Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 16 settembre 2010

Frane in Oltrepò - Che fine han fatto i contributi statali ?


In un recente post scrivevo dei contributi statali e regionali per combattere il fenomeno delle frane. Riportavo anche un informato articolo di F. Guerrini che faceva la storia dei tanti milioni e dei pochi risultati.
Oggi si legge su La Provincia di una indagine sull'argomento: evidentemente i punti oscuri ci sono davvero:

GIOVEDÌ, 16 SETTEMBRE 2010 Pagina 44 - cronaca

Frane in valle Staffora Indagine della Finanza sui contributi dallo Stato
Le Fiamme gialle hanno sequestrato documenti in 4 Comuni: Varzi, Bagnaria, Ponte Nizza e Brallo


Nell’inchiesta in corso sarebbero stati sentiti anche amministratori
FABRIZIO MERLI
VARZI. Frane in valle Staffora e finanziamenti dello Stato. Un’indagine condotta dalla Guardia di finanza sta puntando un fascio di luce su questo capitolo. Le Fiamme gialle hanno acquisito documenti in quattro Comuni. Il coordinamento, però, è della Procura di Pavia. E su questo fascicolo, al momento, c’è un grande riserbo.
Le notizie, al momento, sono abbastanza frammentarie. Gli accertamenti, a quanto pare, sono già in corso da mesi. Il tutto nel massimo riserbo. Ma l’eco della valle Staffora trasmette le prime indiscrezioni. E allora bisogna tornare indietro, sul calendario, fino agli ultimi giorni dello scorso mese di aprile. Fu in quel periodo che i finanzieri bussarono all’uscio di almeno quattro municipi. Si parla di Varzi, Ponte Nizza, Brallo e Bagnaria.
Non è escluso che i centri interessati siano altri. Gli investigatori acquisirono tutti i documenti relativi a lavori finanziati con soldi provenienti dal Ministero dell’Ambiente. Quattrini destinati ad arginare gli smottamenti che piagano le terre dell’Oltrepo collinare e montano. In quel contesto sarebbero anche stati sentiti, pare come persone informate sui fatti, alcuni amministratori e tecnici.
E sotto la lente di ingrandimento della Finanza sarebbero finiti anche due imprenditori. Ma perchè l’indagine, anzichè dalla procura di Voghera sarebbe coordinata da quella di Pavia? Questo è uno dei molti interrogativi che stanno affiorando ...... segue sul giornale

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.