Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 10 novembre 2010

Progetto Microcinema: pretesto per alcune considerazioni


La regione Lombardia aderirà al progetto microcinema per il recupero di piccole e medie sale cinematografiche di provincia. Un progetto che ha preso vita nel 1997 ... vedi.
Forse potrebbe aderire anche il nostro Teatro Cagnoni di Godiasco, se vi fosse un gruppo di persone appassionate disposte a farsi carico dell'impegnativa iniziativa.

Intanto mi chiedo se non sarebbe stato meglio tenere presso il Cagnoni le iniziative fatte alla nuova biblioteca di Salice, evitando di costruire (spendere) per una pur bella tensostruttura.
Se siamo, come siamo, un solo paese, forse si potrebbe evitare di fare tutte le cose in duplice copia, una a Godiasco, una a Salice; magari facendone solo una e un poco più bella.
Ma questo porterebbe il discorso lontano.
Noi provammo a proporlo in campagna elettorale. Si trattava di dare una specializzazione alle due località, investendo in ognuna in funzione delle specificità che si intendeva valorizzare. Se Godiasco ha un tessuto urbano di origine medioevale, con un palazzo storico e cimeli storico / culturali (Marinetti ecc) sembrerebbe naturale destinarla ad interpretare il polo delle iniziative culturali del paese. Salice di converso con i suoi molti locali, alberghi e strutture ricettive, con il suo parco (che Dio lo conservi) e le sue Terme potrebbe invece incarnare la parte destinata all'intrattenimento, ai giochi, allo sport, al relax in un ambiente sereno e rigenerante.
E' solo un piccolo accenno, non nuovo a coloro (pochi) che ebbero la pazienza di assistere alle nostre presentazioni di lista.

8 commenti:

  1. tolta la tensostruttura, possiamo fare un bel cinema all'aperto...
    copriamoci e speriamo che non piova.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bene ,caro Sorrentino,che certe considerazioni le tenesti per te e non continuasti a ribadirle con convinzione come fai,perchè ti crei parecchi nemici a Salice e non te ne rendi conto : per come la vedo io il teatro Cagnoni di Godiasco ,per l'uso che se ne fa e per l'affluenza che ha di cittadini di Salice,sarebbe più utile come depandance di ampliamento della casa di riposo Varni -Agnetti.

    Sicuramente un uso più utile al comune ed agli anziani del territorio !

    Secondo:tu auspichi per Godiasco un ruolo"culturale,storico e di alto profilo" mentre per Salice, riserveresti un ruolo ludico,di giochi,di sport,di movida ecc.ecc.!

    Guarda che Godiasco se non fosse per Salice,che tutti conoscono,non gliene frega niente a nessuno.Non ha mai suscitato l'interesse storico culturale di nessuno Godiasco,sei solo tu che hai tirato fuori il palazzo Pedemonti e la casa dove abitò Marinetti e ne stai facendo dei punti fissi del tuo impegno politico-culturale.

    Terzo,e la chiudo quì,per fare tutti questi discorsi che stai facendo e non sembrare di parte
    dovresti cambiare l'intestazione del tuo blog.
    invece che "Uniti per Godiasco " prova ad inventartene un'altro che sia più coinvolgente anche per i cittadini di Salice che si sentono da sempre cittadini di serie" B " rispetto ai Godiaschesi e che tu non ti accorgi di allontanare sempre di più.

    PS.) guarda che riferendosi al parco (che Dio ce lo conservi)non è esatto....sono gli attuali proprietari del parco che ce lo dovrebbero conservare e non lasciarlo in queste condizioni:è una vergogna!!!!!

    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  3. Caro Memo, alias Luciano, forse non ti è chiaro che di restare antipatico a te e a qualcun altro mi interessa assai poco.

    RispondiElimina
  4. Ritengo invece che le proposte ( sempre motivate ) del nostro consigliere (purtroppo ) di minoranza , sig. Sorrentino, siano più che valide e dovrebbero stimolare la discussione dei nostri concittadini godiascosalicesi.
    Il blog, questo blog, è l'unico spazio di discussione e proposta che ci è dato per avanzare idee e si soffermi su questo, sig.Memo, è una iniziativa di un nostro concittadino.
    Purtroppo mancano in questo blog i diretti interessati che sono i consiglieri di maggioranza.
    (Sono curioso di sapere quali e quanti sono i consigli dei consiglieri avanzati dai Consiglieri Comunali dalla loro elezione ad oggi )
    Sig. Memo, veda nelle proposte formulate dal Sorrentino uno stimolo a migliorarle, se capace, avanzi le dovute critiche, se capace, motivi il tutto,se capace.
    O è solo capace di deridere e fare battute facili?
    Per il nome del blog, non si preoccupi,il nome nuovo è già nello stato delle cose. Non lo ha ancora capto sig.Memo? " Uniti per GodiascoSalice".
    Ma siamo ancora a questi livelli? Siamo ancora nell'Italia dei Comuni ? Medioevo o Futuro? Non è un nome a fare sostanza.
    La sostanza, purtroppo al momento è pochina.
    Bravo Sorrentino.

    RispondiElimina
  5. caro Memo, ma cosa dici??
    Parli di nemici per idee espresse su come definire ed abbozzare nuove idee che fino ad ora non ho mai sentito.
    Non mi sembra sbagliato come il sig.Sorrentino abbia inquadrato le peculiarità di Godiasco e quelledi Salice.
    Almeno qualcuno offre alla discussione qualcosa di nuovo e cerca di utilizzare aree ed ambienti esistenti e propone.
    Non cerca di imbambolare la gente con nuove prospettive irrealizzabili.
    Con tensostrutture che possono essere usate nei soli sei mesi estivi. Che facciamo d'inverno?
    Rialziamo strade quando le strade già le abbiamo e necesiterebbero "solo" di una buona manutenzione ed uso eventuale di migliori materiali ( dicasi asfalti fonoassorbenti e drenanti che costano un 20% in più dei tradizionali ma durano almeno 1o anni di più).
    Cosa dici Memo??? Proponi, proponi... non criticare con il senno del poi.

    RispondiElimina
  6. Vedi ,caro Sorrentino ,quante discussioni e quante proposte sollecito io con le mie riflessioni ?

    Tu non mi sei antipatico,anzi,paradossalmente mi sei anche "simpatico",perchè da quando ci sei tu a Salice,finalmente c'è un contradditorio e c'è uno scambio di idee e di considerazioni.

    Prima di te,nessuno osava dire nulla contro la gestione-amministrativa comunale dell'immortale sig. Berogno e poi del fantoccio "grandine"come lo chiami tu.

    Ma non mi puoi dire che se non condivido tutte le tue idee e le tue proposte al 100% mi cancelli i commenti,e pubblichi solo quelli che sono in linea con il tuo pensiero....

    tu sai perfettamente come la penso su tutto ciò che ha portato Salice a questa situazione.

    Sai perfettamente di chi sono le responsabilità,
    le mie non di certo,e le tue non di sicuro.

    Alcune persone che hanno contribuito al disastro
    di cui "sai" sono ancora in consiglio comunale.Altri non lo sono più; immagino,ma non ne sono certo(per la vergogna)
    ma continuano a tramare dietro le quinte con quelli che sono rimasti.

    Saluti da Memo

    PS) Memo stà per" memoria",stà per "io ricordo ciò che era nel passato,e perchè è successo".

    Non è mia intenzione nascondermi dietro uno pseudonimo per dire ciò che penso ,non ho bisogno di "maestrini" che mi bacchettino come si fà con i bambini.

    Comunque un "editore come tu sei ,caro Sorrentino,non dovrebbe mai svelare chi c'è dietro gli pseudonimi che tu pubblichi,a maggior ragione se ne sei venuto a conoscenza in via riservata dallo stesso Memo"


    Bacioni Memo alias Luciano

    RispondiElimina
  7. Ho ricevuto un commento che non portava nessun valore aggiunto di proposte o critiche, più o meno costruttive. Solo considerazioni su persone. Pur condividendone la sostanza, preferisco non pubblicarlo per non iniziare una diatriba assolutamente inutile.
    Ci sono tanti argomenti seri da dibattere, teniamoci a quelli.

    RispondiElimina
  8. No caro amico Memo.
    Non sei tu a sollecitare le discussioni con le tue riflessioni!
    E' la cortesia e gentilezza dell'autore di questo spazio (blog) che ti dà l'opportunità di spararle lì perchè non ti ho letto nè sentito dire queste cose in altri consessi (più o meno autorevoli di questo) o riunioni pubbliche che venivano organizzate tempi fà, annualmente, a Salice.
    Se hai lettere ( e sopratutto risposte scritte ) delle amministrazioni precedenti a questa fanne partecipe anche noi attraverso la pubblicazione (se possibile) delle missive.
    Ciao Memo

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.