Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 13 settembre 2011

Il Piano Governo del Territorio PGT di Montesegale


Ricevo il comunicato del Comune di Montesegale relativo all'approvazione del loro PGT.
Vedo che viene posta una forte attenzione al recupero edilizio come alternativa alla costruzione ex novo e alla conservazione dell'ambiente visto come valore essenziale alla qualità della vita, sia dei residenti, sia dei visitatori.
Leggendo questo documento si riesce anche a capire meglio le motivazioni alla base della forte azione svolta dal Comune di Montesegale per scongiurare l'istallazione del campo fotovoltaico sulla collina prospicente il paese.



APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO A MONTESEGALE: in primo piano la tutela del paesaggio.
L’Amministrazione Comunale di Montesegale nella seduta del Consiglio di giovedì 8 settembre 2011 ha approvato definitivamente e all’unanimità il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), così come stabilito dalla Legge Regionale 11 Marzo 20005 n. 12.

Afferma il Sindaco Carlo Ferrari: “Innanzitutto, a nome dell’’Amministrazione Comunale, vorrei ringraziare gli estensori del documento e per tutti l’Arch. Luigi Bariani per l’impegno e la dedizione con cui ha seguito tutto l’iter procedurale che ci ha portato all’approvazione definitiva. Abbiamo dimostrato ancora una volta di prestare attenzione a ciò che i nostri cittadini ci consigliano e ci chiedono, determinando il PGT definitivo integrato o modificato con le osservazioni che riteniamo essere giuste e utili per gli interessi e il buon vivere della cittadinanza tutta.
Questo è un altro importante risultato che certifica il buongoverno del gruppo di persone che guidano Montesegale e le buone intenzioni dello stesso di dare al paese un volto nuovo, fatto di nuove opere, un nuovo piano di governo del territorio e un rinnovato impegno nel rispetto dell’ambiente e in particolare della sua componente paesistica.
Nei prossimi mesi verrà approvato il regolamento edilizio che permetterà all’Amministrazione di dare attuazione alle linee di indirizzo contenute nel PGT.
Queste le nostre azioni prioritarie:
1. agevolazioni per chi effettuerà recuperi di immobili agricoli dismessi, sia attraverso l’uso residenziale, dove compatibile, sia permettendo l’insediamento di funzioni di agriturismo e ricettive in maniera tale da salvaguardare un patrimonio edilizio storico che attualmente andrebbe distrutto;
2. agevolazioni sugli oneri di urbanizzazione per il recupero edilizio esistente o la nuova costruzione rispettando i canoni della tradizione locale;
3. agevolazioni a chi installerà pannelli solari sui tetti in modo integrato.

Il Comune poi, sempre osservando le indicazioni contenute nel PGT, andrà a disporre il “Nuovo Piano del colore e dell’arredo urbano”, con il supporto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, allo scopo di migliorare in modo netto il paesaggio fisico e il decoro del borgo così da produrre effetti positivi in termini di attrattività verso l’esterno (i visitatori) e verso l’interno (i cittadini) e, quindi, concorrere a migliorare le condizioni di vita abitativa dei cittadini.

Queste sono le risposte concrete dell’Amministrazione Comunale al percorso di sensibilizzazione e valorizzazione paesaggistica iniziata con il Convegno "La tradizione costruttiva in Oltrepò tra passato e futuro" tenutosi a Montesegale lo scorso anno.
Il paesaggio deve assumere caratteri di integrazione e trasversalità delle politiche settoriali per pervaderle di obiettivi di qualità territoriale e ambientale da perseguire attraverso la conservazione e la valorizzazione dei caratteri identitari, ma anche per mezzo di specifici programmi e attività di riqualificazione e recupero di territori che hanno subito la perdita dei caratteri distintivi (Luisa Bonesio).

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.