Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 11 settembre 2011

Non sarà che gli incentivi ......


Impianti di generazione di energia rinnovabile: mi chiedo spesso, leggendo delle varie iniziative, se è nata, dirompente, una nuova sensibilità ecologica o se gli incentivi (che tutti paghiamo con le nostre bollette) non siano troppo generosi e quindi le installazioni siano frutto prevalentemente di un investimento che contempla valutazioni esclusivamente economiche.
Questo ragionamento si rafforza anche leggendo sul sito del GSE (Gestore Servizi Energetici):

FOTOVOLTAICO: L’ITALIA SUPERA I 10 MILA MW DI POTENZA INSTALLATA
08/09/2011

Superati in Italia i 10.000 MW di potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale con il sostegno degli incentivi del Conto Energia gestiti dal GSE.

Solo nel 2011 sono entrati in esercizio circa 6.500 megawatt.

Alla fine di quest'anno la potenza complessiva in esercizio in Italia potrebbe raggiungere i 12.000 MW per un numero d’impianti intorno ai 350.000.
L’andamento delle installazioni per l’anno in corso proiettano di fatto l’Italia al primo posto nella graduatoria mondiale per potenza entrata in esercizio nel 2011.


Il sito internet del GSE è molto interessante da visitare: si può, tra l'altro, anche vedere un atlante delle installazioni di impianti di fotovoltaico, stranamente maggiori nel nord italia rispetto all'assolato sud.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.