venerdì 4 febbraio 2011
Respiriamo ora, finchè è gratis !
Tutti saremmo lieti se le amministrazioni che ci governano fossero composte da persone dotate di fervida fantasia, capaci di ideare modi per aumentare la pulizia delle strade, la sicurezza, l'assistenza ai deboli, la vivibilità del territorio.
In effetti la fantasia non difetta, solo che si manifesta in campi dove nessuno ne sente la mancanza. Ora c'è una nuova tassa, o contributo, o tariffa: quella sui sopralluoghi.
Personalmente provo un certo fastidio nell'assistere all'aumento del numero dei balzelli da pagare: preferirei di gran lunga, se proprio si deve metter mano al portafoglio, farlo in una sola volta e non soggiacere ad uno stillicidio di pagamenti. Ma tant'è.
Naturalmente anche in questo caso valgono le considerazioni svolte nel post riguardante gli "adeguamenti" TARSU.
La delibera di Giunta n° 9 del 24/1 ...
Oggetto: Istituzione della tariffa per il rimborso spese di sopralluogo. Proposta per il consiglio Comunale.
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso:
- che ...... ecc .....
- che ..... ecc ....;
- che .... ecc .... ;
- che ....... ecc ....;
Ritenuto dovere istituire una tariffa per sopralluoghi effettuati su richiesta del cittadino a rimborso di quota parte della spesa visto la dispendiosità che i sopralluoghi stessi comportano per il Comune in termini di personale e mezzi.
Ritenuto determinare la tariffa in € 25,00 per singolo sopralluogo considerate le spese che sostiene l’amministrazione in rapporto all’oggetto della presente deliberazione;
Valutato di prevedere l'adeguamento annuale del suddetto rimborso spese al tasso di inflazione calcolato in base all'indice Istat FOI (Indice Nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) con arrotondamento ai 50 centesimi;
Visto il D.Lgs nr. 267/2000;
ACQUISITI i pareri favorevoli .... ecc ...;
All'unanimità dei voti
DELIBERA
1) di proporre al Consiglio Comunale l'istituzione della nuova tariffa per il rimborso spese per sopralluoghi effettuati su richiesta scritta del cittadino, ivi comprese istanze o richieste che pur non avendo come finalità principale un sopralluogo richiedono obbligatoriamente un sopralluogo da parte dei dipendenti comunali;
2) di determinare la tariffa in € 25,00 per singolo sopralluogo
3) di prevedere che le tariffe, come sopra istituite, vengano aggiornate annualmente secondo l’indice ISTAT, raccordato dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed Impiegati (F.O.I.)" con arrotondamento ai 50 centesimi;
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
attenzione a rivolgere troppe domande all'ufficio tecnico perche oltre ad avere delle NON risposte adesso vi costerà pure dei soldini... che sottile tattica! così meno domande e meno fatica al tanto oberato ufficio tecnico... quindi i cittadini dovrebbero chiedere un rimborso per le NON risposte e il tempo perso inutilmente? Mi sembra si stia un pelo esagerando...
RispondiEliminaSaluti Fabrizio
Altro che pagare i sopralluoghi dei tecnici comunali. E' ora di cominciare a prenderli a calci nel sedere.
RispondiElimina