Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 28 aprile 2011

Con Spino Fiorito a Menconico


Ricevo dall'Associazione Spino Fiorito (componente del Comitato pro Fondazione Ecomuseo Palazzo Pedemonti Malaspina) l'indicazione di una iniziativa:


Per la 3° giornata nazionale dei cammini Francigeni le associazioni Spino Fiorito e Varzi Viva organizzano un'escursione guidata in alta collina a Menconico: da Montemartino al Passo della Scaparina a Valle Scura luogo di passaggio di pellegrini medievali diretti al monastero di Bobbio.

L'evento è GRATUITO e il ritrovo è previsto alle ore 14,00 in località Montemartino.
Durante il percorso, guidato dallo storico locale Fiorenzo Debattisti, sarà possibile visitare la fornace romana di Massinigo e il luogo dell'antico xenodochio di Valle Scura.
Si terminerà la passeggiata presso La Pernice Rossa dove sarà possibile partecipare ad alcune attività culturali e naturalistiche ed eventualmente gustare la merenda del viandante (affettati, pane, torta salata, acqua e dolce € 10,00).

Terminato il percorso, durante il pomeriggio sarà possibile rivivere l'atmosfrea medievale con i testi poetici dei trovatori del Parco Letterario Dante e i Trovatori nelle Terre dei Malaspina, partecipare a "Dama per un giorno" e seguire le attività naturalistiche proposte dallo staff de La Pernice Rossa condotti dalla naturalista Vera Pianetta.

Per chi volesse pranzare all'agriturismo Pernice Rossa è possibile prenotare lo speciale menu del Pellegrino a € 15,00.


Spino Fiorito: 339 2098288 333 3428574
spinofiorito@yahoo.it
http://spinofiorito.wordpress. com/
Pernice Rossa: 0383. 54.19.73 348. 52.47.756

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.