Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 14 febbraio 2011

Consiglio Comunale 18 gennaio


Questa la discussione e l'esito finale della mia proposta di rendere possibile tenere i Consigli Comunali anche in luoghi diversi dalla Casa Comunale in Godiasco:

CC 004 DEL 18.01.2011 - Oggetto: Modifica articolo 4.3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale

Il Sindaco informa che il presente punto all’o.d.g. è stato inserito in quanto in data 07.12.2010 è pervenuta una interpellanza del Consigliere Sorrentino Alberto (allegata alla presente deliberazione) avente ad oggetto: Interpellanza per richiesta di inserimento delibera nell’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale. Modifica articolo 4.3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

Il Sindaco precisa che trattandosi di interpellanza possiamo discutere sull’argomento e seguire le procedure proprie dell’interpellanza, ma non votare in quanto non è una mozione.

Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto dicendo che questa interpellanza è stata presentata per dare seguito a quanto è stato detto nell’ultimo consiglio comunale; per aumentare la presenza del pubblico si è parlato di fare il Consiglio Comunale in una sede diversa dalla sede municipale. Può ritirare l’interpellanza e ripresentarla come mozione. Sollecita, comunque, tutti per fare aumentare la presenza del pubblico nei Consigli Comunali. In un comune di circa 3.000 abitanti l’1% della popolazione sono 30 persone. In Consiglio Comunale 30 persone non si sono mai viste se non in un paio di occasioni. Di solito non è presente neanche lo 0,5 della popolazione residente. Può anche ritirare l’interpellanza, ma tutti sanno che la presenza del pubblico in Consiglio Comunale è un problema che si deve affrontare. Sta a tutti trovare la formula più adatta per tale scopo.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Prende atto.

La foto è stata scattata fra 10 anni, nel 2021, forse.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.