Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 14 settembre 2011

La Provincia: bollettino dell'amministrazione comunale di Godiasco?


Già mi era capitato di rilevare che La Provincia, il quotidiano del pavese, sia in effetti divenuto il bollettino che l'amministrazione di Godiasco usa per informare i cittadini.
Nel numero oggi in edicola viene data notizia che il sindaco Corbi (io preferirei dire "la sindaca") avrebbe scritto una lettera alla RAI lamentando la pessima ricezione, nel territorio comunale, dei tre canali nazionali.
Brava, bene.
Evidentemente il giornalista che si firma "c.g." è riuscito ad avere un buon canale informativo.
Bravo.
Io come cittadino del paese preferirei che vi fosse un canale più istituzionale per comunicare fra l'amministrazione e il paese:
- il sito internet del Comune;
- manifesti;
- newsletter elettroniche;
- bollettini periodici;
- pagina su Facebook;
- bacheche con avvisi;
- lavagne luminose stradali.
Certamente non tutti questi sistemi contemporaneamente, ma certamente quelle sono le strade corrette per informare, con metodica costanza, la popolazione. Alcune poi sono assolutamente gratuite e come tali utilizzabili a volontà.
Perchè legarsi ad un giornale, alla disponibilità di un giornalista, alla sua asettica capacità di riportare le notizie e, infine, perchè si deve acquistare il giornale tutti i giorni per sapere cosa stanno facendo i nostri rappresentanti?
Come tali non hanno il dovere di dirci le cose direttamente?

5 commenti:

  1. Come sempre, disposto solo a lamentarti senza informarti. Da una settimana, la lettera scritta dalla Sindaca è sul sito del Comune. Forse sei l'unico a non averla letta o a non volerla leggere, per poi trovar da dire

    RispondiElimina
  2. Il sito del Comune è talmente povero di informazioni che ormai sono pochi coloro che lo guardano a tale scopo.
    Aprire quotidianamente il sito, girarci dentro per poi scoprire che regolarmente c'è assai poco, è uno sport in cui ormai pochi si dilettano.
    Per essere visitati si deve dare la quasi certeezza che ci sono notizie e che è facile trovarle.
    Direi che queste caratteristiche difettano al sito comunale.
    Quanto alle critiche, caro amico anonimo (si fa per dire), mi sembra che tu abbia pochi rivali nei confronti di questo blog che è l'unico spazio informativo a disposizione della cittadinanza per ogni osservazione e commento, per insulsi che possano essere: il tuo ne è un lampante esempio.

    RispondiElimina
  3. WOOOOOOOOOOOOW!!!!!!!!! Dopo le precisazioni di anonimo e insistendo nel girare a vuoto nel sito del Comune, sono arrivato a trovare la lettera della Sindaca e a leggerla. Forse, non sono ancora abbastanza scaltrito nell'uso del Web?????????????? Eppure, lo credevo. O è il sito del Comune che ha bisogno di un marcato restyling?
    Pino

    RispondiElimina
  4. Certo che le priorità sono le priorità!!! Ma non sapete che guardare le televisione fa male?
    Finalmente i nostri cittadini potranno anestetizarsi meglio davanti al video...

    RispondiElimina
  5. Guardare la tv equivale ad assumere il pane quotidiano, soprattutto se si stratta dei nostri canali nazionali o di quelli di mediaset. Naturalmente scherzo, io non sono per nulla peroccupato dal fatto di non riceverli, ormai ho dimenticato del tutto la loro esistenza e vivo comunque. l'unico momento bruciante è quando, per sudditanza, devo pagare una tassa perchè "possiedo" (pagato da me) un televisore.
    M.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.