Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 23 settembre 2011

Ancora sul "bollettino comunale"


Anche stamattina La Provincia assolve alla funzione di bollettino comunale a pagamento.
Cari cittadini, se volete sapere cosa succede nel vostro comune, reale che sia o solo speranza di un qualche assessore, mettete mano al borsellino e scucite un euro per acquistare La Provincia. Saprete che la piazza della Fiera è quasi ultimata e che la ditta l'ha rifatta "a causa dell’inadeguatezza dei materiali precedentemente impiegati". Il giornale non spiega chi aveva scelto ed approvato il capitolato di appalto con quei materiali e poi ha cambiato idea preferendo una tradizionale pavimentazione in pietra, ma tantè, cosa pretendete da un solo euro?
Coome in ogni articolo che si rispetti compare anche il bravo assessore che promette entro dicembre i nuovi ambulatori, promessa già fatta alcuni mesi or sono, ma ci siamo abituati: in Italia le inaugurazioni vengono fatte almeno tre o quattro volte, figurarsi le promesse di inaugurazione ....
A questo punto dovrei ripetere per l'ennesima volta che non è corretto informare la cittadinanza a mezzo di quotidiano costringendo le persone a comprare un giornale o a comprarne due, ma sono stufo di dire che esistono altri mille modi per fare informazione più correttamente. Fra i tanti, il modo più efficace e gratuito è senz'altro internet letto da oltre la metà dei cittadini del comune e assolutamente gratuito. Perchè non ne vogliono sapere? Se questo blog messo su da uno sconosciuto consigliere ha avuto oltre 50.000 visite in tre anni, quante ne avrebbe avute un blog (o meglio una pagina di Facebook) comunale? Certamente moltissime di più: certamente molti cittadini accederebbero alla pagina ogni mattina e farebbero circolare le notizie, e il tutto, lo ripeto, gratis. Perchè non lo fanno?

1 commento:

  1. egregio sig sorrentino, questo è il classico MURO DI GOMMA.
    Ormai abbiamo perso ogni speranza di vedere scritto almeno un pensiero di UN amministratore.
    Non hanno ritegno.
    Non hanno carattere.
    Non hanno il benchè minimo coraggio di mostrare la faccia.
    Hanno la forza di scriver ( o farsi scrivere ) il pensierino della sera dal giornalista del giornale locale e leggersi-compiaciuti- la mattina successiva.
    Ma a cosa serve il sito internet comunale?
    Chi lo deve aggiornare?
    Fuori il nome!!!
    Soldi dei cittadini buttati, come al solito e con il solito sistema.
    Intanto, in consiglio comunale qualcuno si fà gli affari suoi e senza ritegno.
    Ma come si fà a cambiare le cose? Bisogna per forza aspettare tre anni ancora?
    Intanto il vero sindaco (S.M.) elargisce consigli alla maggioranza - e non si capisce ancora a quale titolo partecipi e, cosa più scandalosa, nessuno della maggioranza ha niente da dire-.
    Elargisce consigli anche al sindaco ufficiale al quale ama accompagnarsi pubblicamente ma speriamo che tali consigli non siano ascoltati.
    E dopo l'accompagno eccolo al bar o sulla pubblica via a pavoneggiarsi per i consigli appena dati e garantire risposte appena ricevute.
    Inutile, un vero muro di gomma contro il quale non si può fare niente.
    Aldo.P.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.