Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 22 settembre 2011

Ancora con il "gazzettino del comune"?


Scrivevo il 14 settembre per notare che la comunicazione posta in essere dall'amministrazione di Godiasco, scarsa ed episodica, utilizza quasi esclusivamente il giornale locale "La Provincia" costringendo i cittadini che desiderano, legittimamente, sapere cosa succede a casa loro ad acquistarlo.
Questo canale preferenziale mi sembra quantomeno inopportuno.
Nel post sopra richiamato un "quasi"anonimo lettore mi indicava acidamente che la lettera in questione era stata riportata anche sul sito comunale.
Il problema è che era di non facile reperimento e, ancor più, che i cittadini si sono ormai disaffezionati dal guardare il sito istituzionale sempre poverissimo di notizie.
Ripeto che l'informativa è un dovere per qualsiasi amministrazione per non perdere il contatto con il paese e deve essere precisa, puntuale e facilmente disponibile.
Il pubblicare frequentemente su di un giornale non è il mezzo adatto perchè non sono molti coloro che ogni giorno lo acquistano e non si può comunque obbligare le persone ad acquistare "quello" e non altri. Naturalmente il sostenere l'ipotesi dell'acquisto di 2 quotidiani, uno per le notizie locali e l'altro per quelle nazionali significa solo prendere in giro il prossimo e sé stessi.
Sono certo che in Comune vi sono diverse persone che usano regolarmente, per se stesse, Facebook. Non potrebbe anche il Comune aprire una pagina su questo diffusissimo social network avvalendosi di coloro che già lo conoscono e frequentano? Sarebbe uno strumento semplicissimo, assolutamente gratuito e renderebbe possibile anche un minimo di scambio di opinioni.
Ci vuole poco, se non si ha paura di comunicare!


Per la cronaca, l'articolo cui mi riferisco è a pagina 29
Godiasco e l’archivio Malaspina
GODIASCO Il comune di Godiasco ha concluso il processo di acquisto del prestigioso archivio Malaspina, che consta di ..... (continua sul giornale)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.