Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 22 settembre 2011

PAESAGGIO E PRODOTTI DE.C.O: LE ECCELLENZE CHE PROMUOVONO IL TERRITORIO


Ricevo e volentieri pubblico:
PAESAGGIO E PRODOTTI DE.C.O: LE ECCELLENZE CHE PROMUOVONO IL TERRITORIO
Il Comune di Montesegale presenta la due giorni “Paesaggio e prodotti De.c.o” (24 e 25 settembre 2011). In vetrina prodotti di nicchia che qualificano l’Oltrepò
Il Comune di Montesegale il 24 e 25 settembre 2011 presenterà l’evento “PAESAGGIO E PRODOTTI DE.C.O. A MONTESEGALE”, nella suggestiva cornice dell’omonimo Castello. L’appuntamento nasce in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comunità Montana Oltrepò Pavese e GAL Alto Oltrepò e ha ottenuto il patrocinio dell’’Università degli Studi di Pavia, Camera di Commercio di Pavia, Associazione Artigiani di Pavia, CNA di Pavia, ASCOM Pavia, Confesercenti Pavia, Confagricoltura Pavia, Coldiretti Pavia, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) Pavia, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio Tutela Salame di Varzi DOP, Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI), Slow Food Oltrepò e Infodeco.
Un progetto, salito sul podio del Bando delle idee promosso dalla Provincia di Pavia (2°posto), dedicato alla valorizzazione e alla promozione delle produzioni locali, nell’ambito della tutela di pratiche e tradizioni antiche legate al lavoro, insieme alle specificità paesaggistiche e naturali che caratterizzano e identificano il territorio oltrepadano. Elementi che rappresentano lo strumento con cui una terra, un comune e una comunità possono, da un lato, salvaguardare le proprie produzioni, dall’altro innescare un importante processo di sviluppo territoriale eco-sostenibile. Due giorni di vivace discussione, sabato 24 e domenica 25 settembre, che vedranno interventi e riflessioni di autorità e massimi esperti del settore con l’obiettivo di tracciare un percorso di crescita effettiva basata su risorse tangibili e già a disposizione.
L’iniziativa è finalizzata al raggiungimento di più obiettivi: concertare iniziative atte a qualificare nuove maestranze locali in grado di operare nel campo del recupero delle tradizioni artigianali, valorizzare e promuovere la propria impiegabilità nel contesto territoriale di riferimento, sostenere i giovani verso l’auto imprenditorialità ed, in particolare, favorire lo sviluppo della produzioni di nicchia.
Lo sviluppo economico di un territorio, infatti, è oggi sempre più legato alle sue capacità di assicurare un’identità e quindi una distintività. Per questo bisogna salvaguardare e tutelare la qualità dei prodotti agroalimentari tipici.
E da qui la scelta dell’Amministrazione Comunale di Montesegale di utilizzare la certificazione De.Co. come strumento per la valorizzazione di quei prodotti locali che racchiudono una cultura e una varietà di esperienze uniche, irripetibili ed inesportabili e che possono costituire un volano per le economie locali e avere risvolti positivi anche sul piano occupazionale. Bisogna valorizzare, infatti, quei prodotti di nicchia che non possono essere ampiamente commercializzati, ma devono essere acquistati nel luogo in cui hanno origine. Non si tratta più di esportare un prodotto, ma di importare turisti, che sanno di poter veramente “mangiare il territorio”, ovvero gustare prodotti tipici secondo ricette e ingredienti solo del luogo.
In attuazione dei principi statutari e nell'ambito delle politiche di sostegno del comparto produttivo, l’intenzione è quella di potenziare e sviluppare il sistema, attraverso l’offerta e la vendita del prodotto tipico di qualità per la valorizzazione del territorio, soprattutto, sul fronte della fruizione turistica e delle produzioni tipiche, sia agricole che manifatturiere.
Il nostro territorio deve diventare, pertanto, un’importante vetrina delle nostre produzioni che appartengono alla nostra memoria storica ed alla nostra tradizione.
Dice il Sindaco Carlo Ferrari: “Finché saremo animati da forti individualismi non andremo da nessuna parte, anche in realtà piccole come la nostra, bisogna cambiare rotta e mettersi nell’ottica di fare sistema. Il nostro intento con questo progetto è proprio quello di operare per mettere in rete risorse e progetti del territorio e coinvolgere ad ampio raggio la popolazione sui temi identitari e sulle eccellenze locali. Abbiamo cercato di agire anche sulla diffusione delle pratiche partecipative proponendo ai nostri cittadini più giovani (età inferiore ai 26 anni) di assumersi la responsabilità dello Staff di direzione del Progetto. E questo per dargli l'opportunità di scambiare linguaggi ed autogestire esperienze espressive e formative, di associazionismo e di responsabilizzazione, puntando a favorire un inserimento attivo e consapevole nella vita sociale, mediante la promozione della cultura identitaria del territorio”.
L’Amministrazione Comunale di Montesegale l’anno scorso ha organizzato il Convegno "La tradizione costruttiva in Oltrepò tra passato e futuro", quest’anno “Il binomio paesaggio e prodotti De.Co. nel governo del territorio, esperienze di pianificazione locale” e farà in modo che questi convegni divengano un impegno annuale, un riferimento sicuro, una specie di cristalliera delle nostre eccellenze che noi riteniamo essere la leva del rilancio del nostro territorio.
Ecco il programma completo dell’evento
Convegno “Il Binomio paesaggio e prodotti De.Co. nel governo del territorio, esperienze di pianificazione locale”

Sabato 24 settembre 2011 Sala Convegni del Castello di Montesegale - h. 10.00

Dalle h. 9.30 alle h. 10.00 - Registrazione partecipanti
____________________________________________________

h. 10.00 - Saluto ai partecipanti e presentazione nuovi prodotti De.Co. di Montesegale
Carlo Ferrari – Sindaco di Montesegale

h.10.10 - Apertura lavori
Daniele Bosone - Presidente della Provincia di Pavia

h.10.20 - Il ruolo della produzione DOP in Oltrepò Pavese
Bruno Tagliani - Presidente Comunità Montana Oltrepò Pavese

h.10.30 - Perle d'Oltrepò: qualità e sinergia parole chiave per il territorio
Paolo Massone - Presidente Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Franco Nulli - Presidente del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi
______________________________________________________

h. 10.45 – Valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità
Roberto Daffonchio - Direttore della Sede Territoriale di Regione Lombardia di Pavia

h. 11.00 - Luoghi di gusto
Luisa Bonesio – Docente di Geofilosofia all’Università degli Studi di Pavia e Responsabile scientifica del “Festival del paesaggio di Pavia”

h. 11.15 - Cibo, cultura, identità dei nostri Comuni attraverso le De.Co.
Roberto De Donno - Esperto in marketing territoriale
____________________________________________________

h. 11.30 – Paesaggi da gustare
Silvia Costetti e Chiara Dazzi – Studio di architettura e pianificazione strategica COSTETTI & DAZZI di Reggio Emilia

h. 11.45 – Comuni De.Co. Vicenza un modello di eccellenza in Italia per le De.Co.. Da Veronelli a Expo 2015
Roberta De Lorenzis - Esploratrice De.Co. nel territorio vicentino

h. 12.00 - Produzioni di qualità e saper fare produttivo locale: risorse strategiche per i borghi caratteristici
Maurizio Capelli - Associazione Borghi Autentici d’Italia

h. 12.15 – Local e Glocal
Allan Bay – Giornalista e critico gastronomico (Corriere della Sera)

h. 12.30 - Consegna di un riconoscimento alle attività produttive De.Co. di Montesegale ed a tutte le imprese che con il loro lavoro mettono a valore la tradizione e l’identità territoriale.

h. 13.00 – Sala Convegni del Castello di Montesegale
Buffet con degustazione dei prodotti DOP, De.Co. e vini DOC e DOCG


14:30 – Tavola Rotonda: Prodotti tipici: qualità, innovazione, commercializzazione
Il tema di confronto sarà:
l’ideazione e la definizione di idee utili a promuovere la tutela dei prodotti tipici del territorio e favorirne la conoscenza e l’acquisto;
la costruzione di una rete che consentirà alle aziende da un lato di valorizzare i propri prodotti migliori sui mercati locali e nazionali e dall’altro di realizzare /organizzare collegialmente funzioni di informazione, promozione, vendita ed esportazione, anche tramite commercio elettronico.
Apertura lavori - Giorgio Remuzzi - Presidente GAL Alto Oltrepò
Parteciperanno ai lavori rappresentanti della Provincia di Pavia, della Comunità Montana Oltrepò Pavese, del GAL Alto Oltrepò, della Camera di Commercio di Pavia, delle Associazioni di categoria degli Agricoltori, degli Artigiani e dei Commercianti di Pavia, del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi DOP, Esperti del Settore e i Titolari delle Aziende di prodotti tipici della zona.
Moderatore: Antonio Morra – Caporedattore del Corriere della Sera

Il Comune di Montesegale ricorda che alla Tavola Rotonda potranno partecipare tutte le persone interessate al fine di contribuire attivamente al dibattito.

Domenica 25 settembre 2011
Dalle ore 10.00
17^ Edizione della Fiera di San Damiano
Rievocazione storica “Alla corte dei Gambarana” con costumi d’epoca, sbandieratori ed esposizione dei prodotti De.Co., degustazione del salame di Varzi DOP, Vini Oltrepò Pavese DOC e DOCG e stand enogastronomici.
-----------------------------------------------
Segreteria organizzativa dell'evento
Comune di Montesegale
P.zza Eroi di Nassiriya n. 1 – 27052 Montesegale PV
Telefono 0383 99030 - Fax 0383 99191
mail: montesegale@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.