Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 17 settembre 2010

Come rovinare una vallata ......

Non è difficile rovinare una intera vallata del nostro Oltrepò, mortificare le istanze di qualità della vita degli abitanti, compromettere le possibilità di sviluppo del turismo e per giunta il tutto ricevendo lauti finanziamenti statali.
Come si deve fare ? E' piuttosto semplice: basta possedere un terreno che occupi una intera fiancata di una collina ed impiantarci un mega impianto di pannelli solari.
Questo è quello che sta succedendo nel comune di Rocca Susella, amministrato da poco più di un anno da Pierluigi Barzon.
Una fiancata della collina, quella alle spalle della frazione Balestrero (comune di Montesegale), per una superficie di 5,5 ettari (!!) verrà riempita con ben 13.000 pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica su iniziativa della Agrirocca Srl.
Sono contrario ai pannelli solari ? Certamente no, sono però convinto che non si possa deturpare una vallata con una iniziativa di un comune (Rocca Susella) e di un'azienda (Agrirocca Srl) che andrà a pesare notevolmente sulla bellezza della vallata di competenza di altri. Perchè i 400 abitanti di Montesegale dovrebbero tollerare una collina alle loro spalle deturpata da 13.000 pannelli solari, dovrebbero abbandonare le loro speranze di sviluppo e di valorizzazione ? Perchè tutti gli abitanti ed operatori economici dei comuni limitrofi (Godiasco Salice, Fortunago ecc) dovrebbero fare un sacrificio per rinunciare alle caratteristiche del territorio ?
Occorre far capire a questi persone che non vivono su di un'isola in mezzo al mare: devono imparare che il territorio è un bene di tutti e che non può essere sacrificato per il bene di un'azienda (che peraltro non creerà occupazione, se non marginalmente).
Andate a visitare il luogo, ammirate l'armonia delle colline e provate ad immaginare lo scempio che si sta progettando: occorre far sentire forte la voce di tutti coloro che amano il nostro Oltrepò.
(conto a breve di mettere qualche foto)


Visualizzazione ingrandita della mappa

4 commenti:

  1. Sveglia ragazzi!!!!!!!!! vogliamo l'energia pulita, senza inquinamento dalle fumose centrali a carbone o a olio combustibile........ e NON va bene neanche il foltovoitaico che è una energia pulita!!!!!

    Sorrentino Le ricordo che il Computer e tutte le apparecchiature ed elettrodomestici che abbiamo in casa funzionano inserendo una spina in una presa .... e in quella presa c'è la corrente elettrica che in modo o in altro DEVE essare prodotta. L'alternativa è ........ rimanere al buio come due secoli fa o al lume di candela

    Saluti - G. Solinghi

    RispondiElimina
  2. ... si, ma con cognizione e senza distruggere il nostro territorio.
    Nessuno è contrario al fotovoltaico, credo, ma possiamo far valutare questi progetti anche da chi un pò è scettico ( viste le precedenti esperienze ) sugli entusiasmi di parte?
    Valutiamo anche le esperienze, positive, fatte in altri territori e discutiamone senza pregiudizi.
    Altrimenti ci ritroveremo un territorio deturpato in nome della tutela del territorio stesso?
    Non credo.
    saluti A.P.

    RispondiElimina
  3. provate a vedere il progetto sul sito della regione.........e vedrete che non e un semplice impianto fotovoltaico

    RispondiElimina
  4. Ricevo un commento a mezzo mail: lo pubblico tal quale.

    Non condivido la sua risposta per i seguenti motivi:

    1) Il fotovoltaico non deturpa una collina, ma è un semplice impianto elettrico a pannelli solari per catturare l'energia pulita del sole; rammentiamo che in tutte le ns. case ci sono da molti anni le antenne della televisione e oggi in tempi più moderni si sono sviluppate anche le antenne paraboliche ..... se ne facciamo una questione di estetica allora anche questo non va bene, ma c'è le abbiamo tutti. Per non parlare poi del sistema di condizionamento; si vedono i "macchinari" per produrre l'aria fresca o calda se dotati di una pompa di calore appesi ai muri delle ns. case, anche questo non mi sembra allora molto estetico.

    2) Perchè allora va bene il fotovoltaico 10 km più in là ...... mi viene spontaneo pensare va bene l'energia pulita facciamola pure ..... ma non vicino a me ma a casa di qualcun altro;



    Se ognuno di noi compie qualche "piccolo sacrificio" stiamo meglio tutti non le pare? Nel passato abbiamo accetttato le antenne della televisione, stiamo accettando le più ingombranti e invadenti antenne per i cellulari ecc.. io credo che possiamo accettare anche un impianto fotovoltaico che si potrebbe fare anche ognuno a casa propria risparmiando soldi sulla bolletta elettrica e producendo inoltre acqua calda GRATIS non mi sembra poco!!!!!!

    Inoltre il fotovoltaico ha sicuramente un impatto ambientale (in tutti i sensi) migliore di una grande centrale termoelettrica che produce magari 300 Megawatt alimentata a carbone, olio combustibile/orimulsion o metano.

    Distinti saluti. G. Solinghi

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.