Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 22 novembre 2010

Libro parlato


Da diverso tempo ho proposto alla biblioteca comunale di approfondire il tema del libro parlato, ma per ora non è successo nulla.
In breve si tratta di libri letti a voce alta e registrati su CD/DVD, quindi comodamente ascoltabili con un comune apparecchio casalingo.
A mio avviso la biblioteca potrebbe dotarsi di questi particolari libri per poi prestarli a coloro che, per vari motivi, non possono o vogliono leggere la comune pagina stampata.
Penso che sarebbe un ottimo strumento per intrattenere alcuni ospiti della nostra casa di riposo, ma anche si potrebbero organizzare, in giornate fisse presso le due sedi della biblioteca, delle "riunioni di lettura" di romanzi e altro, a seconda degli interessi. Sarebbe un metodo efficace per stimolare la socialità, per far incontrare le persone, specialmente anziani e per riavvicinare alla lettura chi se ne è allontanato per vari motivi.
Le associazioni che forniscono il materiale, normalmente a titolo gratuito, sono diverse, fra cui:
- Centro Internazionale del libro parlato "Sernagiotto";
- Libro Parlato Lions;
- Liber Liber.

Anche questo mi sembra uno strumento per aumentare la qualità della vita a tante persone, e praticamente senza spesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.