Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 25 settembre 2011

WIFI a Salice Terme: a che punto?


Ieri ho avuto l'occasione di parlare con l'assessore provinciale Emanuela Marchiafava cui avevo inviato una mail per chiedere di dotare l'ufficio IAT di Salice di un collegamento WiFi che arrivasse fino alla piazza adiacente.
Mi ha detto che ci sono delle difficoltà dovute al problema dell'identificazione di colui che si collega e che stanno studiando una soluzione.
Bene.
Nell'intento di darle una mano nello studio, vorrei riportare la notizia letta proprio stamattina sul sito di Camperlife:
A Tuscania connessione WiFi gratuita
Pubblichiamo questa comunicazione - di interesse per i nostri amici itineranti - che ci è pervenuta dall'amministrazione comunale di Tuscania, cittadina della tuscia viterbese.
In piazza Basile è presente una connessione ad internet gratuita (Wi-Fi Zone) messa a disposizione dalla Provincia di Viterbo, che si va ad aggiungere a quella già presente in Biblioteca.
Per accedere basta connettersi e iscriversi inserendo un numero di cellulare.
Dopo pochi istanti ci viene assegnata una USER e una PASSWORD con un messaggio sul numero di cellulare inserito in precedenza.
Da quel momento possiamo navigare gratuitamente senza problemi. La zona coperta dalla connessione è quella di Piazza Basile, ma il segnale può arrivare fino alle vie adiacenti come: via del Rivellino, via del Comune e P.zza del Teatro.


In realtà poi i punti wifi gratuiti sono molti di più e diffusi in gran parte della provincia, come si può leggere nel sito provinciale.
Molte altre città hanno già affrontato e risolto l'arduo problema che ci assilla, ma ho riportato solo il caso viterbese per la coincidenza di averlo letto proprio stamattina.
Potremmo semplicemente copiare? Almeno se si ha davvero la volontà di provvedere ...

2 commenti:

  1. Iniziativa ormai molto diffusa, di cui Salice è tuttora carente. Non capisco, però, la necessità di fare studi per trovare la soluzione di "problemi" già ampiamente risolti. Forse, è per giustificare le lungaggini della realizzazione...,o (come diceva il proverbio): "Campa cavallo, che l'erba cresce."
    Esther

    RispondiElimina
  2. Ma se non l'avessi incontrata di persona quando avresti avuto questa risposta? Non sarebbe stato più corretto ed educato rispondere alla tua mail quando l'hai mandata? Non si potrebbe fare un corso accellerato sull'utilizzo della mail alla nuova amministrazione provinciale? Sembra che ne abbiano un gran bisogno.
    Walter Invernizzi

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.