iattura di Vice-sindaci incapaci ma saputelli.
    Anton Egò

    RispondiElimina
  18. Questo è argomento di un post che ho intenzione di mettere domani, dopo che avrò fatto delle foto.
    Quello segnalato non è solo argomento estetico, ballano anche dei soldi e non pochi ...

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.