Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 10 settembre 2010

Consiglio Comunale il 14 settembre ore 21


Il 14 settembre, alle 21, si terrà un consiglio comunale.

L'ordine del giorno è quello dell'immagine qua a fianco.

Ormai l'esperienza mi dice che è inutile sollecitare la presenza dei cittadini: pare proprio che assistere ai consigli comunali sia l'ultimo dei pensieri.

Esaltazioni o critiche all'amministrazione comunale si sentono ovunque quotidianamente, mai però la presenza ai consigli dove realmente si decidono le cose che interessano il nostro paese.

La sala consiliare tristemente vuota testimonia la nulla partecipazione alla cosa pubblica.

Contenti così ...

8 commenti:

  1. caro Sorrentino,la sede del consiglio comunale per assistere all'ennesimo consiglio comunale
    è proprio inutile e frustrante per chi vi assiste.
    Per il pubblico non c'è possibilità di intervenire,non c'è possibilità di porre domande o chiarimenti,bisogna stare zitti e non disturbare l'assemblea,pena l'allontanamento coatto del disturbatore.
    Ma cosa ci si viene a fare ? a fare le belle statuine ed a rovinarsi la digestione per sentire le solite tiritere in "meridionalese" ?
    Mi meraviglio come tu,caro Sorrentino,ti possa ancora meravigliare !
    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  2. Trovo inesatto dire che è frustrante per chi viene in quanto non è venuto praticamente mai nessuno e quindi non si può parlare di delusione per chi non ha mai provato.
    In quanto al non poter intervenire non è proprio vero: nelle rarissime occasioni che qualcuno in sala ha avuto qualcosa da dire l'ha potuto fare, magari al termine della discussione fra i consiglieri (anche se quelli della maggioranza attuale e passata stanno regolarmente zitti).
    Resta comunque che, al di là che una precisa possibilità di dibattito fra pubblico e sindaco non è istituzionalmente prevista, è o dovrebbe essere interessante sentire ciò che dicono i consiglieri, cosa votano e come lo motivano. Il non partecipare alle riunioni del consiglio dove vengono decise le cose e poi lamentarsi senza sapere chi e cosa ha sostenuto mi sembra sciocco.

    RispondiElimina
  3. L'hai letto bene ,immagino,i 6 punti all'ordine del giorno del consiglio comunale ?
    Non c'è nulla di mio interesse che mi stimoli a prendere la macchina alle 21 e venire a Godiasco
    per assistere come un figurante di teatro al consiglio Comunale.
    Ti garantisco,caro Sorrentino,che è frustrante per me e,immagino,per tutti quelli che la pensano come il sottoscritto e per questo non sono presenti.
    Ora per questa e per tante altre ragioni,"non è sciocco" chi non partecipa quando l'amministrazione ,come quella che governa,non è in grado di coinvolgere la gente.Quando prende le decisioni a porte chiuse,quando i rappresentanti eletti dei consiglieri parlano solo con gli amici e con gli amici degli amici che li hanno eletti,e non si preoccupano di
    sentire anche chi non gli ha dato il consenso.
    E poi si lamentano perchè la gente non partecipa?
    Ma mi "faccia il piacere"direbbe un noto comico
    partenopeo.
    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  4. Ma come si fà a dire che non c'è nulla che desti interesse nell'ordine del giorno del Consiglio? Le variazioni di bilancio significano ( in parole povere ma molto povere) che stasera decidono quali soldi spostare da n capito dispesason importanti perchè ci dicono come sono stati spesi i soldifino ad oggi e di come ne spenderanno altri domani.
    Venite gente, venite e prendete appunti per le domande che vorrete fare ai nostri amministratori. Non lamentiamoci sempre, venite a vedere le competenze e le incompetenze, le conoscenze e le ignoranze di chi ci amministra.
    Le proposte realistiche di spesa e le proposte faraoniche di spesa.
    Niente di interessante?
    AH , già, stasera c'è la partita , la solita partita.
    0 a 0 e palla al centro e domani ci ritroviamo al solto bar a parlare delle solite "occasioni mancate" (... e non parlo delle azioni sotto porta ) ma delle solite lagnanze e lamentele. comunque forza inter.
    Andrea P.

    RispondiElimina
  5. mio caro Memo, rimani nella tua bella rivanazzano terme e vai ad assistere ai consigli comunali di rivanazzano terme.
    I consigli lasciali agli altri e non credo che gli altri la pensino come te.
    Non c'era gente prima ( nell'era B&D) e non c'è gente neanche adesso perchè si parla il solito burocratese, anche nella lista degli argomenti in discussione stasera.
    Discussione è una parola grossa che non è nel vocabolario dei nostri politici ( locali e non, passati e presenti).
    VOTA MEMO
    VOTA MEMO

    RispondiElimina
  6. Al termine della bella discussione, quanta gente c'era al Consiglio Comunale di ieri sera. C'era anche Andrea P.? Dopo la sua esortazione a presenziare al Consiglio, mi piacerebbe conoscere il suo pensiero riguardo il Consiglio Comunale di ieri sera.

    RispondiElimina
  7. ha ragione, come sempre, però, per impegni precedentemente assunti non ho potuto partecipare come ho già fatto, per'altro, in un paio di occasioni.
    Vedo però nel suo appunto una nota di sarcasmo, quasi come se fosse più necessaria la mia presenza che non il mio pensiero.
    Per quanto riguarda, appunto, il mio pensiero sul Consiglio Comunale di ieri, beh, non potrò accontentarla ma, se vuole, dopo essermi documentato, glielo farò sapere. Sempre se vuole.
    Purtroppo in questo periodo sono fuori (dall'italia) ma tra non molto rientrerò, e se le farà piacere sarò ancora presente nel suo blog, altrimenti, se le creo tanto disappunto, mi asterrò dall'intervenire e continuerò a leggere quanto scrivono i suoi afisionados.
    Suo afisionado. Andrea P.

    RispondiElimina
  8. Ogni commento è benvenuto, soprattutto se non consiste in un inutile battibecco fra lettori.
    Ognuno di noi ha idee, convincimenti, aspettative: mettiamo questo e tutti potranno arricchirsi vicendevolmente.
    Grazie

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.