Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 12 settembre 2011

Comunicazione, cos'è?


Il 26 agosto ho inviato al segretario comunale di Rivanazzano Terme la seguente email:

segretario.comunale@comune.rivanazzano.pv.it
Gentile dottore,
potrebbe cortesemente dirmi quando si terrà il prossimo consiglio comunale?
La ringrazio e la saluto cordialmente


L'indirizzo elettronico l'ho ricavato dal sito internet del comune di Rivanazzano Terme

Ad oggi 12 settembre non ho ancora ricevuto risposta di sorta.
Forse non è stata fissata una data.
Forse internet ha avuto un momento di default.
Forse non è uso rispondere a chi gli scrive per una legittima richiesta.
Certo che in termini di comunicazione non è facile trovare chi brilla, in zona.

La cosa mi colpisce molto perchè sempre il 26 agosto ho inviato una email al sindaco di Firenze, Matteo Renzi, per chiedergli una cosa. Questa sera mi ha chiamato la sua segretaria per rispondermi.
Forse era lecito aspettarsi il contrario, o no?

2 commenti:

  1. Gentile Sorrentino, continui a commettere lo stesso errore. Rivanazzano Terme e Firenze...certo che la buona educazione dovrebbe essere presente ovunque...a proposito cosa ti ha risposto l'assessore al turismo alla tua mail?
    Grazie e saluti.

    RispondiElimina
  2. In effetti si tratta principalmente di educazione, ma non solo. Si tratta anche del convincimento che "comunicare è doveroso". Si tratta della consapevolezza che colui che occupa una qualsiasi carica pubblica, elettiva o no, è comunque al servizio dei cittadini che sono i soli datori di lavoro. Si tratta del convincimento che il proprio datore di lavoro deve essere informato, se e quando vuole lui, non il dipendente e/o l'eletto.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.