Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 19 febbraio 2011

Dalla Protezione Civile del comune di Godiasco


Ricevo e volentioeri pubblico

Sono il coordinatore del Gruppo Volontari della Protezione Civile del Comune di Godiasco e con riferimento a quanto richiesto da un lettore del bolg sulla "tanto enunciata protezione civile " e " che fine ha fatto" la stessa, La informo che il Gruppo esiste già da tempo e che consta di 15 volontari di cui 11 effettivi e 4 in attesa di competare la formazione ai corsi ministeriali.
Eventuali altre notizie sono reperibili direttamente presso la nostra sede in Via Togliatti, 4 a Godiasco ( momentaneamente presso il Comando di Polizia Locale ) o tramite e-mail (protezione.civile@comune.godiasco.pv.it) o al cell. 3311908059.
Sarò ben lieto di aggiungere alla lista degli effettivi tutti coloro i quali sono sensibili alle nostre problematiche che sono anche le problematiche della nostra comunità.
Ci vedete poco in giro perchè, per legge, possiamo intervenire solo in occasione di calamità o altre evenienze autorizzate dal Sindaco o dalla Protezione Civile Provinciale che ci coordina e che ci ha già visto partecipi in diverse operazioni (per fortuna NON locali).
Saluti
Giuseppe Mazzocato
Coordinatore del Gruppo Volontari Comunale Protezione Civile di Godiasco

5 commenti:

  1. Sig. Mazzocato, perchè lei dice che potete intervenire "solo in occasione di calamità" ?
    Dobbiamo ritenere che i lavori del viale delle terme siano una calamità visto che da un paio di giorni vediamo dei volontari che presidiano i lavori?
    Che cosa ci fate lì?
    Vi volete far vedere in giro o il Sindaco vi ha incaricato di qualche operazione di protezione civile?
    ed in occasione di che??......
    Non capisco.........
    o è solo una sua iniziativa??...
    ... Tino Punt....

    RispondiElimina
  2. E..per che cosa è nata la Protezione Civile?
    Vorrei chiarire che il sottoscritto non prende iniziative, non ne ho titolo, e mi muovo solo su incarico del Sindaco che è il Resposabile della Protezione Civile Comunale.
    Il nostro compito è quello di addestrarci su eventuali scenari possibili di calamità, di monitorare il territorio, e nel rispetto del senso civico ci mettiamo a disposizione della comunità.
    La nostra presenza a Salice non era indispensabile, ma certamente ha contribuito a farci notare, (abbiamo bisogno anche di questo)
    E, se è curioso di vedere cosa facciamo, la invito il primo Lunedi di ogni mese nella Bibblioteca di Godiasco dove ci riuniamo.......
    Saluti
    Giuseppe Mazzocato
    Coordinatore

    RispondiElimina
  3. Con il commento del nuovo arrivato Tino Punt...
    si stà toccando proprio il fondo.
    Comincio ad avere difficoltà a seguire questo blog.
    Anche il volontariato della protezione civile
    viene deriso e dà fastidio solo perchè collabora con il Sindaco o i Sindaci!
    Ma perchè tanta rabbia e cattiveria in corpo?
    Sono arrabbiati con la vita e con se stessi?
    E allora più che del blog hanno bisogno di sedute psicoterapeutiche che magari li aiuta a guarire ed a sorridere!!

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo anche io su ciò che dice l'ultimo commento di questa pagina.Effettivamente c'è un gruppo di persone che sono bastian contrari con tutto e con tutti;se questo signore che si firma " Tino Punt "quando ha visto il rappresentante della Protezione Civile a Salice,perchè non lo ha chiesto a lui cosa ci faceva lì e quale era il motivo della sua presenza in paese ? probabilmente ne avrebbe ottenuto una risposta che lo soddisfaceva,e avrebbe evitato di fare il solito commento rancoroso contro tutto e tutti.
    E poi,sig.Tino Punt,abbia il coraggio di firmarsi quando sputa veleno,così,se per caso la incontriamo,magari davanti al giornalaio di Salice a criticare il mondo,cambiamo edicola e magari paese.

    RispondiElimina
  5. Martedì 24 magio, presso le scuole medie ed elementari di Godiasco è stata effettuata una prova di evacuazione simulando un incendio.
    La scuola è stata invasa da fumo controllato da una squadra del nostro gruppo comunale dei volontari.
    I ragazzi un pò preoccupati all'inizio hanno reagito secondo manuale, secondo le indicazioni teoriche che avevano acquisto la settimana prima.
    Alcune cose sono da affinare ma la prova è stata sicuramente positiva.
    Un plauso al gruppo comunale che si stà spendendo per ingenerare una cultura della prevenzione che fino ad oggi mancava.
    L'esercitazione ha avuto un seguito con una unità cinofila della Guardia di Finanza che ha intrattenuto i nostri ragazzi sul tema della droga e dei suoi pericoli.
    Un grazie da un gruppo di mamme di Godiasco.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.