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venerdì 1 aprile 2011

Assistenza Urbanistica


Durante il consiglio del 16.2 fu approvato di dar vita ad un nuovo servizio a pagamento di consulenza urbanistica ed edilizia. Fu spiegato che diversi soggetti chiedevano pareri urbanistici ed edilizi al comune facendo così impegnare molto tempo all'ufficio tecnico. L'imposizione di una tariffa avrebbe parzialmente scoraggiato questa pratica e avrebbe comunque consentito di monetizzare l'impegno profuso.
Io non ricordo che in tale occasione sia stata menzionata la possibilità di stanziare somme di alcun genere per "assumere" professionisti da impiegare proprio su quel fronte. Se come a me sembra non c'era traccia di "assunzioni" ed ora la Giunta delibera in tal senso, non è che anche il consiglio comunale dovrebbe nuovamente approvare ? E perchè il procedimento deve essere fatto a tappe ? Non era più semplice fare tutto in una sola volta ?
Comunque adesso una delibera di giunta prevede di stanziare la somma di 10.000 euro per un professionista. Mi chiedo quanti "consigli" ci vorranno per rendere economico il servizio, visto che vengono richiesti 50 euro per volta ? 200 prestazioni annue? non ce la faremo mai: ci vorrebbe una mole di costruzioni abnorme per il nostro piccolo comune oppure che chi costruisce faccia la spola a chiedere continuamente informazioni. Possibile ?
E chissà che sarà il professionista ingaggiato, uno a caso ? ....


GM 029 DEL 14.03.2011


OGGETTO: Istituzione servizio assistenza urbanistica ed edilizia a richiesta

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la precedente deliberazione C.C. n.10 del 16.02.2011 “Istituzione servizio assistenza urbanistica ed edilizia a richiesta. Istituzione tariffa” con la quale è stato istituito presso l’ufficio tecnico un servizio di assistenza a richiesta in materia urbanistica ed edilizia che verrà effettuato almeno 1 volta alla settimana.

Dato atto che la suddetta deliberazione consiliare ha istituito la nuova tariffa per il servizio di cui trattasi per l’importo di € 50,00 per singola richiesta.

Dato atto che servizio assistenza urbanistica ed edilizia non è l’ufficio per la presentazione delle pratiche urbanistiche ed edilizie ......

Ritenuto dovere rendere operativo il servizio istituito con deliberazione C.C. n.10 del 16.02.2011.

Dato atto che per lo svolgimento del servizio è necessario disporre di un professionista di alta professionalità in materia urbanistica ed edilizia stante la pecularietà della materia e il fatto che l’ente non dispone di dipendente con la necessaria professionalità richiesta;

Ritenuto per l’anno 2011 destinare per tale finalità l’importo di € 10.000,00 anche stante la complessità di pratiche già oggi giacenti all’ufficio tecnico in materia urbanistica ed edilizia per le quali è presumibile verrà attivata tale assistenza urbanistica ed edilizia a richiesta.

Visto il D.Lgs nr. 267/2000;

ACQUISITI i pareri favorevoli ......

All'unanimità dei voti DELIBERA


1. Di autorizzare l’Arch. Liliana Volpi, Istruttore Direttivo Tecnico nell’Area Tecnica comunale nonchè Responsabile del Servizio Tecnico comunale, ad affidare un incarico a professionista esterno di alta professionalità in materia urbanistica ed edilizia per rendere operativo l’istituzione servizio assistenza urbanistica ed edilizia a richiesta come da deliberazione C.C. n.10 del 16.02.2011.

2. di dare atto che la spesa prevista di € 10.000,00 I.V.A. e Cassa inclusi trova imputazione sullo stanziamento recante il codice 1.01.06.03 del bilancio esercizio finanziario 2011;

3. Di dichiarare, ritenuta l’urgenza, con votazione separata unanime la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art 134 comma 4° D.Lgs. 267/2000.

16 commenti:

  1. Ma perchè l’Arch. Liliana Volpi, Istruttore Direttivo Tecnico nell’Area Tecnica comunale nonchè Responsabile del Servizio Tecnico comunale, non possiede i requisiti sufficienti per offrire l'assistenza urbanistica? Questa è un'assurdità bella e buona. In tutti i comuni d'Italia funziona così: ci sono degli orari di ricevimento stabiliti e magari distinti tra utenza privata e professionisti ed i tecnici comunali (dipendenti od esterni nei centri più piccoli) sono a disposizione GRATUITAMENTE per dare tutte le informazioni necessarie. Capisco che ci sono stati vari tagli e non si riesce a tirar fuori il quibus per un quotato professionista (sempre il solito) che riceva qualche ora alla settimana. Ma così mi sembra una presa per i fondelli... e ho dei seri dubbi che sia legittimo chiedere 50 euri per mezzora. Mah...
    Saluti Fabrizio

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  2. ho ricevuto due commenti piuttosto pesanti sul personale dell'ufficio tecnico, in special modo su quello di un altro comune.
    Ripeto il concetto: in questo blog ognuno si può esprimere liberamente, anche citando fatti che ritiene incresciosi. Ad una condizione: che si firmi con nome e cognome. Mi sembra un po' troppo comodo parlare di comportamenti censurabili o di carenti competenze e nascondersi dietro l'anonimato.
    Spero che questo sia un livello minimo di convivenza che tutti reputano valido.

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  3. A parte il discorso della tariffa è proprio sbagliato andare a pagare un quotato professionista quando nell'organico dell'UT ci sono 1 architetto, 2 geometri oltre ad un'impiegata. Già da anni esiste la figura del quotato professionista (Arch. Bosi) che in pratica valuta e decide sulla quasi totalità delle istanze presentate, il problema è che poi gli atti autorizzativi vengono rilasciati e sottoscritti dall'Arch. Volpi... Non mi sembra nemmeno tanto corretto nei confronti di chi è ufficialmente responsabile del Servizio Tecnico. L'Arch. Bosi essendo da decenni l'ubanista (redigerà credo anche il nuovo PGT) dovrebbe essere tirato in causa (sempre GRATUITAMENTE) solo in caso di interventi di elevata complessità (es. lottizzazioni, piani di recupero), per il resto mi sembra che ci sia personale a sufficienza.
    Saluti Fabrizio R.

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  4. Le sembra ... ma così non è.
    Non voglio essere il difensore di nessuno ma i carichi di lavoro del nostro ufficio tecnico sono enormi.
    E la parola non è usata a sproposito.
    Chi è del ramo comprende bene quali siano i compiti, i tempi di risposta e le aspettative del cittadino.
    Vi è insomma, il pericolo reale di una risposta certa ma non soddisfacente con il pericolo di abusi ed omissioni ( in buona fede ) pur di soddisfare il cittadino nei tempi dovuti.
    Manca il tempo per istruire le numerosissime pratiche e quindi non viene garantita al 100% la necessaria tranquillità di chi deve firmare o bloccare una pratica dubbiosa.
    E' forse questo il compito a cui sarà chiamata la neo-responsabile del neo-servizio comunale della tutela dell'ambiente e valorizzazione del verde?
    Credo che le Valutazioni Ambientali Strategiche ( c.d. VAS ) in relazione al nuovo PGT che prima o poi si dovrà discutere non faranno dormire sonni tranquilli alla neo responsabile che ricopre anche la carica di assessore se non avrà al suo fianco un aiuto professionale.
    Credo che la figura del professionista che si affiancherà al personale dell'ufficio tecnico darà più sicurezza e certezze nel non firmare atti illegittimi.
    Ci sarà solo da sperare nella correttezza intellettuale del neo-prossimo-consulente.
    Saluti Andrea P.

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  5. Sarebbe interessante sapere dalla amministrazione Comunale perchè i lavori di rifacimento di viale delle Terme si sono fermati e conclusi circa 40 metri prima del termine che era stato scarificato e cioè circa 300-350 metri quadri di superficie non più acciotolata.
    Quando si fecero le misurazioni per scarificare prima e acciottolare poi,sono certo che non si fecero " a caso ",ma sicuramente vennero fatte dall'impresa che fece poi i lavori,dietro un preciso computo metrico per rientrare nel finanziamento messo a disposizione dal Comune.
    E' un'altro errore dell'Ufficio Tecnico oppure ci si è fermati prima per coprire i maggiori costi che ci sono stati per lavori extra appalto
    quali ad es."il rifacimento del Dosso dello Struscio"? Oppure i nuovi tombini di scarico che non erano previsti ?
    Bè sarebbe bello chiarire tutto ciò,non per altro,ma per appuntare una nuova medaglia di merito nel petto della responsabile dell' Ufficio Tecnico ed anche un'altra ( medaglia di minor valore)al nostro Vice-sindaco,geom.Riva.

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  6. E' ora di finirla con questo sperpero di denaro pubblico e di gente incompetente che lo gestisce e mi riferisco sia ai tecnici che ai politici/tecnici.

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  7. Bingo!!!! abbiamo avuto la conferma che la nostra ipotesi sull'interruzione dei lavori in viale delle Terme,sono dovuti ai maggiori costi che si sono dovuti affrontare a causa del rifacimento del Dosso dello Struscio e della messa in opera dei nuovi tombini.
    Questi maggiori costi sono dovuti al 50% per
    la incompetenza del nostro ufficio Tecnico ( vedi Dosso )e per l'altro 50 % sempre del nostro ufficio Tecnico,nel non prevedere per tempo che fossero previsti nuovi tombini per lo scarico delle acque.
    Questo imprevisto sarebbe costato al Comune di Godiasco circa 21.000 € ( Euri ) in più di ciò che si era previsto.
    Non vi sembra che Salice Terme meriti maggior attenzione e considerazione da parte della Amministrazione Comunale ?
    Non vi sembra che dopo tutti gli Oneri d'urbanizzazione che Salice ha contribuito negli anni a versare nelle casse Comunali e dopo che è stato scippato del maggior patrimonio Comunale,(vedi Terme,Parco,Nuovo Hotel Terme,Grand Hotel,ecc.ecc.)per una scellerata gestione e per una ancor più scellerata privatizzazione,meritasse una più attenta considerazione ?
    A me sembra di sì.

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  8. ma il vostro (per vostra fortuna solo) vice sindaco non è uno del mestiere ? ci capisce o no ? permette che proprio nel suo paese si facciano progetti sballati ? oppure privato del robusto sostegno si rivela non più albero ma solo rampicante ?
    Angelo M.

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  9. ... anche il sindaco ( e non solo il vice ) è di Salice Terme.
    quindi ... di cosa vi lamentate?
    Abbiamo politici che si credono tecnici, ragionieri ed architetti e si assolvono da soli con la sola giustificazione che "siamo stati eletti e quindi agiamo in nome del popolo".
    Non credo che sia colpa della errata progettazione dell'ufficio tecnico quanto della ingerenza politica in corso d'opera che con la sua incompetenza tecnica fà fare brutte figure al tecnico di turno.
    Le sole colpe che si possono attribuire al funzionario di turno è la sua incapacità a mantenere un comportamento dignitoso, fermo e lineare e dire NO a queste ingerenze politiche.
    E' sempre la solita storia... chi è capace a dire NO?
    Chi osa o oserebbe a mettersi di traverso a questa vecchia politica?
    Parliamoci chiaro! Non c'è nessun reato ma viene una rabbia nel vedere queste cose e non poter fare niente.

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  10. leggo or ora gli strali che si abbattono su tutto e tutti.
    Non stò ad alimentare un momento già delicato ma vorrei far notare solo che le barriere architettoniche non sono state considerate.
    Mi riferisco ai vecchi marciapiedi NON raccordati alla nuova pavimentazione.
    Abbiamo o no la sensibilità di considerare chi è meno fortunato di noi ed è costretto in carrozzella ed in carrozzella deve combattere ogni giorno nel superare questi ostacoli che per noi fortunati BIPEDI non sono altro che un piccolo fastidio.
    Già abbiamo i BIPEDI che seduti comodamente sulla loro macchina posteggiano nello spazio degli invalidi ed invalidi non sono.
    Ma è mai possibile che nessuno consideri e queste elementari considerazioni?
    Dalla pubblica amministrazione ci aspettiamo che vengano considerate TUTTE queste cose. Vergogna.
    Anna P.

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  11. Anonimo ha detto ...

    il nostro vice sindaco non è del mestiere.
    E' solo un geometra che ha uno studio e vende le case: sue e quelle altrui.
    Questo è il suo metiere principale. Quello secondario è di fare il politico.
    Ora un politico-geometra-vice sindaco potrebbe andare bene, se solo avesse un interesse per il suo paese che è Godiasco e non solo salice Trme.
    Ma vi siete accorti che i vice sindaci erano e sono tutti di Salice?
    Salice è condannata ad avere dei ..... non eccelsi personaggi a gestirla ed vive solo per quelle poche realtà commerciali ed alberghiere che la rianimano, in estate, dal suo coma invernale.
    Però abbiamo un calendario culturale di tutta invidia ed almeno lì Salice è d'oro.
    gianni B.

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  12. Anonimo ha detto ....

    I vice-sindaci erano e sono attualmente di Salice Terme è vero.Ma i Sindaci sono stati per più di 20 anni di Godiasco,e mi creda "non si muoveva foglia che il Sindaco non volesse".
    Sono peraltro d'accordo con Lei che Salice sino ad ora è condannata ad avere tra i suoi amministratori dei....non eccelsi personaggi. Questa è la realtà perchè queste sono le decisioni degli elettori.
    Fin tanto che prevarrà questo campanilismo tra
    Salice e Godiasco ,come forse si evince anche dalle Sue parole,non ci si possono aspettare cambiamenti.
    L'unico vero cambiamento,sarebbe,a mio parere,l'accorpamento di più comuni.

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  13. Cara signora Anna P.,è vero Lei ha ragione,i parcheggi per gli invalidi sono spesso occupati da non invalidi,che parcheggiano lì per andare dal tabaccaio,o al bar,o in banca ecc.
    Prima in quel posto dove ora ci sono 2 posti-invalidi ce n'erano 5 ( cinque ).Tenga presente che uno dei posti è perennemente occupato giorno e notte da un residente del Palazzo Maretti che potrebbe benissimo parcheggiarla nel cortile del medesimo.Per cui di fatto i posti-invalidi disponibili sono solo uno.
    E' da tempo che le cosa è stata segnalata al consigliere Giacobone che ne ha competenza,ma evidentemente non ci sente.
    Poichè i vigili urbani sono rimasti ormai in tre,comandante Terzetti compreso,si capisce che
    non possono essere presenti spesso,per cui mi chiedo,come mai non si posiziona una telecamera
    che rilievi questo tipo di infrazione? Il tagliando degli aventi diritto deve essere posizionato sul cruscotto,perciò facilmente individuabile.
    Per quanto riguarda gli scivoli di raccordo con la nuova pavimentazione ho notato che ne hanno fatti 2,ma ha ragione ,non bastano,nel marciapiede che è dalla parte dell'hotel Milano
    non ne ho visti.
    Distinti saluti

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  14. Concordo sull'accorpamento dei comuni.
    Lo spirito associazionistico, peraltro, tra i comuni di Rivanazzano e Godiasco non mancano.
    Vediamo già da molto tempo come i nostri vigili e quelli di Rivanazzano lavorano insieme e se lo fanno loro perchè non lo potrebbero fare i due uffici tecnici, tanto per cominciare.
    E perchè non coinvolgere anche i comuni vicini?
    Speriamo solo che a qualcuno o a qualcunA non venga in mente di sciogliere ciò che faticosamente stà in piedi da anni.
    Cari signori e signore chi deve decidere sull'intraprendere ed iniziare a mettersi intorno ad un tavolo e a discutere seriamente di queste cose?
    Risposta " I SINDACI".
    E' mai possibile vedere ancora zuffe da pollaio tra "il sindaco di Godiasco" ed il "vice sindaco di Salice " ?
    Sono i nostri governanti che peccano di nanismo politico quando invece la maggioranza dei cittadini di Rivanazzano, Salice e Godiasco , ecc. non aspettano altro di vedere un tavolo comune di discussione.
    Peccato che bisogna sempre aspettare cinque anni per poi sperare ancora nei prossimi cinque ed ancora aspettarne altri cinque.
    Ma nel frattempo non si può fare un referendum per contarci e vedere quanti siamo che la pensano così?
    Questo BLOG cia ha provato.
    Le chiedo sig. Sorrentino, riapra la conta sul blog e proponga un referendum al prossimo consiglio comunale sul tema dell'accorpamento.
    Si può fare?
    Saluti

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  15. riaprire il sondaggio pro o contro la fusione su questo blog è possibile, ma direi che serve a poco. L'ho già fatto ed avrebbe dovuto "muovere le acque", ma mi sembra che non sia successo nè a livello giornalistico, nè a livello politico, e neppure a livello "chiacchiere da bar".
    Fare una proposta di sondaggio nel nostro comune è anche inutile: dovrebbe essere un sondaggio in vari comuni (quelli interessati dalla eventuale fusione) e comunque la maggioranza boccerebbe la proposta (altrimenti l'avrebbe già fatta saltando sul carro della fusione). Comunque penso che la fusione si farà quando saranno i cittadini a volerlo: per ora mi sembra che alla maggioranza di essi non interessa il problema, e diversi sono contrari non riuscendo a distinguere fra lo spirito contradaiolo e un sano principio di amministrazione: restano gli "apostoli" che, si sa, lavorano sui tempi lunghi.
    Alberto

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  16. Ricevo un commento che inizia con .....

    Chi ha detto che i carichi di lavoro dell'ufficio tecnico di Goiasco sono pesanti, o ha bevuto troppo, o e' uno di loro. Sapete che ......

    A parte alcuni passaggi errati, come il definire "stipendiato" l'arch Bosi, il commento si sbilancia in valutazioni forse vere, forse no, certamente soggettive.
    Tutto pubblicabile, se il lettore avesse anche avuto fiducia, lui per primo, nelle sue affermazioni ed avesse firmato.
    Le critiche e le proposte sono il sale dell'informazione e di questo blog, ma non è possibile esimersi dall'assunzione di responsabilità. Particolarmente per le critiche.
    Invito il lettore a fornire dati certi e ad impegnarsi direttamente per cambiare le cose nel paese che, sembra, è anche il suo. Di critiche espresse nell'ombra, seguite poi in cabina elettorale da un voto che conferma lo status quo, ne abbiamo viste abbastanza.
    Se volete cambiare, esponetevi: altrimenti significa che, in fondo in fondo, non ve ne interessa un accidente.

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Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.