Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 1 settembre 2010

Un cartello segnaletico "infelice"



Ho notato in Salice un cartello che segnala la direzione per raggiungere il parco giochi dei bambini (quello presso le scuole materne) e la nuova biblioteca.
E' posto su via delle Terme, in angolo con via Guado.
A mio avviso potrebbe indurre gli automobilisti a girare in via Guado infrangendo, pericolosamente, il senso unico. Infatti se qualcuno, ponendo attenzione al cartello, non si accorgesse che la strada è chiusa a quel senso di marcia, potrebbe disgraziatamente urtare un'altra auto che proviene dalla giusta direzione. In tal caso temo che l'incauto automobilista chiamerebbe a correo colui che ha posizionato il cartello (ovvero il Comune).
Peraltro anche l'ombra degli alberi, durante la mattina, contribuisce a rendere poco visibile il segnale di stop, di vernice ormai quasi stinta. Il cartello di senso unico è sul lato nascosto della strada, infatti non si vede nelle due foto.
Molto meglio sarebbe toglierlo e piazzarlo alla piazzetta successiva, quella del Barino, dove effettivamente la strada porta, correttamente, sia alla nuova biblioteca, sia al parco giochi.

3 commenti:

  1. Assessore Giacobone !!!!! comandante Terzetti !!!
    sig. vicesindaco !!!! date una risposta alla segnalazione di cui sopra,siamo noi in errore o c'è stato un equivoco che non comprendiamo ?

    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  2. sono andata a vedere di persona il cartello "infelice" e ne ho chiesto spiegazione telefonica al comandante Terzetti così non aspettiamo le calende greche per le risposte scritte.
    Gentile come al solito mi ha detto che il cartello è lì da un paio di anni e mi ha fatto notare che un auomobilista non dovrebbe essere tratto in inganno da tale cartello in quanto sull'incrocio vi è un cartello di divieto di accesso e poco priima sulla via principale c'è un cartello che indica quello che un tempo era un divieto di svolta a destra, cioè obbligo di andare diritto, considerato che non si può girare neanche a sinistra, con l'automobile.
    Non ci avevo mai fatto caso ed infatti posso confermare che c'è scritto anche percorso pedonale, cioè la via più breve per un pedone per andare al parco giochi ed alla biblioteca. Se si vuole andare in auto basta arrivare in piazzetta Taramelli e seguire le altreindicazioni stradali.
    Faccio osservare però, che mancano i marciapiedi per i pedoni epperò constato pure che mancano pure gli spazi per costruirli.
    Dobbiamo quindi tenerci le strade senza marciapiedi ma con i percorsi pedonali, "infelici" o no.
    Saluti da Alberta

    RispondiElimina
  3. ma stò cartello è "felice" o "infelice"?
    chi lo può dire?
    felicità a tutti?
    Ciao da Felice

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.