Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 22 settembre 2011

Conflitto di interessi? Puah !


Durante il consiglio comunale del 25/8/11 fu messa in votazione, fra le altre cose, una operazione immobiliare che vede come protagonista il nostro vice sindaco Fabio Riva.
Come avevo preannunciato su questo stesso blog, ho ritenuto doveroso svolgere alcune osservazioni.
Riporto qua di seguito la prima parte del verbale del consiglio stesso redatto dal Segretario Comunale:

"Consiglio Comunale n. 45 DEL 25.08.2011

OGGETTO: Approvazione piano integrato di intervento denominato “ Riva – Zuffada “ in Salice Terme – Soggetti proponenti . Società RIVA IMMOBILIARE – FABRI MARZIO – ZUFFADA GIUSEPPE – BARBIERI CARLO E STEFANO .

Illustra la pratica il Sindaco

Interviene il Consigliere Sorrentino Alberto che richiama l’attenzione su quello che è stato detto nel consiglio del 25.06.2009 immediatamente successivo all’insediamento del presente consiglio comunale: le due minoranze rilevammo che a ns. avviso era assai impropria la presenza di un membro di maggioranza e anche assessore che si occupava di operazioni immobiliari. Voi ne avete preso atto. Il 29.06.20009 il sottoscritto e l’allora consigliere di minoranza Zelaschi Graziella presentammo delle osservazioni di legge sull’argomento che consegna la segretario Comunale e che riepiloga (nota allegata alla presente deliberazione). La presenza nella maggioranza e nella giunta dell’Assessore Riva è molto problematica

Risponde il Sindaco dicendo che l’assessore Riva per legge può fare l’assessore ma non può avere deleghe in materia urbanistica edilizia, la vicenda in allora era già stata chiarita; il Vicesindaco per evitare discussioni neanche ci passa dall’ufficio tecnico.
Questo comunque è un progetto vecchio antecedente a questa amministrazione.

Interviene il Consigliere Pedemonte Eraldo dicendo di essere d’accordo in linea di principio con il Consigliere Sorrentino, di essere d’accordo che era da evitare dare questi incarichi all’Ass. Riva. Ritengo in ogni caso che l’interpretazione giuridica giusta è quella del Sindaco. Io, comunque, non sono contrario alle operazioni urbanistiche, nel caso di Riva era meglio che non avesse avuto l’incarico di Assessore ma non posso dire altro.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso

a) Che i Sigg.ri Riva Geom. Fabio, Amministratore Unico della Società Riva Immobiliare Srl, con sede in Salice Terme – Via Taramelli; Fanti Marzio residente in Canneto Pavese, Via Cavè; Zuffada Geom. Giuseppe, Amministrarote Unico dell’Impresa Edile Zuffada Giuseppe con sede in Rivanazzano Terme - Via Colombo 35; Barbieri Carlo e Barbieri Stefano residenti in Godiasco –Montealfeo 3, in data 22 marzo 2010 - Prot. n. 1524, nella loro qualità di aventi titolo hanno presentato al Comune di Godiasco un progetto di Programma Integrato di Intervento - P.I.I. – predisposto ai sensi dell’art. 87 e seguenti della l.r. 12/2005 e s.m.i. - denominato “ Riva -Zuffada ”, non avente rilevanza regionale ai sensi dell’art. 92, comma 5 della citata l.r. 12/2005 e s.m.i., ma comportante variante al vigente P.R.G., relativamente agli immobili posti in Comune di Godiasco, località Salice Terme – Via Don Perosi e Via Mancinelli, individuati al C.T. del Comune di Godiasco - Fg.1, mappali n.179 -180 -181 e Fg. 2 mappali n. 293 - 37 - 38 e 39, richiedendone l’approvazione ...... "


Per inciso mi chiedo che razza di efficacia amministrativa si possa avere con "il Vicesindaco per evitare discussioni neanche ci passa dall’ufficio tecnico".

A seguire riporto la lettera a suo tempo indirizzata dalla (ex) consigliera Graziella Zelaschi e da me al Sindaco:

Professoressa
ANNA GORBI GUADO Sindaco del Comune di 27052 GODIASCO -
Salice Terme, 29 giugno 2009


Oggetto: Osservazioni circa l'art. 78 c. 3 del T.U. degli Enti Locali.

Come è stato osservato nel corso del consiglio comunale del 25/6/09, desideriamo sapere come ella abbia provveduto ad ottemperare al dettato dell'art. 78 comma 3 del T.U. sugli Enti Locali. Tale articolo recita: "I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato".
Desideriamo sapere se, nel caso del geometra Fabio Riva, Assessore allo sport e turismo e Vicesindaco, siano state recepite assicurazioni atte a rispondere alle esigenze evidenziate dall'articolo suddetto oltre che alle più elementari cautele per evitare conflitti di interessi.
E' ovvia la considerazione che il trascurare tali aspetti potrebbe ingenerare pesanti momenti di sfiducia della cittadinanza circa la trasparenza degli atti posti in essere dall'amministrazione. Giova ricordare che durante questo mandato si porrà l'importante momento della approvazione del PGT, occasione principe per le argomentazioni di cui all'articolo citato.
Gradiremmo una sua cortese risposta scritta.
Voglia gradire i nostri più cordiali auguri di buon lavoro.
Alberto Sorrentino Graziella Zelaschi

2 commenti:

  1. Riva in conflitto di interessi? in italia siamo vaccinati con il conflitto di interessi forse crediamo di essere tutti dei gran furbacchioni e li abbiamo in simpatia

    RispondiElimina
  2. Interessante!!!!L'operazione è stata approvata?
    Di cosa si tratta: ristrutturazioni, nuove edificazioni, appalti? si conosce il nome del progettista? Ora mi risultano chiare molte cose .....
    Se la minoranza rileva l'esistenza di un conflitto di interessi, forse sarà il caso, di non limitarsi ad interpellanze,di non archiviare dopo una eventuale risposta del Sindaco, ma di sottoporre la questione alla valutazione della magistratura.
    Signor Sorrentino, spero di avere il piacere di rivederLa presto in via dei ciliegi.
    cordiali saluti ....

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.