Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 12 settembre 2011

Festival della letteratura di Mantova


Mantova è una città della Lombardia con 50.000 abitanti.
Dal 1997 ospita il Festival della Letteratura, manifestazione divenuta un importantissimo appuntamento per il mondo letterario italiano ed europeo, meta di visitatori, curiosi ed appassionati.
Ovviamente la manifestazione è frutto di una validissima intuizione e richiede annualmente l'impegno di moltissime persone, addetti ai lavori, volontari e personale del comune.
L'edizione di quest'anno ha avuto circa 100mila visitatori, 100mila persone che hanno girovagato per la città per seguire i vari eventi che si sono succeduti numerosissimi nella settimana, 100mila persone che hanno mangiato, bevuto e, alcune, dormito a Mantova e dintorni.
Possiamo ipotizzare che mediamente ogni persona abbia speso, oltre all'eventuale acquisto di libri, solo per mangiare, bere, dormire ecc 100 euro? Ciò significherebbe che l'indotto, in una città di 50mila abitanti (Voghera ne ha 40mila) si è spartito una "torta" da 10 milioni di euro.
Investire con intelligenza e lungimiranza nella cultura conviene!
Qualcuno saprebbe calcolare cosa hanno lasciato i visitatori e gli artisti qua convenuti per seguire SALICEDORO?
Facendo le debite proporzioni non credo che "il bottino" sia stato disastrosamente magro, in specie considerando la differenza fra le due entità e la diversa anzianità della manifestazione.

A Mantova esistono ben due aree sosta per camper, una delle quali in posizione estremamente panoramica.

4 commenti:

  1. "pienamente d'accordo, certe fiere di paese sono patetiche!!"

    RispondiElimina
  2. Caro Aleberto perchè non ne riparliamo fra 14 anni? Ma poi come si fa a paragonare Mantova con Salice? Solo di partecipanti per la lirica a Salicedoro ci sono stati 80 partecipanti, la maggior parte accompagnati e provenienti da tutte le parti del mondo...secondo me proprio male non è andata...

    RispondiElimina
  3. se legge bene ciò che ho scritto, vedrà che ho premesso che le due "locations" non sono paragonabili e che convengo che SALICEDORO probabilmente ha avuto un discreto successo economico determinato dalla presenza plurigiornaliera dei concorrenti, delle giurie e di alcuni appassionati. Scrivevo che sarebbe interessante riuscire a farne una stima economica. Prima di criticare, legga con attenzione, vedrà che non abbiamo punti di disaccordo.

    RispondiElimina
  4. ma fra tre anni cosa succederà a Salice d'oro?
    A meno che il nostro Sindaco non si ricandidi, chi lo riproporrà?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.