Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 10 febbraio 2011

Salice Terme, via dei Ciliegi



Abitando a Salice Terme ormai da 18 anni, ricordo perchè la via dei Ciliegi ha questo nome, come anche via dei Pioppi (un bel viale di pioppi cipressini, tutti tagliati) nella parte alta del paese.
Ma mi incuriosisce la via dei Ciliegi: non sono ancora riuscito a capire di chi sia questa strada: comunale o privata ? Qualche mese fa comparvero, subito tolti, dei cartelli che la definivano privata, ma contestualmente vi passavano i mezzi pubblici e i cartelli stradali indicavano di percorrerla.
La larghezza è ridicolmente modesta, ma ciò nonostante le auto vengono regolarmente parcheggiate su entrambi i lati.
Con la modesta larghezza della corsia, ogni mezzo, anche automobile, deve passare la riga (praticamente tutta scolorita) di mezzeria per transitare in caso di auto parcheggiata; per gli autobus e i numerosi camion che passano è ancor peggio.
La ripida pendenza, concentrata tutta su una parte della strada, crea anche qualche problema di visibilità su chi sopraggiunge e crea momenti di pericolo se questo è a cavallo della riga di mezzeria.
Mi chiedo:
- la pendenza della strada è quella regolare?
- di chi è la proprietà della strada ?
- divieti di sosta ?
- controlli su eventuali auto che recano intralcio al traffico ?
... oppure è ancora privata e dobbiamo considerare un regalo il poterci passare ?

3 commenti:

  1. Buon Pomeriggio,
    vorrei segnalare il tratto prospicente al CENTRO DEL MOBILE di GODIASCO, ha un dislivello dal piano della strada molto alto, non ci vorrebbero delle transenne o paracarri ? Se appena si sbanda si va fuori con un salto molto pericoloso, poi anche l'entrata al GULLIVER di Godiasco, trovare l'entrata non è facile per non parlare dell'uscita, chiedo : è stato fatto tutto a REGOLA Di SICUREZZA STRADALE ?

    Qualche lettore potrebbe darmi una risposta ?

    Grazie.

    I GIGANTI

    RispondiElimina
  2. Gentili signori GIGANTI, ma invece di fare la domanda a qualche lettore del blog perchè non la fate all'ufficio tecnico comunale e all'ufficio tecnico provinciale?
    Sicuramente da loro avrete i progetti e siate speranzosi anche di risposte.
    Così, dopo aver avuto al risposta, comunicate anche a noialtri lettori del blog come stanno le cose e così ci date la giusta informazione.
    Io l'avevo fatta questa domanda ad un consigliere di Godiasco (visto che ci abito vicino al Gulliver). Il progetto è interamente dell'ufficio tecnico della Provincia di Pavia.
    Il Comune ha concorso con la "sola" spesa della fontana con progetto dell'arch.B., fatta, tolta e messa a dimora della famosa e rinomata quercia sugherosa.
    Non si sà che fine ha fatto i manufatto della ex fontana.
    Anche qui credo che il nostro amico sig. Sorrentino abbia cercato di capirci qualcosa ma.... il solito silenzio ....
    Ciao GIGANTI.

    RispondiElimina
  3. Salve,

    grazie per la risposta sul dislivello stradale, come mi sarà possibile cercherò di contattare la Persona Giusta e gli farò la domanda che hoi posto a Voi, speriamo che sia sincera.
    Grazie buona serata,

    I GIGANTI

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.