Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 23 novembre 2010

L'Oratorio di Rivanazzano


Leggo stamattina su Le lettere al Direttore de La Provincia quello che scrive un gruppo di mamme di Rivanazzano. Molto bello lo scenario che descrivono.
Purtroppo nel nostro comune non esistono strutture simili, forse anche perchè si è pensato ed investito troppo al tempo della disgraziata avventura con la Juve.
Il nostro comune è poi anche penalizzato dall'essere diviso in due grossi centri e anche questo non aiuta.
Resta comunque che siamo fortemente carenti sugli spazi dedicati ai bambini o, meglio, alla famiglia.
Questa la lettera in questione:

RIVANAZZANO La voglia di stare nel nostro Oratorio

Sabato 30 ottobre ci siamo ritrovati all’Oratorio di Rivanazzano per accompagnare i nostri bambini ad un pomeriggio di giochi preparato per loro dalle ragazze che si dedicano ad organizzare le attività per i piccoli. E’ stato un tranquillo pomeriggio di divertimento dedicato anche alla riscoperta dei giochi del passato. Quei giochi che facevamo anche noi da piccoli; quei giochi che divertono, che si inventano che non costano nulla ma regalano la gioia dello stare insieme. A volte in squadra, a volte individuali ma sempre insieme.
Ci siamo divertiti anche noi genitori coinvolti in una gara che ha visto indiscussi vincitori i nostri figli. Da tempo frequentiamo l’Oratorio con i nostri bambini ed abbiamo ritrovato il piacere di stare insieme in un posto sicuro per loro e confortevole per noi; è un po’ come bere il caffè a casa di un buon amico. Un posto che ci ricorda e riporta alla nostra adolescenza e che ora più che mai riteniamo necessario per accompagnare i nostri giovani nel cammino della loro crescita. Un posto dove possono ritrovarsi, incontrarsi, confrontarsi e divertirsi liberamente, senza imposizioni o schemi già predisposti per loro ma con il piacere e la responsabilità di creare le regole per vivere bene insieme.
Oggi siamo tutti presi da una vita che corre più veloce di noi e spesso su questa giostra vorticosa facciamo salire anche i nostri bambini. Eccoli dunque catapultati dal cinema al pc, dalle attività sportive ai gonfiabili al posto dove «senz’altro si divertono tantissimo»... sempre di corsa, loro e noi, sempre passati da una gestione adulta all’altra del loro tempo. Oppure hanno poco tempo per incontrarsi a casa dell’amichetto ma in questo caso sono sempre in due, massimo tre e questo li porta ad avere difficoltà ad allargare le loro amicizie. Spesso sono soli.
Bentrovato allora ad un Oratorio che lascia loro gli spazi necessari per essere solo bambini o solo ragazzi che hanno voglia di stare insieme, rilassarsi e divertirsi. Un posto dove il gioco è la chiave principale della loro comunicazione, un posto sano dove crescere bene e gettare le basi della comunità. Sabato noi genitori abbiamo discusso anche di questo mentre i piccoli giocavano.
Sarebbe stato un peccato terminare una giornata così bella all’orario di chiusura dell’Oratorio ed abbiamo voluto invece proseguire con una «pizzata» tutti insieme. Eravamo più di 60 e qui la riflessione è d’obbligo: c’è tanta voglia di stare insieme, di semplicità e di serenità.
Un gruppo di mamme Rivanazzano

Se esistesse il Consiglio Comunale dei Ragazzi penso che questo sarebbe uno dei primi argomenti ad essere affrontato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.