Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 13 febbraio 2011

Incuria, ovvero come buttare i soldi, anche pubblici.





Ricordo che nell'autunno 2009 furono spesi molti soldi (intorno ai 115.000 euro) per fare un maquillage al parco delle Terme ed al rondò davanti all'(ex)Grand Hotel. I soldi erano della Provincia, del Comune e della società Terme (quindi il comune ha speso due volte in quanto anche socio delle Terme).
Ricordo che l'inaugurazione avvenne con una semplice cerimonia proprio nel rondò.
E' passato poco più di un anno e il tutto versa in condizioni pietose.
La facciata del GH si sta scrostando in modo vistoso e con velocità crescente e viene permesso che le auto parcheggino nel rondò, quello che costò ripristinare.
Mi chiedo se tutto questo sia lecito, oltre che sensato.
Chi possiede un bene ha interesse a farlo decadere ? se sì, in virtù di quali aspettative ? cosa vuole ? e pazienza se decidesse solo sul suo, ma il 47% di quella facciata, di quel rondò, di quel parco e di tutta l'azienda è nostro, del comune, della collettività. E' lecito che queste cose, o parte di esse, vengano lasciate deperire diminuendo così, ovviamente, il valore dell'azienda nel suo complesso ? Il 47% di quel valore è nostro ed è quello che residua dopo gli sciagurati anni di gestione pubblica ed una ancor più sciagurata privatizzazione.
Ripeto per l'ennesima volta che del regalo che lo Stato ci fece nel dicembre 1999 di un'azienda del valore di circa 25 miliardi di lire, solo accollandoci un mutuo di 1,2 miliardi, l'unica cosa che ci è restata è quel 47%. Dobbiamo tenercelo caro, molto caro se vogliamo che non si riduca a zero !
Se qualcuno non avesse chiaro perchè non abbiamo incassato nulla, questa la spiegazione: a fronte del regalo ci siamo accollati un mutuo per 1,2 miliardi, ovvero 600.000 euro. Poi nel 2003 abbiamo acceso un mutuo con B. Intesa per versare nelle casse della società (già in pesanti difficoltà) 1 milione di euro. Siamo quindi a 1,6 milioni di euro spesi. In sede di privatizzazione abbiamo incassato 1,7 milioni, ma le parcelle di professionisti e avvocati che "ci hanno assistito" sono state superiori ai 100.000 euro: quindi ad oggi NON ABBIAMO INCASSATO NULLA, come comune.

2 commenti:

  1. Gentile Sig. Sorrentino,
    credo che queste domande debba farle alla maggioranza ed ha il diritto di avere delle risposte. Questo è quanto si aspetta da lei chi lo ha votato. Questo BLOG è molto utile ma deve essere solo la partenza di un percorso che deve portare a delle risposte chiare e precise.
    Grazie e ciao
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Lei ha ragione, signor Antonio, ma non completamente. Come forse saprà nel periodo 2004 /2009 il mio gruppo consiliare contava 4 persone ed abbiamo fatto un duro ed eccellente lavoro di minoranza per contrastare la pessima conduzione del comune. Sull'argomento privatizzazione abbiamo fatto 2 esposti alla Procura della Repubblica ed uno alla Procura della Corte dei Conti. Abbiamo fatto e pagato di tasca nostra centinaia di manifesti e studiato con impegno le varie problematiche: tutto questo nelle poche ore libere dal lavoro, facendo il pendolare con Milano. Poi le elezioni del 2009 ci hanno portato 289 voti. Coloro che avevano governato pessimamente ne hanno avuti oltre il doppio di noi e quelli che non avevano proferito parola contro lo scempio oltre il triplo. Tant'è. Ora sono l'unico consigliere di minoranza, con altri 3 della lista che vedeva Berogno candidato. Devo essere ancora io a fare il Don Chisciotte per risolvere i mali del nostro comune? se toglie dai 289 voti ricevuti quelli dei parenti ed amici dei 12 candidati della lista, quanti cittadini hanno dato segno di apprezzare il mio faticoso, assiduo ed integerrimo comportamento? Adesso animo questo blog per segnalare alcune cose che mi sembrano importanti, nella speranza che le persone iniziano a interessarsi ed ho selezionato dal mio programma elettorale pochi argomenti: museo in palazzo Pedemonti Malaspina, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Area Camper. Se riuscirò a contribuire a realizzare queste cose ritengo di aver già fatto la mia parte, dato il nullo appoggio che il paese mi ha conferito in sede elettorale.
    Cosa dice ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.