mercoledì 15 settembre 2010
Partecipazione
Ieri sera erano presenti come pubblico solo due persone.
Ho fatto un intervento, a fine consiglio ed esauriti gli argomenti all'OdG, per sottolineare la assoluta necessità di trovare gli strumenti per aumentare la partecipazione dei cittadini a questi importanti momenti della vita del paese.
Ho fatto notare che se solo riuscissimo a far inetervenire lo 0,5% degli abitanti, avremmo 15 persone a seguire i lavori consiliari.
Ritengo che sia un preciso impegno che devono prendersi sia la maggioranza, sia la minoranza.
Tutti i consiglieri, e per primo il Sindaco, si sono dimostrati interessati all'argomento e si sono scambiate alcune idee su come perseguirlo.
Ho accennato alla possibilità di istituire il "Consiglio Comunale dei Ragazzi" (magari uno solo insieme a Rivanazzano Terme?) come momento formativo di educazione civica per i giovani, capace, nel tempo, di istituire un rapporto più stretto fra il comune ed i cittadini.
E' stato l'inizio di un discorso che spero e confido continuerà.
(La prima foto è relativa ad una scultura nel Duomo di Venzone - Udine realizzata con un tronco di cedro e la seconda al CCR di Rovigo)
Etichette:
consiglio comunale ragazzi,
informazione,
partecipazione,
ragazzi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un bel suggerimento che mi è stato fatto verbalmente da un conoscente: fare dei Consigli Comunali itineranti.
RispondiEliminaL'idea consiste nel tenere i Consigli Comunali anche in sedi diverse da quella normale della sala consiliare del Municipio.
La prima ipotesi, la più facile da realizzare, è quella di tenerne uno a Salice Terme.
Assomiglia un poco al detto: "se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna". Potrebbe funzionare ?
Direi decisamente di sì,darebbe finalmente ai Salicesi almeno la sensazione che qualche attenzione in più per loro incomincia ad esserci.
RispondiEliminaSarebbe anche l'occasione per invitare alla seduta consigliare anche i responsabili delle Terme,ponendo all'ordine del giorno un argomento
che riguarda il rilancio delle Terme,come ad es.a
che punto siamo,quali prospettive per il futuro,
ecc.ecc. Il comune di Godiasco è ancora il socio di minoranza al 47% ?.Se si,mi pare che abbia tutto il diritto di informare la cittadinanza sul futuro delle Terme.Chi meglio di coloro che ne sono di fatto i proprietari possono rispondere ad una simile domanda ?
Mi auguro sinceramente che la si possa organiz-
-zare,e nel caso si possa,venga dato all'evento
la giusta pubblicità,per dare modo a tutti i Salicesi e non, di venirne a conoscenza.
Saluti da Luciano