Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 20 settembre 2010

Fotovoltaico - La conferenza dei servizi


La Provincia, nell'edizione di oggi, racconta della conferenza dei servizi organizzata presso la Provincia di Pavia per raccogliere le opinioni dei comuni confinanti con Rocca Susella circa l'impianto fotovoltaico.
Mi dispiace apprendere che molti sindaci erano assenti, con varie motivazioni. Quella principale, e sottaciuta, forse era il disinteresse per il territorio che sono chiamati ad amministrare.
Ancor più mi dispiace di leggere "ma non del tutto contrio al progetto, il sindaco di Godiasco, Anna Corbi".
Ma forse la professoressa Corbi non ha torto: la collina sopra Salice è stata vergognosamente deturpata nel corso degli anni, quindi possiamo rovinarne anche qualcun'altra: affossiamo definitivamente questo benedetto Oltrepò e questa vallata, così risolviamo una volta per tutte le varie aspirazioni al turismo, smettiamo di fare convegni per la tutela dell'ambiente, svalutiamo il valore di tutte le (troppe) costruzioni fatte, chiudiamo alberghi, agriturismi e B&B. Per i "locali dello sballo" non cambierà nulla, lavorano di notte e, con il buio, lo scempio non si vede.

2 commenti:

  1. non è del tutto contraria perchè è favorevole anche a farne sistemare nel Parco delle Terme.
    Questi pannelli servirebbero a riscaldare la mega piscina ( o lago ) di abluzioni termali che era in un progetto delle Terme SPA.
    Ma com'è che non se ne sente più parlare?
    Lo hanno già approvato? non credo, però sarebbe curioso sapere che fine ha fatto e se hanno intenzione di riproporlo.
    B.Giorgio

    RispondiElimina
  2. Penso che i due aspetti siano tuttavia molto diversi. Nel caso di Rocca Susella si tratterebbe di un mega impianto con i pannelli "a terra" che occupano una vasta area collinare, nel caso del parco delle Terme invece il progetto prevedeva di istallare i pannelli sul tetto del cadavere del grand hotel (ammesso che reggesse il peso).

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.