Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 12 novembre 2010

Consiglio comunale del 18 novembre 2010


Come preannunciato, si terrà un consiglio comunale il 18 novembre 2010 alle ore 21.00 ma non si tratterà di quello richiesto dalla minoranza.
Sarà invece un consiglio comunale normale, ma che "passerà alla storia".
Al secondo punto all'ordine del giorno si legge infatti:
2 - Iniziativa legislativa per il mutamento della denominazione comunale da "Godiasco" a "Godiasco Salice Terme". Richiesta alla Giunta Regionale.
Spero che il pubblico intervenga numeroso per ascoltare le varie considerazioni che verranno svolte sull'argomento.
Posso già preannunciare, in proposito, il mio voto favorevole.
Naturalmente anche gli altri punti rivestono una certa importanza, seppur non "storica" come quello di cui sopra.
Il consiglio comunale Straordinario richiesto dalla minoranza seguirà di pochi giorni: appena conoscerò la data sarà mia cura comunicarla.

17 commenti:

  1. Alberto, dai il tuo voto favorevole a condizione che l'amministrazione decida di darsi come obiettivo di spostare tutti gli uffici comunali a Salice Terme, compresa polizia locale e carabinieri.

    Non duplicarli, spostarli.

    Chissà che così ci si ricordi degli abitanti di Salice Terme.

    Eugenio Guagnini Meardi

    RispondiElimina
  2. Il comune di Godiasco,finalmente ,!!!!! si rende conto che " Godiasco senza "Salice Terme " non ha senso.


    Solo tu,Alberto Sorrentino non se ne eri ancora reso conto.

    E' Salice Terme che si conosce,e non Godiasco,a livello turistico,ludico,ricreativo.

    Ti anno preso in contropiede.....bene ,alla fine è il risultato che conta.

    Dai il tuo parere positivo comunque.!!

    Accettino o no di spostare gli uffici comunali a Salice Terme,come ti suggerisce Eugenio Guagnini Meardi ,non deve essere pregiudiziale al tuo assenso.

    Sarebbe comunque utile ed indispensabile che almeno durante la stagione turistica,a Salice si
    avessero uffici permanenti di vigili urbani o di" ausiliari del traffico,a contratto,"che regolamentino l'indecenza di comportamenti del presente.

    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  3. .... in contropiede ? .... non me ne ero reso conto ?

    RispondiElimina
  4. ma si facciamo la secessione... poi spostare tutto a Salice, TERME ovviamente, sarebbe molto conveniente. Poi anche se a Godiasco non rimanesse più nulla, chissenefrega... prenderemo i mezzi per raggiungere il nuovo capoluogo. Anche l'amministrazione di Rivanazzano deve spostarsi o va bene dove si trova??? Chi pagherebbe tutti questi spostamenti? Rivanazzano Terme Godiasco Salice Terme Terme Terme Terme. Come se l'unico problema fosse la denominazione e non la gestione (putroppo infelice) delle Terme Terme Terme Terme, e anche del resto.

    Un cittadino di Godiasco allibito...

    RispondiElimina
  5. In effetti questo adeguamento del nome prende atto di una situazione più che evidente e restituisce a Salice una visibilità che l'essere solo frazione ingiustamente le toglieva. Resta comunque che questo provvedimento, certamente giusto, non è quello che risolverà i problemi per ottenere una amministrazione efficace ed efficiente della località e della zona nel suo complesso. Personalmente resto convinto che la vera riforma è quella di procedere all'ingrandimento del comune tramite la fusione fra alcuni comuni oggi confinanti. Nascerebbe così una struttura con 8/10.000 abitanti, molto più economica da amministrare (per le sinergie e risparmi ottenibili) e quindi, a parità di risorse, più efficace nel prestare i servizi ai cittadini. In tale ottica il cambiare nome ai comuni ha poco senso: vedrei quindi in prospettiva un solo comune, con un nome nuovo (Terme Staffora o qualsiasi altro) che comprende varie frazioni fra cui Godiasco, Salice Terme, Rivanazzano Terme ecc.
    Dovremmo provare a ragionare fra di noi per capire quali provvedimenti sono funzionali a far contenti i vari campanilismi, più o meno giustificabili, e quali invece servono per un effettivo miglioramento delle capacità amministrative. Talvolta i due principi possono anche far fare un tratto di strada in comune, ma è importante essere consapevoli che sono cose diverse.

    RispondiElimina
  6. e se facessimo una bella festa di paese???
    godiaschesi+salicesi+sangiovannini+montalfeotti+càsperse ecceccecc??
    tutti al parco di godiasco??
    ed una volta al parco, con figli e figlie al seguito cominciassimo a conoscerci meglio, presentandoci e parlando del più e del meno ( tanto per cominciare?) e passare una bella giornata all'aperto dal mattino alla sera no-stop????
    hai visto mai?

    RispondiElimina
  7. non so con che spirito lei abbia fatto questa proposta, se per burla o seriamente. A me comunque sembra un'ottima idea, veramente eccellente. Se permette la faccio mia e la proporrò il 18 in consiglio comunale come iniziativa da farsi al termine della procedura burocratica per l'integrazione del nome (e quindi verso primavera, penso).
    Bella davvero, grazie.

    RispondiElimina
  8. a me sembra una bella proposta e anche di facile attuazione.
    Basta fissare un giorno e...vediamo chi arriva.
    Mi raccomando, portate panini, bibite e torte casarecce. Si accettano scambi di cibarie alla pari.
    bella, bellissima... approvo.

    RispondiElimina
  9. Sorrentino, posso avanzare un nome? aggiungendo un qualcosa al suo??

    Valle Staffora Terme

    RispondiElimina
  10. Caro Alberto,quando dico che "ti hanno preso in contropiede " intentevo dire che fanno questa proposta di mutamento della denominazione comunale da Godiasco a Godiasco Salice Terme per dare evidenza più a Godiasco che a Salice Terme,
    ma la sostanza del problema non cambia di una virgola.
    Il vero punto di cambiamento lo spieghi molto bene nella risposta N.5 quì sopra,e questo sì che sarebbe il vero capolavoro d'intelligenza,
    ma su questo punto devo dire che "non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire" !

    saluti da Memo alias Luciano

    RispondiElimina
  11. Mi chiedo a cosa servirà questa Storica modifica? Sicuramente non a cambiare in meglio la situazione di degrado di Salice (basta fare un giro per le strade con buche, edifici abbandonati circondati da sterpaglie, parco trascurato e Grand Hotel che cade a pezzi insieme alla Fonte Sales).
    Soprattutto QUANTO COSTERA'? Cambio di cartellonistica stradale, intestazione di carte e documentazione varia, aggiornamento del materiale di informazione ecc. Non molti euro ma con i tempi che corriamo direi che si dovrebbe porre attenzione anche alle piccole spese soprattutto se non strettamente necessarie.
    Poi mi chiedo ma chi lo vuole questo cambio di nome? Non è che forse delle invidie sterili si dovrebbe imparare dal buon esempio dei comuni limitrofi come da Rivanazzano nella gestione dele nostre colline (quella di Rivanazzano valorizzata e rispettata e quella di Salice cementificata e deturpata) o dalla capacità di dialogo con la cittadinanza che ha portato prima ad un referendum e poi alla modifica del nome in Rivanazzano Terme. Siamo in 4 gatti ed una veloce consultazione sarebbe solo stata apprezzata ma sembra che certe delicatezze ed attenzioni verso il popolo a Godiasco siano cose non tenuto in conto.
    Grazie Alberto ci vediamo il 18.

    RispondiElimina
  12. cosa serve adesso il cambio di nome ? a dare maggior visibilità a godiasco ? che lo facciano pure non serve a nulla ! salice ormai è un contenitore vuoto per noi abitanti dopo che gli illuminati amministratori hanno svenduto il parco delle terme !piuttosto uniamo i nostri sforzi nell'unica possibilità che abbiamo di sviluppo futuro cioè quella di unire le nostre poche risorse con quelle degli altri comuni vicini !se ci vogliono !e se proprio dobbiamo cambiare nome a qualche cosa , cambiamo il nome a quei politici e amministratori che hanno ridotto salice comè !chissà azzaretti potrebbe diventare mazzetti, berogno-nerogno , somensini-napoleone ,serra-terra terra e potrei continuare in attesa che mettano le mani sull'ex deposito militare . distinti saluti anonimo momi

    RispondiElimina
  13. Caro anonimo momi, l'idea nuova del cambio di nome è una conseguenza diretta del cambio di nome del vicino paesello che un tempo era solo Rivanazzano e che adesso ci ha aggiunto "Terme".
    Una grande novità.
    Solo che Rivanazzano non ha mai avuto due centri abitati.
    Non ha mai avuto due chiese e due campanili, tanto per introdurre il concetto di campanilismo.
    Siamo sempre nordisti o sudisti? polentoni o terroni? juventini o interisti?
    Due centri abitati, Godiasco e la sua storia centenaria.
    Salice Terme ha un pò meno anni e mi sembra giusto trovare una giusta collocazione ai due paesi.
    E' un'idea nuova, non ne avevo mai sentito parlare. Quindi discutiamone.
    Ma mi domando: Salicesi dove eravate quando trent'anni fà i nostri esimi concittadini (Sindaci e vice-sindaci) hanno cominciato a saccheggiare il territorio?
    Di cosa ci lamentiamo? Per cosa ci lamentiamo?
    Li abbiamo voluti e adesso ce li teniamo fino a quando noi pecoroni diventeremo meno pecoroni ed avremo il coraggio di esprimere le nostre idee, altrimenti decidiamo di individuare in una persona di fiducia colui il quale sappia esprimere al meglio le nostre idee.
    C'è una siffatta persona a Godiasco?
    C'è una siffatta persona a Salice Terme?
    Guardiamo avanti e lasciamo i nomi nuovi e sopratutto i nomi vecchi alle spalle.
    Ciao anonimo momi.

    RispondiElimina
  14. caro anonimo-anonimo il problema è che noi a salice non abbiamo il campanile e alcune nostre pecorelle si sono trovate bene all'ombra di altri campanili ! una proposta però io l'avrei : riprendiamoci il parco e ripartiamo da zero , tanto più in basso di così non possiamo andare . dal parco poi creiamo le idee e facciamo funzionare veramente il turismo con pacchetti vacanze innovativi , con manifestazioni accattivanti anche di settore senza dimenticare la nostra vocazione una volta sportiva !!!!! saluti anonimo momi

    RispondiElimina
  15. purtroppo il parco che dovremmo riprenderci dovremmo pagarlo e caro e salto perchè è di proprietà di una SpA. ( Terme di Salice e in minoranza il nostro comunello ). Pur alzando la mano con il 47% delle azioni sono sempre in minoranza.
    Tanto vale vendere ancora azoni ed arrivare a come dice Sorrentino al 21% che equivale ad essere sempre in minoranza ma con qualche soldo in più nelle casse comunali.
    Semprechè il costo delle azioni si sia alzato e non deprezzato.
    Se invece parli del parco di Godiasco... vabbè accontentiamoci di questo e partiamo da lì, ma non è la stessa cosa.

    RispondiElimina
  16. Ma scusate,sono qui da pochi anni ma c'è qualcosa che non capisco.
    Mi sono ampiamente documentato ed ho saputo che
    questa comunità non ha mai posseduto nulla,
    neanche lo 0,1% di questa grande proprietà ed oggi invece ne è proprietaria al 47%,dopo aver incassato ben 1.700.000 euro in contanti che sono entrate nelle nostre casse comunali;e tutto questo senza aver speso un soldo.
    Se è vero che questa proprietà vale circa 25/30
    milioni di euro, la comunità ne è proprietaria di
    circa 12/15 milioni di euro.
    Ma dov'è il problema!!
    Siete ed ora anchio sono più ricco.Vendiamo ed incassiamo la nostra quota.
    Grazie per l'ospitalità ad un novello ma interessato concittadino.

    RispondiElimina
  17. caro novello compaesano quando alla fine degli anni 90 le terme passarono come proprità dalla regione al comune di godiasco , il 100% del loro valore era ( diviso per ogni abitante ) suo se già residente , quanto mio .tralasciando per decenza gli ultimi anni di gestione comunale e la stima che venne fatta a suo tempo per la vendita le posso assicurare che non abbiamo molto da stare allegri ! sino a quando le terme saranno in passivo tanto io che lei concorreremo alle spese , se le terme dovessero passare in attivo un piccolo aumento di capitale non coperto dal comune e voilà il gioco è fatto , niente soldi nelle casse comunali e proprità ( mia e sua ) ulteriormente impoverita . per il momento io e lei con tutti nostri compaesani abbiamo sovvenzionato le terme" private" nella manutenzione del parco" privato "che graziosamente ci permettono ancora di visitare(sino a quando ) . spero di averle fornito una ricostruzione della vicenda ,per onore della verità ,più chiara aggiuggendo che tranne poche voci tutti hanno sottovalutato la vicenda e non siamo in emilia o in toscana dove i cittadini sarebbero andati a casa degli amministratori con il forcone . lascio a lei la conclusione amara di un paese che certamente non meritava di fare questa fine. da parte mia l'unica cosa che posso dire ai miei figli,con le lacrime agli occhi, è "quando non ci sarò più vendete quel poco che c'è e lontano da salice che non offre più nulla "distinti saluti anonimo momi

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.