Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 28 novembre 2010

Nuova neve e vecchi problemi


E' appena iniziato a nevicare e tanti potrebbero pensare di mettere gli sci sul portabagagli ed andare a fare una sciatina verso il vicino Appennino.
Poca strada e buona neve, un modo economico e poco faticoso per trascorrere una piacevole giornata.
Tutto bello, ma impossibile.
Gli impianti di Pian del Poggio e di Cima Colletta sono chiusi per mancanza di fondi.
Non ci sono i soldi per le necessarie verifiche tecniche.
E quindi ci risiamo: convegni, proposte, convegni, idee, convegni, progetti, convegni, impegni e promesse: questa la realtà, ho solo omesso i relativi buffet con specialità tipiche del luogo.
Poi dovrebbe arrivare la fase operativa, ma ormai le energie sono fiaccate dai troppi studi, le persone troppo impegnate nei vari convegni, e i soldi finiti dai troppi buffet, pranzi e onorari per i piani di fattibilità.
Gli operatori aspettano che provvedano i comuni, i comuni che provveda la Provincia, la Provincia spera nella Regione, la Regione cerca di decentrare: e gli sciatori se ne stanno a casa.
Va anche detto, o ribadito, che i comuni sono troppo piccoli e possono quindi disporre di una forza economica risibile per affrontare problematiche di ampio respiro (e qua torna di attualità la fusione tra piccoli comuni).
Di albergatori, ristoratori e operatori turistici in genere ce ne sono molti. Se facessero gruppo fra loro, se fondassero una loro società consortile, una sorta di Confidi per costituire e gestire centri servizi e attività di comune interesse ? Potrebbe essere un'ipotesi da verificare ? Convegno più, convegno meno ....
Naturalmente il destino cinico e baro si è accanito solo sulla parte montana della Provincia di Pavia perchè pare che la situazione sia diversa per la parte con noi confinante delle province di Piacenza ed Alessandria.

Della chiusura degli impianti ne parla stamattina un articolo de La Provincia

Neve, gli skilift restano fermi - Oggi attesa la prima imbiancata. Al Penice termometro a -7º

Il sindaco del Brallo è sconsolato: «Abbiamo tentato di tutto ma non c’è stato niente da fare»
E. BOTTIROLI
S.MARGHERITA STAFFORA. Aria di neve e d’inverno tra alta val Staffora e val Tidone, con colonnine di mercurio già a -7 l’altra notte al Penice, ma in Oltrepo lo sci va in pensione. Mancano i fondi per i lavori di manutenzione e così gli impianti di Cima Colletta e di Pian Del Poggio resteranno chiusi, in attesa di un’incerta ripartenza nel 2011. Per questa stagione sfuma quindi uno dei fattori traino del turismo invern. . . . (segue sul giornale)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.