Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 5 novembre 2010

Richiesta di Consiglio Comunale Straordinario

Come noto, la minoranza consiliare ha presentato una interpellanza per avere dei chiarimenti su alcuni temi trattati dall’ingegner GL Fabiani durante una intervista.
La richiesta fu inoltrata il 22 settembre. Il Sindaco aveva un mese per rispondere. Giusto il 22 ottobre ’10 arrivò una lettera di risposta dettagliatissima su alcuni aspetti, ma assai lacunosa su altri.
Ci sembrò che in questo come in altri casi vi fosse un deficit di informazione: questa amministrazione ci sembra assai parca, se non reticente, nel raccontare cosa succede, cosa progetta, cosa ha realizzato e cosa intende ancora realizzare, a quali priorità si ispira.
Per questo è nata l’idea di chiedere un Consiglio Comunale Straordinario “informativo”: abbiamo identificato una serie di punti (ma tanti altri ce ne sarebbero stati) su cui chiediamo risposte chiare e pubbliche e chiediamo anche che questo momento informativo venga istituzionalizzato e ripetuto ogni tre mesi, alternando la sede fra Godiasco e Salice.
Per le norme che reggono il comune, il consiglio dovrà essere fissato entro 30 giorni dalla data della richiesta, quindi entro il 29 novembre 2010.
Naturalmente speriamo che il pubblico partecipi numeroso, altrimenti è inutile lagnarsi delle scarse informazioni e restarsene comodamente a casa in pantofole davanti alla televisione quando quelle informazioni vengono date.
Questo il testo della lettera:

Oggetto: Richiesta di Consiglio Comunale Straordinario

Con la presente i sottoscritti consiglieri sono a chiederLe di indire un Consiglio Comunale Straordinario avente all’OdG i seguenti punti:
1 – Esposizione delle iniziative poste in atto per aiutare la popolazione di Haiti, con particolare riferimento all’entità dei fondi raccolti e alla loro utilizzazione;
2 – Stato dell’opera per la costituzione del Comitato per la realizzazione di una Fondazione per l’acquisizione di palazzo Pedemonti Malaspina con relativo archivio e sua destinazione a museo e centro studi;
3 – Intenzioni della Sua Amministrazione circa la realizzazione di un asilo nido, anche fruendo dei già promessi contributi regionali;
4 – Esposizione della situazione della partecipata Terme di Salice SpA, con particolare riguardo a:
4a – Situazione reddituale al 1° semestre 2010;
4b – Intenzioni dell’Amministrazione circa accordi con il socio di maggioranza per la
fruizione del parco e per un piano di investimenti che veda una effettiva riquali
ficazione della struttura;
4c - chiarimenti sul mandato conferito ai consiglieri della Terme di Salice SpA di
nomina comunale ed esposizione sul ruolo da essi svolto nelle varie decisioni
recentemente assunte (servizio buffet/ristorante, parcheggio al GH, elabora
zione dei piani di sviluppo presentati ecc.);
4d – argomentazioni varie (che Lei ritenesse importanti).
Per l’esposizione di questi punti Le saremmo grati se volesse invitare i suddetti consiglieri per poter eventualmente rivolgere loro alcune domande.

Al termine dello svolgimento dei sopraddetti argomenti, dovrà essere messa in votazione la seguente mozione:

“ Il Consiglio Comunale, riunitosi oggi in seduta straordinaria per esaminare i punti di cui all’OdG, rivolge un caldo invito al Sindaco ed alla Giunta tutta affinché venga indetto regolarmente un Consiglio Comunale a valenza prevalentemente informativa, con cadenza al massimo trimestrale.
Lo scopo sarà quello di informare i Consiglieri e la Cittadinanza sullo stato economico finanziario del comune, sulle iniziative in corso e prossime con particolare riguardo, ma senza escluderne altre, ai lavori in via o di prossima attuazione, alle manifestazioni in corso di progettazione o di prossimo svolgimento, alle problematiche inerenti traffico, vigilanza, lotta ai rumori molesti, sviluppo del verde pubblico, rapporti con le associazioni di volontariato e con società collegate.
In tali Consigli Comunali sarà consentito al pubblico di intervenire al termine dei lavori.
Tali Consigli Comunali dovranno essere tenuti alternando la sede fra il capoluogo Godiasco e la frazione di Salice Terme”

In attesa di conoscere la data che Ella riterrà opportuno identificare, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.



In questo momento sono in ospedale.
Dovrei uscire i primi giorni della prossima settimana.

3 commenti:

  1. Grazie Alberto speriamo bene e buona guarigione.
    Approfitto per seganlare che ieri Venerdi 5 Nov. alle ore 14.15 ho notato che tutti i lampioni in via Mangiagalli e via Verdi erano accesi. Con mio stupore ho chiamato il comune per capire se si trattava di un caso isolato, di una distrazione o comunque avere una spiegazione.
    La segretaria ha provato a trasferire la mia chiamata all'ufficio tecnico ma nessuno ha risposto e quindi la gentile signora mi ha detto che non era un tema di loro competenza e che avrei dovuto chiamare l'enel.
    (Sarebbe stato meglio una risposta del tipo:
    "La ringraziamo per la segnalazione ce ne occuperemo il prima possibile e la terremo aggiornata.")
    Oggi farò attenzione se si ripete l'accensione te lo segnalerò in modo che possiate intervenire ed evitare inutili sprechi se di questo si tratta.
    Grazie e a presto
    Francesco

    RispondiElimina
  2. PARCO GIOCHI DI SALICE TERME

    ma c'è qualcuno che va a scopare, ripulirli, riordinarli ad ammazzare le zanzare ?

    o sono stati messi li per caso ?

    RispondiElimina
  3. Leggo solo ora il commento di "Francesco"sulle luci pubbliche accese in pieno giorno.
    Subito il dito puntato contro.
    Ma non ti è venuto di pensare positivo, e cioè che l'Enel ogni tanto accende le luci in varie zone per identificare le lampade bruciate e poi sostituirle?. Testa,ragazzi,testa!!!

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.