venerdì 24 settembre 2010
La Comunità Montana boccia il progetto fotovoltaico
Un articolo de La Provincia ci informa che anche la Comunità Montana boccia il progetto del campo fotovoltaico di Rocca Susella.
La preservazione del territorio che, con l'enogastronomia, è la ricchezza caratteristica dell'Oltrepò, va difesa da operazioni eccessivamente invasive.
Se passasse il progetto da poco presentato, ne fiorirebbero immediatamente molti altri e questo non può essere tollerato.
Il presidente Tagliani si domanda "Se andassimo avanti senza regole cosa fotograferanno, tra qualche tempo, i turisti?"
Questo non significa che la CMOP sia contraria al fotovoltaico: esiste infatti un progetto per dotare di pannelli i tetti di tutte le scuole nei comuni rappresentati.
Con questa presa di posizione sembra ora compatto il fronte anti "fotolottizzazione" e spero che stia diventando possibile l'insabbiamento del progetto: l'interesse di pochissimi (fruendo peraltro di consistenti contributi statali) non può sopravanzare quello di migliaia di persone attaccate al loro territorio, alla loro qualità della vita, alle loro aspirazioni di valorizzazione turistico ambientale.
Etichette:
ambiente,
cmop,
fotovoltaico,
montesegale,
rocca susella,
territorio,
turismo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bene !! molto Bene!!
RispondiEliminaLuciano
sto cercando di restare calmo....ma magari uno di voi(anche te sorrentino) ha guardato il progetto sul sito della Regione Lombardia.???
RispondiEliminaNO al nucleare, no al petrolio(perche inquina), eppure NO al fotovoltaico?? allora mi sto chiedendo...quando il petrolio finira dove attacherete la spina del computer..(magari nell........)..quindi prima di commentare..cercate di capire di cosa si tratta..
adriano