Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 13 novembre 2010

Recensione di LE BASI MORALI DI UNA SOCIETA' ARRETRATA


Il 18 marzo del 2008, in uno dei primi post di questo blog, cercai di fare la recensione ad un libro che avevo appena finito di leggere e che mi aveva colpito per la sua attualità, nonostante fosse stato scritto oltre 50 anni prima.
Iniziavo così ....
Vorrei recensire un libro che ho trovato molto interessante: "Le basi morali di una società arretrata" di Edward C. Banfield editore Il Mulino.
E' un interessantissimo studio sociologico svolto a metà degli anni '50 a Chiaromonte (ribattezzato Montegrano nella ricerca), in Basilicata, paese arretrato e povero. Scopo dello studio è quello di cercare di identificare le motivazioni dell'arretratezza economica e culturale degli abitanti.


Poichè continuo a trovarlo molto attuale, invito chi ne avesse voglia di continuare a leggere la recensione o addirittura ad acquistare il libro.
Lo si può comodamente trovare ed ordinare via internet alla libreria on line IBS (ma anche da altri) a questo indirizzo

E' forse inutile dire che l'interesse a quanto esposto dal libro nasce dalla circostanza che, a 1.500 km di distanza e 55 anni dopo, si ritrovano qua da noi, oggi, alcune delle situazioni descritte. E' forse brutto dirlo, forse inopportuno, ma trovo che sia la realtà.
Potrebbe essere interessante organizzare una serata fra le (poche o tante ?) persone interessate per discuterne ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.