Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 30 novembre 2010

Partecipazione del pubblico ai Consigli Comunali


In un post di settembre commentavo la scarsa partecipazione al consiglio comunale appena tenutosi: due persone.
Raccontavo anche della discussione sull'argomento svolta alla fine di quel consiglio.
In pratica furono due le iniziative citate per attenuare l'indifferenza o comunque la freddezza dei cittadini verso la partecipazione alla vita pubblica: la possibilità di istituire il consiglio comunale dei ragazzi (argomento che mi è caro e già affrontato più volte) e la possibilità di tenere i consigli anche in altre località, oltre alla sala consiglio della casa comunale.
Per questo secondo aspetto si deve cambiare l'articolo 4 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, che attualmente limita fortemente, se non addirittura inibisce, questa possibilità.
Allo scopo ho presentato stamattina la richiesta di inserire all'ordine del giorno del prossimo consiglio una rivisitazione del suddetto articolo, in sostanza dando al Sindaco la possibilità di fissare il luogo dei consigli comunali secondo opportunità.
Sarebbe bello, e proficuo, riuscire a fare i vari consigli in mezzo ai cittadini, andando sul loro territorio abituale, nelle frazioni, fra le case, per avere un contatto "fisico" fra rapppresentanti e rappresentati.
Sarebbe la concreta partecipazione condividendo la serata parlando della cosa comune, dei problemi comuni, delle iniziative comuni.
Naturalmente questo sarebbe più possibile nella buona stagione, ma l'importante è dare il segnale, no ?

Allegata lettera.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.