Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 8 settembre 2010

2 milioni di euro contro le frane in Oltrepò


Oggi La Provincia annuncia un piano provinciale di prevenzione contro le frane in Oltrepò.
Il 1° maggio del 2009, sempre sullo stesso giornale, il caporedattore Guerrini scrisse un documentato articolo sulla voragine di fondi pubblici che è stata la lotta alle frane in Oltrepò.
Ora altri 2 milioni, destinati dalla Provincia di Pavia (a pochi mesi dalle elezioni provinciali) per prevenire il fenomeno.
Speriamo bene, anche se il passato non ci conforta ...

Due milioni di euro contro le frane in Oltrepo
Val di Nizza, i lavori a Mandasco. Interventi anche a Varzi, Montalto e Calvignano

VAL DI NIZZA. Due milioni di euro contro frane e smottamenti: obiettivo prevenzione. Ci sono lavori appena finiti, altri pronti a partire. L’amministrazione provinciale di Vittorio Poma, dopo le emergenze, ha scelto di giocare d’anticipo contro il dissesto idrogeologico. Molti gli interventi già realizzati, tutti con fondi di piazza Italia (dalla Regione non è arrivato nessun contributo). Dopo il milione di euro investito per l’alluvione del 27 e 28 aprile 2009, quest’estate si sono conclusi i lavori a Val di Nizza (località Mandasco) dove con un investimento di 105mila euro è stato realizzato un muro su micropali per risanare una strada colpita da un movimento franoso. Sulla strada provinciale 208 in località Bognassi (sul territorio comunale di Varzi) sono invece stati necessari 150mila euro per spostare la strada più a monte e realizzare un muro di difesa, mentre a Montalto, in località Calvignano, si sono spesi 225mila euro per un intervento finalizzato ad arginare un fenomeno di erosione.
Entro fine mese saranno invece predisposti altri 5 interventi per la provinciale 412, località Romagnese (opere di sostegno a valle, costo: 60mila euro); la provinciale 45 in località Boschetti di Cigognola (realizzazione di un muro di sottoscarpa, costo: 105mila euro); la provinciale 184, località Ardivestra di Fortunago (costruzione di una gabbionata a monte e valle, costo 110mila euro); la provinciale 172 e 189, località Donelasco di Santa Maria della Versa (risanamento tratti vari, canalizzazione delle acque e sostituzione attraversamenti otturati, costo 70mila euro); la provinciale 198 località Lirio (realizzazione di una gabbionata a monte, costo: 35mila euro); la provinciale 38, tratti vari tra Costa Cavalieri e Canavera (200mila euro). Altri 72 mila euro ......... ecc ecc

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.