Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 7 febbraio 2011

Interviste: Godiasco o Godiasco Salice Terme ?


Ricevo (seppur anonimo) e volentieri pubblico, con la speranza di avere altri contributi su questo ed altri temi.
Basta scrivermi il testo desiderato su di una email:

Vorrei fare alcune considerazioni sulle interviste di Alessandro Disperati, fatte per Il Periodico di Febbraio, sul prossimo referendum Si o No al cambio del nome di Godiasco in Godiasco-Salice Terme.
Premetto che il tono delle mie osservazioni vuole solo essere scherzoso. Non mi permetterei mai di giudicare ciò che uno pensa su un argomento del genere, vorrei tentare di capire più in profondità le motivazioni delle risposte date alle domande dell'intervistatore.
Renato Volpini della macelleria in quel di Godiasco : favorevole ,dice lo ero anche 25 anni fà. Noi Godiaschesi acquisteremmo le Terme, loro ( i Salicesi ) il comune ??!! anche se ,aggiunge come per meglio specificare a chi non l'avesse ancora capito " le acque termali sono le nostre,appartengono al territorio di Godiasco". Purtroppo sbaglia sig.Volpini, la società che ha acquistato le Terme, ha acquistato anche le acque, i pozzi e l'esclusività di sfruttarli come vuole; forse doveva informarsi meglio quando avvenne la privatizzazione. Ora le acque termali ed il diritto di sfruttarle è stato ceduto insieme a tutto il resto ai nuovi proprietari. Ed è naturale: lei, sig. Volpini, al posto loro, avrebbe comperato tutto ciò lasciando nelle mani di altri la possibilità di chiudere i rubinetti ?
Elisa Gibin di Godiasco : favorevole perchè tutto fà brodo. Bene,concisa e chiaro il motivo ?
Domenico Lo Giudice di Godiasco Non favorevole . Da buon edicolante difende la categoria perchè teme che, oltre alla biblioteca già trasferita a Salice, anche i cervelli si trasferiscano da Godiasco a Salice Terme e poco alla volta il paese si spenga.Consiglio: oltre che a venderli, i giornali, li legga anche. Di sicuro non si becca qualche brutta malattia, fanno solo bene .
Giovanni Bariani di Godiasco : Non favorevole . Le sue motivazioni sembrano quasi le previsioni di un derby : dice...hanno già perso una volta..Godiasco deve rimanere tale !! Signor Bariani, Godiasco stà morendo, non se ne accorge ? se non ci fosse stata Salice a mantenere gli alti costi della macchina comunale con tutti gli oneri di urbanizzazione versati nelle casse Comunali e le tasse versate dai Salicesi residenti, Godiasco sarebbe già sparito da tempo nonostante fosse capoluogo. Il suo Comune sopravvive anche e sopratutto alla ben più famosa frazione da Lei tanto amata.
Anna Maria Carosetti : di Godiasco favorevole a patto che questo cambiamento trascini in positivo anche Godiasco! è la speranza di tutti !!!
Tralascio volutamente gli altri intervistati, particolarmente i Salicesi, perchè più o meno si dicono tutti favorevoli al cambio di nome anche se con motivazioni diverse.
Capito dove stà il nocciolo duro della questione ? sempre e solo là, dove i Malaspina, i Pedemonti, i Marinetti avevano scelto di stabilire la loro dimora.
Sono rimaste solo delle mura, delle carte e dei ricordi del passato: purtroppo tutto il resto si è perso. Forse il cambio del nome serve anche a invertire la direzione.
Saluti

2 commenti:

  1. Ma siamo proprio sicuri che un semplice cambio di nome risolverà i reali problemi dei nostri due piccoli paesi??
    Mi sono sforzato di immaginare come.
    Non ci sono proprio riuscito.
    Credevo che per rilanciare un economia turistica e termale bisognasse investire e proporre qualche iniziativa imprenditoriale nuova e accattivante (per Salice Terme ).
    E per Godiasco cosa bisogna inventarsi?

    RispondiElimina
  2. Certamente il nome non risolverà nulla: cionondimeno direi che è atto dovuto. Ben altri sono i provvedimenti da adottare. Dal punto di vista della "politica" ritengo essenziale la fusione fra piccoli comuni; dal punto di vista della società (con a fianco "la politica") una iniziativa come il museo multimediale in palazzo Pedemonti Malaspina può essere il volano giusto.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.