Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 23 settembre 2010

Ma quando sarà finita ?




In aprile fummo tutti contenti nel vedere che finalmente la Provincia di Pavia (l'ente territoriale, non il giornale) aveva dato inizio ai lavori di costruzione della rotatoria all'ingresso di Salice Terme sulla provinciale, in territorio di Rivanazzano Terme.
Feci su questo blog qualche osservazione critica sulla opportunità di "decorarla" con una fontana, soprattutto per il costo della stessa.
Mi sembrava che una bella siepe, di quelle forti e ben intrecciate, magari con fiori o bacche decorative, avrebbe potuto essere una alternativa enormemente conveniente (decine di euro e non decine di migliaria).
I lavori sono andati avanti con relativa regolarità ed è stata attrezzata la fontana nel bel mezzo del manufatto.
Poi, da più di un mese, tutti i lavori si sono interrotti.
L'aiuola centrale (con la fontana nel mezzo) era stata riempita di terra ben spianata: sembrava che di lì a pochi giorni sarebbe stata seminata di erba o pavimentata di qualche pietra.
Invece nulla.
Forse per assecondare anche la proposta della siepe (?) è stata fatta riempire di erba che cresce sana e rigogliosa rovinando così la spianatura precedentemente operata.
Cosa si aspetti a terminare il lavoro non è ben chiaro: la mancanza di soldi non dovrebbe influire, visto che è stata scelta la via della fontana, assai più onerosa.
Forse si aspetta, per finire i lavori, che si avvicinino le elezioni provinciali di primavera per poter fare una bella inaugurazione di propaganda ?
Io proporrei di mettere nell'aiuola una bella capretta: ricorderebbe l'attività antica della pastorizia, mangerebbe l'erba tenendola ben rasata e potrebbe bere l'acqua della fontana; poi magari in primavera, con l'inaugurazione, la facciamo arrosto.
Idea strampalata ? Certamente, come strampalata è l'usanza di lasciare incompiuti certi lavori pubblici, a dar brutta immagine di sè, di chi li ha pensati e fatti eseguire e, purtroppo, anche della località di Salice Terme che non ne ha nessuna colpa.
Le immagini riguardano la rotonda incompiuta e una siepe di forte, bella, rustica ed economica pyracanta

2 commenti:

  1. Proprio ieri alcune persone erano nei pressi della rotatoria e oggi due operai stavano facendo qualcosa. Credo che presto inizino. Perchè la minoranza di Rivanazzano non chiede al Sindaco, anche se non l'ha fatta, però competente territorialmente, quando finiscono i lavori?

    RispondiElimina
  2. Gli operai stavano raddrizzando mica i catelli stradali che "eroicamente" resistono in mezzo alla strada?
    ed intando i bei erbasòn crescono, crescono...

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.