Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 2 settembre 2010

Sul Difensore Civico

Scrivevo il 9 agosto che sul sito internet del comune di Godiasco si faceva riferimento al Difensore Civico, dicendo che il nostro comune era uno dei pochi ad aver contemplato quella figura.
Obiettavo che in realtà la carica è vagante da mesi.
Un lettore mi ha obiettato che forse recenti disposizioni di legge avevano regolato diversamente la materia.
Ho interpellato il Segretario Comunale che mi ha risposto con dovizia di particolari:
"Relativamente alla soppressione della figura del difensore civico si precisa che la legge finanziaria 23 dicembre 2009, n. 191, con l’art. 2, comma 186, lettera a) ha stabilito che i comuni devono provvedere alla soppressione della figura del Difensore civico di cui all’art. 11 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, in relazione alle riduzioni del contributo ordinario statale agli enti locali, disposte dal precedente comma 183, che avevano inizio dal 2010.
Il D.L. 25 gennaio 2010, n. 2, convertito dalla legge 26 marzo 2010, n. 42, con l’art. 1, comma 2, ha stabilito che le disposizioni relative alla soppressione del Difensore civico “comunale” si applicano nei comuni dalla data di scadenza dei singoli incarichi dei Difensori civici in essere alla data di entrata in vigore della legge n. 42/2010.
Le funzioni del difensore civico comunale possono essere attribuite, mediante apposita convenzione, al difensore civico della provincia nel cui territorio rientra il relativo comune. In tale caso il difensore civico provinciale assume la denominazione di "difensore civico territoriale" ed è competente a garantire l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini"

Faccio volentieri ammenda della mia ignoranza, ma contemporaneamente constato che anche chi dovrebbe aggiornare il sito comunale è incorso nel mio stesso errore: ho chiesto quindi al Segretario di voler cortesemente invitare che di dovere ad apportare le dovute correzioni.
Tanto dovevo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.