Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 10 febbraio 2011

Marinetti: chi era costui ?



Che la passata amministrazione non avesse una grande dimestichezza con il personaggio Filippo Tommaso Marinetti lo testimoniano con efficacia le opere realizzate a suo nome.
Acquisizione della sua casa, tre piani in via Angelini ?
Acquisizione dei soli arredi della casa ?
Apposizione di una targa o lapide sulla suddetta ?
Niente di tutto questo.
Gli è stata dedicata una strada, forse la strada più corta e stretta di tutta Godiasco: quella che parte di fronte alla Varni Agnetti e arriva al parcheggio, piazza Conti. Il tutto qualcosa come 20/30 metri quadri.

Il prossimo 20 febbraio saranno trascorsi 102 anni dalla fondazione del movimento Futurista, movimento, comunque la si pensi, molto importante nello scenario artistico europeo, con numerosissimi estimatori.
Ricorrenza capace di muovere un buon numero di turisti appassionati delle vestigia marinettiane, turisti che noi neppure vedremo perchè nulla facciamo per richiamarli.
La Fondazione Stelline di Milano, nel 2009, organizzò una grande mostra evento, durata oltre sei mesi, per ricordare il centenario del futurismo.
La speranza è che, se si riuscirà a realizzare il Museo Multimediale nel Palazzo Pedemonti Malaspina, sia possibile dedicare una sezione anche al Marinetti. Tardivo riconoscimento ad un ospite tanto famoso del nostro comune; ma meglio tardi che mai.
Nell'attesa l'attuale amministrazione potrebbe comunque investire un pugno di euro in una targa davanti alla casa e, già che c'è, anche in un'altra per la "quercia di Ada Negri" al parco delle Terme, visto che la società non ha inserito questa targa nel piano di sviluppo presentato in consiglio comunale 15 mesi or sono ....

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.