Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 26 settembre 2011

Lì funziona così ..... olè



Ricevo e volentieri pubblico:

Sono appena ritornato da un breve viaggio in Spagna con mia moglie e più precisamente a L'Escala, un bellissimo (a mio parere) paese al nord della Costa brava, a 15 km da Figueras, dove se posso tutti gli anni vado a passare qualche giorno di vacanza ed a trovare amici Spagnoli e Italiani che si sono trasferiti lì da anni a vivere e lavorare.

Soggiorno al Nieves Mar, un hotel molto carino e funzionale che è situato proprio lungo il" Paseo del mar " davanti al golfo di Roses. Questa bellissima passeggiata è bordata da un lato del camminamento da una fila di Tamarici,(Tamarix Gallica), piante che si adattano molto bene al clima marino, mite e mediterraneo, anche se in alcuni periodi dell'anno molto ventoso. Una scelta botanica molto azzeccata, ma che presenta purtroppo alcuni problemi di carattere fitopatologico : sono soggetti a carie del legno, precisamente gli stessi problemi che in moltissimi casi ho potuto constatare nelle piante del Parco di Salice e nelle alberature stradali del nostro comune.

Questo patogeno della famiglia dei Ganodermi spp,o funghi a mensola, è molto invasivo se non lo si cura dall'inizio. Appena i primi sintomi si presentano bisogna tempestivamente porvi rimedio, ma sopratutto bisogna evitare che attraverso ferite accidentali al tronco o potature non disinfettate al momento,il patogeno si insedi e lentamente penetrando nelle parti più interne del tronco o delle branche porti la pianta ad una fine prematura.

Ho fatto delle fotografie con il telefonino ai "carpofori"del fungo della Carie, ho fotografato i sintomi nel tronco che caratterizzano la fitopatia e le ho mandate con il mio computer alla "Junt dell L'Escala",il corrispondente del nostro del Municipio, segnalando la fitopatia e indicando i possibili interventi da farsi.
Ho firmato questa mia segnalazione ed ho indicato il mio indirizzo, lì a L'Escala,dando la mia disponibilità per spiegare meglio il problema se e qualora fossero interessati.

Bene,il giorno successivo ho ricevuto una telefonata in Hotel per fissare un appuntamento con un rappresentante del Comune ed il giorno appresso alle 10 del mattino, puntuale come un orologio svizzero è venuto in hotel questo signore armato di macchina fotografica e di apposito sacchetto di plastca per raccogliere alcuni Carpofori da portare come prova ai Consiglieri Comunali.
Sò che stanno già provvedendo a contattare la ditta Spagnola che si prenderà cura del caso,e spero, ma ne sono sicuro, che alla mia prossima visita in Spagna i Tamarici del Paseo del lungomar dell'Escala saranno stati curati come si deve .

Allego alcune foto dei Tamarici perchè si capisca meglio e nella speranza che anche da noi si passi dalle parole ai fatti, quando si parla di verde pubblico.Non bisogna solo fare degli interventi "spot" quando non se ne può fare più a meno,ma bisogna programmare per tempo,anno dopo anno,ciò che è nella bocca di tutti,eccetto che per i nostri Amministratori.

Saluti Luciano

1 commento:

  1. Grazie Luciano per questo post!
    La sollecitudine degli Amministratori spagnoli per la cura delle loro piante mi ha sinceramente emozionata! perché non amiamo e curiamo anche noi la loro vita, che ci permette di stare su questa terra? e mi chiedo: ma, qualcuno dei nostri Amministratori dedica qualche minuto del suo tempo a leggere questo blog? forse non sono tanti i cittadini che lo frequentano, ma è l'unico dove possiamo far sentire come vorremmo fosse il nostro paese.....
    Esther

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.