Ieri sera erano presenti come pubblico solo due persone. Ho fatto un intervento, a fine consiglio ed esauriti gli argomenti all'OdG, per sottolineare la assoluta necessità di trovare gli strumenti per aumentare la partecipazione dei cittadini a questi importanti momenti della vita del paese. Ho fatto notare che se solo riuscissimo a far inetervenire lo 0,5% degli abitanti, avremmo 15 persone a seguire i lavori consiliari. Ritengo che sia un preciso impegno che devono prendersi sia la maggioranza, sia la minoranza. Tutti i consiglieri, e per primo il Sindaco, si sono dimostrati interessati all'argomento e si sono scambiate alcune idee su come perseguirlo. Ho accennato alla possibilità di istituire il "Consiglio dei Ragazzi" come momento formativo di educazione civica per i giovani, capace, nel tempo, di istituire un rapporto più stretto fra il comune ed i cittadini. E' stato l'inizio di un discorso che spero e confido continuerà.
Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno. Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno. Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.
Ieri sera erano presenti come pubblico solo due persone. Ho fatto un intervento, a fine consiglio ed esauriti gli argomenti all'OdG, per sottolineare la assoluta necessità di trovare gli strumenti per aumentare la partecipazione dei cittadini a questi importanti momenti della vita del paese. Ho fatto notare che se solo riuscissimo a far inetervenire lo 0,5% degli abitanti, avremmo 15 persone a seguire i lavori consiliari. Ritengo che sia un preciso impegno che devono prendersi sia la maggioranza, sia la minoranza. Tutti i consiglieri, e per primo il Sindaco, si sono dimostrati interessati all'argomento e si sono scambiate alcune idee su come perseguirlo. Ho accennato alla possibilità di istituire il "Consiglio dei Ragazzi" come momento formativo di educazione civica per i giovani, capace, nel tempo, di istituire un rapporto più stretto fra il comune ed i cittadini.
RispondiEliminaE' stato l'inizio di un discorso che spero e confido continuerà.