Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 18 febbraio 2011

Verbale discussione Bilancio 2011


Può essere interessante vedere quali argomenti sono stati trattati la sera del 16 febbraio durante il consiglio comunale.
Il verbale che segue è quello redatto dal Segretario durante la discussione sul bilancio 2011 (alla fine i quattro della minoranza si sono astenuti e la maggioranza ha approvato compatta):

GM 013 DEL 16.02.2011


OGGETTO: Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2011, relazione previsionale e programmatica per il triennio 2011-2013, bilancio pluriennale per il triennio 2011-2013. Esame ed approvazione.


Il Sindaco illustra il bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2011 e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2011-2013.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che relativamente alla TARSU non è possibile che strutture che sono occupate per circa il 30% dell’anno devono pagare di più di strutture occupate per il 100% dell’anno: il riferimento è agli alberghi e case di riposo. Le case di riposo non si può dire che per se stesso hanno finalità sociale e li facciamo pagare meno. Certo quelle senza fine di lucro è un’altra cosa ma se sono strutture ricettive con fini di lucro devono essere tutte trattate allo stesso modo.
Interviene il Sindaco dicendo che in primo luogo l’aumento della TARSU è stato applicato per coprire almeno le spese degli RSU stessi stanti i forti tagli in entrata. Relativamente agli aumenti per la TARSU non si è applicato un aumento generalizzato ma per ristoranti e alberghi la tariffa è rimasta immutata; sono state equiparate le case di riposo che svolgono lo stesso servizio. E’ stata fatta una manovra di perequazione.
Interviene il Consigliere Pedemonte Eraldo: che non si può fare un aumento della TARSU senza affrontare il problema di fare aumentare la sensibilità del cittadino verso la raccolta differenziata.
Interviene il Sindaco dicendo che è stato fatto un controllo attento con la collaborazione di ASM e la quantità di indifferenziata è scesa in maniera rilevante aumentando la differenziata.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che a Rivanazzano ci sono i cassonetti per la raccolta del verde bisogna verificare perché non ci sono a Godiasco. Noi svolgiamo un servizio di raccolta verde con pagamento tariffa ma solo 72 famiglie hanno aderito; bisogna verificare gli altri come e dove conferiscono il verde.
Interviene il Consigliere Pedemonte Eraldo dicendo che bisogna verificare chi non paga il comune dove conferisce il verde.
Interviene il Consigliere Ferrari Matteo dicendo che abbiamo individuato dei punti di conferimento abusivi: abbiamo messo dei cartelli e provvederemo a sanzionare chi continuerà a conferire in posti non autorizzati.
Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che il Comune ha dei problemi che vengono da lontano ma che bisogna risolvere: non abbiamo ad esempio il piano del traffico e il piano di zonizzazione acustica. Se avessimo un piano di zonizzazione acustica a Salice d’estate si potrebbe gestire meglio la situazione. Altra questione è l’utilizzo del servizio civile: è utile e costa poco ma non viene utilizzato.
Interviene il Sindaco dicendo che verificheremo la fattibilità del servizio civile, abbiamo in questo momento due stagisti, ci stiamo, inoltre, attrezzando per fare scontare la pena sostitutiva con servizi al comune per coloro che sono sanzionati per guida in stato di ebbrezza.
l Sindaco conclude dicendo che abbiamo fatto grossi sacrifici per chiudere il bilancio: ci sono stati tagli di circa € 300.000,00 per la parte corrente e per la prima volta sono stati utilizzati solo € 75.000 di oneri di urbanizzazione per la parte corrente.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.