martedì 13 settembre 2011
Torrevecchia Pia - Ambrosia: 1 a 0
Francamente non conosco il comune di Torrevecchia Pia, 3.300 abitanti in provincia di Pavia.
Ne leggo oggi su La Provincia per la lotta svolta (seriamente, pare) contro l'ambrosia.
Secondo l'ordinanza del sindaco la mala pianta deve essere sfalciata fino all'altezza di 2 cm. Alla polizia locale viene demandato l'onere di verificare l'adempimento ed eventualmente di multare da 25 a 300 euro.
Se applicassimo delle sanzioni di questo tipo anche nel nostro comune andremmo vicini a risanare il bilancio comunale.
Il problema, in questo e in tantissimi altri casi, non è il legiferare ed emanare editti e ordinanze varie; il problema è nel farli rispettare facendo i dovuti controlli e su questo da noi siamo enormemente carenti.
Nel nostro caso se fosse stata riportata su manifesti l'ordinanza sindacale (che pure da noi è stata fatta), poi si sarebbero potuti fare dei severi controlli e, in caso di infrazione, infliggere le relative ammende. Nessuno poteva dire di non sapere se i manifesti fossero stati tanti e ben visibili.
Invece l'ordinanza non l'ho vista da nessuna parte (salvo l'albo pretorio) e i controlli sono stati fatti, pochi e sporadici, solo da privati cittadini.
Se vogliamo essere un paese di salutare soggiorno turistico termale ritengo che dovremmo applicarci un po' più seriamente nella lotta all'ambrosia (e in tanto altro).
Per una disamina delle varie pratiche attuabili per debellare la pianta, consiglio di andare sulla seguente pagina e scorrerla fino al capitolo "i mezzi per combatterla"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sembra proprio che ci siano Comuni con Amministratori molto attenti alla salvaguardia del benessere dei loro cittadini e, nello stesso tempo, capaci di far rispettare le norme, anche attraverso sanzioni, che, poi, sono quelle che, toccando nel portafoglio, le fanno meglio comprendere.
RispondiEliminaE.M.
E se invece di 1-0 fosse uno 0-1 ( autogol?) del Comune di Torrevecchia Pia?
RispondiEliminaHo letto l'ordinanza e qualcuno può dirmi perché è dichiarata "contingbile ed urgente?" come affermato dal Sindaco?
L'ordinanza porta la data del 2 settembre 2011 !!!
L'ordinanza della regione lombardia, in essa richiamata, porta la data del marzo 1999 (?!?!) e la nota ASL di Pavia del maggio 2011.
Se fosse stata contingibile ed urgente l'avrebbero adottata a maggio per ORDINARE i quattro sfalci previsti il primo dei quali si deve fare a giugno e poi a luglio e ad agosto ecc. ecc..
A settembre mi sembra un pochino in ritardo.
Vorrei vedere quanto verbali hanno scritto i vigili della municipale a carico di ... chi.
Me lo vedo il Comune di Torrevecchia Pia che spedisce non so quanti verbali al settore strade della Provincia avendo ordinato alla Provincia di sfalciare le sue strade provinciali.
Non è sufficiente scrivere e decantare le glorie (?!) altrui e denigrare le iniziative locali.
Ma è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde? Così parrebbe ma così non è...
signor o signora E.M non pontifichiamo a vanvera per piacer controlliamo e verifichiamo prima di scrivere e cerchiamo di essere più obiettivi.
Evaristo S.
caro/a E.M. ma vuole proprio scatenare i vigili provocandoli che non fanno niente?
RispondiEliminaA me sembra che facciano anche troppe multe se poi li mettiamo a caccia di prati incolti e margherite non raccolte , apriti cielo!
Il problema dell'ambrosia deve essere risolto, secondo me, non a suon di multe, ma di corretta informazione e dalla lettura, consigliata da Sorrentino, è facilmente comprensibile quali siano le tecniche da adottare.
Bisogna solo dirlo ai nostri amministratori di sentire e far intervenire "tecnici" del problema.
A gennaio febbraio studiare il problema.
A marzo ed aprile organizzare l'intervento
A maggio iniziare gli interventi che si è deciso di adottare.
C'è tutto il tempo per iniziare ad inquadrare il problema ed organizzare il tutto.
un saluto Aldo