Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 20 settembre 2010

Fotovoltaico - Le foto della collina di Rocca Susella valle Ardivestra




Qualche foto per chiarire meglio dove dovrebbe sorgere l'impianto fotovoltaico di cui ho scritto in alcuni post precedenti.
E' facile immaginare come cambierebbe il panorama della vallata.
L'altezza alla quale verrebbe istallato lo renderebbe ampiamente visibile anche ad una discreta distanza: basti pensare che lo vedrebbero anche dal comune di Fortunago.
Volendo si potrebbero fare comunque anche altre considerazioni: in base alle risultanze del sito regionale SILVA si ha notizia che sono in procinto di essere istallati ben 60 impianti fotovoltaici nella nostra regione (di medie grandi dimensioni, non certamente tetti di abitazioni e capannoni) di cui 9 nella provincia di Pavia.
Immagino che anche nelle altre regioni la situazione sia analoga.
A questi impianti sono da aggiungersi anche quelli riguardanti lo sfruttamento del vento.
Ho letto che i soli impianti eolici che stanno per essere costruiti in Sicilia assicureranno una produzione di elettricità pari ad oltre il 120% di quella consumata in quell'isola.
Mi chiedo se veramente in Italia abbiamo bisogno di un così formidabile incremento dell'energia prodotta, peraltro con il governo che vuole costruire anche delle centrali nucleari (mi auguro non nel franoso Oltrepò).
E' noto che la costruzione di tali impianti gode di sostanziosi contributi statali, tali da renderli un business notevolmente interessante, a prescindere dalla loro concreta utilità, almeno in numero così elevato.
Il domandarsi dove verranno smaltiti, fra una ventina di anni, tutti i pannelli ormai esausti è una domanda interessante, ma rischierebbe di allungare all'infinito il discorso.
Non sarà che finiremo per avere un nuovo scempio ambientale equamente diffuso nella Penisola, un nuovo buco nei conti statali e pochi imprenditori che avranno realizzato un gran bell'affare ?

Nelle foto la zona in cui dovrebbe essere costruito l'impianto è quella corrispondente al campo arato, sopra la frazione Balestrero

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.