Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 11 settembre 2011

Liti fra associazioni: il massimo del minimo!


Leggo su La Provincia un articolo che avrei preferito non vedere:

POLEMICA A GODIASCO Pro Loco boicotta la grigliata Lite con la Protezione civile


Sapevo di dissapori fra le due associazioni, ma non mi sarei certamente aspettato di vedere un articolo che le evidenziasse. Non credo che il lavare i panni sporchi in casa propria sia un imperativo imprescindibile, ma a tutto deve esserci un limite.
Mi chiedo cosa possa esserci in questo paese per far sì che succedano cose del genere: è uno spettacolo indegno.
Da sempre si sentono discorsi maligni fatti su tizio e caio, le lotte e rivalità fra ex presidenti della pro loco, chiacchiere, boicottamenti e furbizie varie che non risparmiano neppure l'ambiente sportivo e via dicendo.
C'è qualcuno che ci gode e guadagna a seminare zizzania fra la gente o è una "dote" innata?
Propenderei per la prima ipotesi e se ci si sforza tremendamente il cervello, magari qualche volto ci viene pure in mente ... o no?

14 commenti:

  1. e se anche la seconda ipotesi è azzeccata, lei cosa direbbe e a chi lo direbbe?
    B.G.

    RispondiElimina
  2. ecco, appunto.... un bel punto interrogativo che se girato alla Guardia di Fnanza si tramuterà in un bel punto esclamativo, no, anzi 2. !!! vero sig.Presidente ????
    B.G.

    RispondiElimina
  3. Godiaschesi e Salicesi si considerano di uno stesso Comune?
    Storiella (vera) istruttiva.
    Due amici di Godiasco sono una sera al bar, ma giunta l'ora di chiusura, non provano ancora sonno e vogliono tirare tardi.
    L'uno propone: "Andiamo a Salice!"
    L'altro risponde: "In tal caso, devo passare prima a casa a cambiarmi!"

    MORALE: Salice è dunque percepita tanto lontana e "diversa"?
    M.

    RispondiElimina
  4. La serietà di un giornale si giudica dai suoi contenuti. Dedicare spazio ed energie per raccontare i pettegolezzi di paese come questo è veramente triste. Le persone serie non leggono ne la provincia pavese ne tanto meno il periodico.
    Antonio Lapertica

    RispondiElimina
  5. Questa "storiella " vera e non falsa o giornalisticamente parlando montata ad arte per rimarcare con più evidenza un dato di fatto,fà capere come ,da sempre,i godiaschesi abbiano nei confronti dei Salicesi una sorta di diffidenza
    o meglio di distacco atavico .Non essendosi mai integrati nel tessuto sociale Salicese.Basti pensare all'affare Terme.....mai un Godiaschese che abbia preso pubblicamente le parti dei Salicesi che si opponevano in ogni modo alla sciagurata cessione del patrimonio di tutti,ripeto di tutti al privato.
    Luciano

    RispondiElimina
  6. Sono così distanti e diversi che esistono due "PRO LOCO"!!!!!!!!!!!
    M.

    RispondiElimina
  7. E' proprio vero, distanti e diversi.
    E se fossero proprio le due proloco a dare un piccolo ma grande, iniziale e significativo esempio:
    fondere le due proloco in una ed unica proloco.
    Che grande esempio darebbero a... tutti.
    Ma potremo sperare in una siffatta fusione ed unione di concittadini????
    Sperèm
    Aldo

    RispondiElimina
  8. A quanto pare il giornalista fa bene il suo lavoro, non importa chi ha ragione o torto l'importante è che se parli, non accadra mai una fusione tra le due Pro Loco e le altre Associazioni e queste storielle fatte girare sottobanco servono proprio a rimarcare il divario esistente tra Godiasco e Salice.
    ZETA

    RispondiElimina
  9. Una domanda al Consigliere Sorrentino; di tanto in tanto sento nominare la Protezione Civile, ma esiste? se esiste forse opera solo a Salice Terme come addetti al parcheggio? (li ho visti al SALICE D'ORO) quanti sono, cosa fanno e dove sono? è forse la solita invenzione e propaganda di questa Amministrazione? Grazie
    ZETA

    RispondiElimina
  10. Esiste veramente e, pur sperando di non vederla mai in azione, sembra che si stia organizzando con efficacia: sono stati fatti dei corsi e acquistati (anche con l'iniziativa di questo post) delle attrezzature. In Consiglio Comunale è stato approvato anche il "mansionario" che prevede chi deve fare cosa in caso di malaugurate calamità. La strada da fare è certamente ancora lunga, ma si deve considerare che il gruppo è stato costituito solo da pochi mesi e, diamoglienne atto, da questa amministrazione. Spero comunque che il responsabile legga questo commento e voglia pprofondire l'argomento. Concederò molto volentieri lo spazio per farlo.

    RispondiElimina
  11. Il "MANSIONARIO" ? COSA è, dove si trova, i cittadini ne possono entrare in possesso? oppure è rivolto agli Amministratori comunali?
    ZETA

    RispondiElimina
  12. Penso che i cittadini ne possano prendere visione, anche se è uno strumento pensato per regolamentare i comportamenti che la Protezione Civile deve tenere in caso di calamità e quindi diretto principalmente ai suoi componenti (volontari) sia del nostro comune, sia di Rivanazzano T.
    Caso mai potrebbe essere da valutare l'opportunità di fare delle esercitazioni con i cittadini per istruirli sommariamente. Ma comunque sotto la regia della Protezione Civile.

    RispondiElimina
  13. Caro Sorrentino potresti vedere che fine a fatto la Pro Loco di Godiasco. Non doveva fare le elezioni a scadenza del suo mandato che era al 31 dicembre? L'Amministrazione comunale non dovrebbe vigilare su una Associazione cosi rappresentativa per il comune, considerato i precedenti? Grazie
    Zeta

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.