mercoledì 2 febbraio 2011
Bolzano e l'edilizia
Bolzano, da metà 2011 le nuove case dovranno essere in classe energetica B
La Provincia autonoma annuncia un provvedimento che imporrà alle nuove costruzioni di adottare gli standard di efficienza energetica degli edifici CasaClima di classe B. L'obbligo scatterà a partire dalla seconda metà dell'anno in corso, ma molti costruttori si stanno già adeguando.
A partire dalla metà del 2011, le nuove costruzioni che saranno realizzate in Alto Adige dovranno essere caratterizzate, in base a quanto deciso dalla Giunta provinciale, dagli standard minimi d'efficienza energetica degli edifici CasaClima di classe B. Lo ha sottolineato in una nota l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer, che oggi inaugurerà la Fiera specializzata CasaClima 2011.
In sostanza questa decisione della Giunta provinciale, che anticipa quanto già previsto dalle direttive dell'Unione Europea in materia d'efficienza energetica degli edifici, significa che una costruzione non deve superare il fabbisogno energetico annuo di 50 kWh (kilowattora) per metro quadrato. I programmi dell'Unione Europea nel campo dell'efficienza energetica degli edifici sono piuttosto ambiziosi e prevedono nell'arco dei prossimi dieci anni che le nuove costruzioni raggiungano addirittura la categoria di CasaClima Gold.
Mi chiedo perchè una simile decisione non venga presa anche dalla nostra provincia. Forse è argomento tabù in campagna elettorale per non spaventare la lobby dei costruttori ? o più semplicemente è dovuta a semplice disinteresse all'argomento ? o forse ancora serve a non far svalutare le tante costruzioni già realizzate ed ancora invendute ?
Foto tratta dal sito casaclima
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.