Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 11 settembre 2011

Sulle condizioni del parco ...


Ricevo e pubblico:

E' domenica e sono stata al Parco. Credo che la domenica sia più frequentato anche da persone, che vengono da fuori proprio per farvi passeggiate. In realtà è ormai sconfortante constatare lo stato in cui si trova: grandi alberi sempre più radi, piante arbustive in sofferenza per la siccità o scomparse del tutto, terreno pelato, macchiato da cartacce, plastiche e vetri. Preziose piante di sinforicarpo albus (nei pressi di quello che era il campo di bocce) che sopravvivono per miracolo, non saprei dire ancora per quanto tempo. Tutta l'area che, con pietoso eufemismo, si può chiamare "Tribuna d'onore", che dà sul campo d'equitazione (un tempo che fu), in stato d'abbandono. Fino a pochi anni fa c'era il piacere di vedere fiorite e curate le aiuole che portano alle gradinate; ben tenuta l'aiuolina in testa dove c'è una lapide ricordo; pulita, potata, verdeggiante tutta l'area che contorna le gradinate. Lo so che il Parco appartiene a privati, ma, forse, invece di piangerci addosso si potrebbe inventare qualche sistema per migliorare le cose. Magari, invece di spendere denaro in fuochi d'artificio, che ci fanno scendere al livello di qualsiasi sagra paesana, si potrebbero pagare degli interventi manutentivi nel Parco. Non penso che la proprietà li vieterebbe. Un saluto. Esther

5 commenti:

  1. Gentile Signora ESTHER,

    non sono il possessore di questo BLOG, ma da comune cittadino La ringrazio per l'interesse che ha sul PARCO di Salice, io ci passeggio più o meno dal 1950.
    Vorrei dirLe questo, lei sarebbe disposta ad inconrarsi tra di noi ed anche con altri, poi fissare un appuntamento con una persona responsabile delle TERME ?
    Vediamo un pò se si riesce a parlare e cercare di portare a casa qualcosa che ci soddisfi sulla cura del PARCO di Salice, altrimenti continuiamo a scriverci e non si conclude nulla.
    Non credo che ci negheranno un incontro, poi può darsi che se ne possa fissare un'altro, non dobbiamo diventare vecchi per nienete, aver solo chiacchierato e fatto nulla.
    Aspetto una Sua risposta,

    I GIGANTI

    RispondiElimina
  2. Alla gentile signora Ester ed al signore che si firma I Giganti,vorrei rispondere alla loro appropriata richiesta di fare qualcosa per "il parco".Se frequentate e girate il parco come dite,vi sarete certamente accorti che in queste settimane parecchie piante del parco sono contrassegnate con un bollino rosso,uno verde ed uno giallo.Bene queste piante così segnate significano che per il parco finalmente si stà muovendo qualcosa.Per essere ancora più esplicito
    quei segni li ho fatti tutti io.Se voi lo volete sarò ben lieto di spiegare di persona cosa si stà facendo.
    Saluti Luciano

    RispondiElimina
  3. Luciano ha attizzato la curiosità ... e allora cos'altro fare se non invitare i tre "amici di penna" e chiunque altro sia interessato per Mercoledì 14/9 alle 10 al bar delle Terme per un caffè.

    RispondiElimina
  4. Grazie,
    ero più che sicuro non poteva passare nel dimenticatoio l'importanaza del PARCO.
    Mi dispiace essere "pesante" nell'insistere ma a Salice avere un bene del genere e vederlo lasciarlo trascurare dispiace tantissimo, è continuerò a ripetere che è il nostro BIGLIETTO DA VISITA dell'OSPITALITA'in Salice Terme.
    Non aggiungo altro, cercherò di non mancare all'appuntamento.

    Grazie ancora.

    I GIGANTI

    RispondiElimina
  5. E'di grande interesse parlare dei temi che ci stanno più a cuore per Salice. Credo giusto far conoscere attraverso questa "piazza virtuale" (che mi pare sia l'unica a dar voce a noi cittadini)che la passione e l'impegno del sig. Luciano Benedini hanno portato ad una nuova classificazione delle piante del parco, con la diagnosi del loro stato e "la prescrizione" delle cure da adottarsi. Vorrei tanto che tutto ciò avesse un seguito e si concretasse in interventi tesi a "salvare" nel tempo il "polmone verde della provincia di Pavia".
    Esther

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.