Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 3 settembre 2011

Tutte le opinioni sono legittime, ma un po' di civiltà ....


Domani domenica 4 settembre 2011, dalle 11 fino alle 18, verrà inaugurato il Parco Avventura, istallato nel parco di Salice Terme, nella zona conosciuta come la pinetinaa".
Come già detto, quello che esiste ora è circa un terzo del complesso come lo vedremo nella prossima primavera quando, ultimato, occuperà tutta l'area.
Giova forse ripetere che la struttura è stata (e sarà) realizzata e gestita dalla società Exploring Outdoor Srl a sue spese e che l'anno prossimo assumerà, a tempo determinato, circa 14 giovani per l'assistenza. Il comune non ha speso un euro, anzi incassa un congruo affitto che andrà a parziale ristoro delle esauste casse comunali.
Il Parco Avventura si ritiene che genererà un buon indotto contribuendo a far girare quel circuito virtuoso che porterà clientela anche nelle altre attività commerciali del paese.
Precisato questo, ognuno è libero di pensarla come vuole. Chi crede che sia la migliore realizzazione del mondo, che la peggiore, chi se ne disinteressa: tutto lecito.
Direi che è meno corretto colui che si augura che una giornata di buona pioggia vanifichi la festa della inaugurazione e, nel frattempo, a conferma del livello di civiltà, faccia scorazzare il proprio cane fra la struttura, senza guinzaglio, pemettendogli di ... concimarla.
Non è fantasia, qualcuno ha scattato delle foto che non pubblico, ma che sono già in mano del Sindaco per l'uso che riterrà opportuno; non per il gufaggio, naturalmente, ma per la contravvenzione all'ordinanza che prevede che i cani debbano essere tenuti a guinzaglio. I discorsi sopra riportati non sono "provabili", ma certamente chi li ha fatti se ne rammenterà e spero si renderà conto che forse tutte le ragioni non le aveva ...
Venga domani a vedere l'impianto funzionante, magari con il cane tenuto al guinzaglio e. spero, senza l'ombrello aperto: sicuramente si renderà conto che la realizzazione non mortifica ma esalta il parco e dimostra che è possibile divertirsi nella natura rispettandola, misurando il proprio fisico in un esercizio sportivo sano e divertente. Potrà vedere che è possibile costruire un apparato complesso nel pieno rispetto dell'ambiente, senza utilizzare un solo chiodo ad offesa degli alberi. E forse si ricrederà.

1 commento:

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.